PDA

Visualizza la versione completa : Trattamento preventivo ???

ormaweb
17-01-2007, 16:28
Ciao,
sto allestendo un acquario da dedicare quasi esclusivamente ai guppy...

Premesso che essendo a roma, utilizzero' acqua di rubinetto "sedimentata"... vorrei porvi la seguente domanda...

Volendo scambiare e incrociare Guppy "commerciali"... esiste un metodo per prevenire che i nuovi arrivi... possano eventualmente infettare la vasca...

Ho sentito in giro che qualcuno "pre tratta" i nuovi arrivi in vaschette dedicate (allestite con riscaldatore e aeratore... senza filtro) con un blando antimicotico e antibatterico...

E vero che forse č un "eccesso"... ma vi sembra "applicabile" ?

Chi alleva "alla grande" fa cosi ? o qualcosa del genere ?

Scusate se quello che chiedo sembra "banale"... ma non vorrei sperimentare... le morti di massa ho letto nei vari topic...

Ogni consiglio č ben accetto... ;-)

lele40
17-01-2007, 21:13
nuklla e' banale.se nn sei sicura che dovce acquisti i tuoi pesci nn siano gia' preventivamebnte 40enati puoi fare in isolamento una teraopia preventiuva a base di gt i o bactowert,anche se devo essere sincero potrebbero nn essere sufficneti per le patologie che normalmente affliggono i pesci arrivati da allevamento.per farla breve le patologie che normalemnte affliggono i nuovi arrivi nei negozianti sono davvero sbalorditive e di difficile cura.lele

ormaweb
17-01-2007, 22:06
nuklla e' banale.se nn sei sicura...

Caro Lele... MASKULO sognu... -04 -04

che dove acquisti i tuoi pesci nn siano gia' preventivamebnte 40enati puoi fare in isolamento una teraopia preventiuva a base di gt i o bactowert,anche se devo essere sincero potrebbero nn essere sufficneti per le patologie che normalmente affliggono i pesci arrivati da allevamento.

Io (maschio...) preferisco prendere da gente "fidata"... raramente dai negozianti... visto e sopratutto letto quello che accade...

per farla breve le patologie che normalemnte affliggono i nuovi arrivi nei negozianti sono davvero sbalorditive e di difficile cura.lele

Pensi che possa valere lo stesso da persone appassionate... "privati" non allevamenti ?

Credo che cmq il trattamento si potrebbe sempre fare...

Domanda : la quarantena... in genere quanto dura ?
R: Ovviamente 40giorni... direbbero i pių spiritosi... :-D :-D

Oppure in base al trattamento "medio" descritto delle info del prodotto...

Grazie
Or.Ma.Web

lele40
17-01-2007, 23:11
scusa per il femminile....... #23
Pensi che possa valere lo stesso da persone appassionate... "privati" non allevamenti

da queste persone amio modo di vedere vai sul sicuro.!

Domanda : la quarantena... in genere quanto dura ?
R: Ovviamente 40giorni... direbbero i pių spiritosi...

se nn ricordo male la parola quarantena e' nata durante la grande guerra ,cioe' i soldati al ritorno dal fronte per 40 giorni rimanecvano sotto stretta osservazione medica al fine di evitare epidemie tra i ciovili ,gia' tra l'ltro miolto debilitati.
da allora la parola 40ena rimane intesa come periodo di osservazione e trattamenti.
anche per i pesci infatti solo dopo alcuni giorni in vasca čpresentano i primi disturbi.i negozianti pou' scrupolosi agiscono scon terapie corpose solo dopo circa una settimana,dopo cio' che tutte le patologie si sono manifestate e di solito optano per la cura di quella piu' grave e e che miete piu' vittime.
per tanto se i pesci all'interno di una vsca dopo una settimana nn presentano alcun sintomo trovo pressoche' inutile iniziare una qualsiasi terapia se nn blanda.lele