PDA

Visualizza la versione completa : Rocce e sabbia: tempistiche

Bozzo
17-01-2007, 15:59
Ciao a tutti,
vengo da esperienza decennale su acquari dolci, adesso causa trasloco e pochi soldi volevo cimentarmi sul nanoreef.

Leggendo le guide su acquaportal ho cominciato a individiuare il mio nano: 40/50l con metodo naturale.

Tralasciando l'impianto di illuminazione, (per il primo mese e mezzo la devo tenere al buio, giusto?) volevo avere informazioni sull'inserimento delle rocce e della sabbia.

1) All'inizio la vasca deve essere caricata solo con le rocce?
2) Dopo quanti giorni devo inserire la sabbia? Quale tipo? Consigli sulle marche?

Un'ultima cosa quali sono, secondo voi i test NECESSARI per il primo mese? E per i successivi?

Scusate per la lunghezza, ma i vostri consigli saranno bene accetti.

leletosi
17-01-2007, 17:00
benvenuto

solo 30 gg al buio, non 45. ;-)

1) per il mio modo di vedere sė, solo rocce
2) sempr a mio parere puoi mettere la sabbia a fine maturazione. granulometria media e non fine....1 cm di spessore o anche meno se possibile. giusto x coprire il vetro di fondo.

ps dopo la maturazione significa ad almeno 4 mesi dalle rocce

ps2 se vuoi far partire un nano con metodo naturale al 100% ti consiglio uno zoccolo di sabbia corallina medio fine da 5-7 cm al di sotto delle rocce evitando accuratamente di far sprofondare queste ultime nella sabbia per parecchi cm ma diventa tutto pių difficile da gestire e organizzare per un neofita a mio modo di vedere. scegli tu

Bozzo
17-01-2007, 17:29
La mia idea sarebbe di fare un naturale 100% (in pių lo strato di sabbia esteticamente a me piace). in questo caso devo sempre aspettare 4 mesi prima di inserirla?

E per quanto riguarda i test?

Bozzo
18-01-2007, 11:10
Consigli?

m31
18-01-2007, 11:39
LEle dice bene.. solo rocce e sol orocce..
la sabbia non va intesa come nel dolce..kg e kg nel fondo..ma solo una spolverata dopo un due mesi davanti...avente solo uno scopo estestico...
dopo il primo mese fai un cambio del 20 per cento e dopo un paio di g fai i test... e po ivedremo come vanno e inserire i primi coralli..