PDA

Visualizza la versione completa : Il mio nuovo acquario: cerco consigli!!!

Tardo
17-01-2007, 15:58
Salve a tutti sono nuovo e cerco consigli per far procedere al meglio il mio acquario...è la mia prima esperienza quindi aspettatevi qualunque domanda!!!
Questo è il mio acquario allestito il 12/1/2007 (vedi allegato)
i dati doverbbero essere nella descrizione (se volete altre info chiedete pure)

Il problema che ho adesso è la popolazione da mettere...io pensavo:
2 betta (maschio e femmina) o 2 scalari
4 colisa lalia
8 neon
4 corydoras
4 otocinclus affinis

Aspetto consigli!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0444_441.jpg

klingon
17-01-2007, 16:10
allora:
aspettati critiche per come hai allestito la vasca stile l'arco finto(per quanto mi riguarda finchè nn fa male ai pesci l'acquario è tuo e te lo tieni come te pare)
per adesso è un pò presto per inserire i pesci devi aspettare che maturi il filtro ma dato che nn hai menzionato i valori della tua acuqa presumo che tu nn lo sapessi..nn preoccuparti..
poi nn vorrei sbagliarmi ma hai l'areatore?in caso sarebbe meglio levarlo perchè avendo le piante fanno loro il suo lavoro e meglio
altra cosa betta meglio 1m e 2 f in più tendenziamente nn può stare con i neon
quindi prima di tutto soprattutto di inserire i pesci ti consiglio di comprare dei test a reagenti o in caso farti analizzare l'acqua dal tuo pescivendolo..per capire quando èok gli no2 devono essere a 0(altrimenti brutalmente i pesci soffrono/muoiono perchè nn riescono a respirare)
in più in base a ph gh e kh puoi decidere che genere di pesci mettere perchè ognuno ha bisogno di un ambiente particolare oppure decidi i pesci da metteree regoli l'acqua in base ai valori di cui hai bisogno..per qualsiasi dubbio ci siano ciaoooo

greg_84
17-01-2007, 16:15
Tutti questi pesci mi sembrano troppi per un cayman60 .. due scalari non te li consiglio con un così piccolo acquario .. poi per quanto riguarda le roccie dai colori non naturali e il portone sommerso .. sono gusti " brutti " ... vedi un maestro dell'acquariologia mi disse che l'acquario quanto più vicino alla realtà naturale è più bello sarà ... poi il ghiaietto bianco e azzurro .. va bene che tifo il napoli #24 ma .. scusa non si puo guardare ... cmq se vuoi ,un betta puoi metterlo .. pero' ricorda che il ph deve essere alto .. almeno 7,6 o 8 .. .. cosa che per gli scalari deve aggirarsi intorno al 6 ... Hai molto da imparare .. cmq se ci continui a frequentare .. imparerai .. ciao

Tardo
17-01-2007, 16:21
Ho appena fatto il test:
NO3 10 ca.
NO2 0
GH 10
KH 4
pH 7.5

ma l'areatore è cosi fastidioso?????'

greg_84
17-01-2007, 16:30
Tardo ,, l'aeratore in pratica con gli scambi gassosi tende a disperderre rapidamente la co2 che immetti nell'acqua .. ecco perchè toglierlo .. cmq i valori credo siano buoni per un betta .. se aspetti ancora un paio di settimane credo che lo potrai mettere tranquillamente .. Hai inserito batteri nell'acqua ???

Tardo
17-01-2007, 16:40
Li ho messi nel filtro e ho concimato l'acqua con il tetra aquasafe.... cmq ora tolgo l'areatore e cavo anke il portone....se da cosi fastidio...xo nn so cs mettere nel buco ke lascia...un altro sasso.....idee????????

klingon
17-01-2007, 16:54
cmq per le pietre nn devono essere calcaree..per il buco puoi metterci il legno..cmq ripeto l'importante è che piaccia a te..nel senso sei tu che lo guardi..poi c'è chi si vuole rilassare chi divertier tutto nel limite del rispetto dei pesci..per i pesci aspetterei anche perchè ci sta che tu nn abbia ancora avuto il "picco" di no2 e quindi il valore che hai adesso potrebbe nn voler dire nulla...lo so che è dura aspettare ma tanto i pesci dal negozio nn scappano ed meglio inserirli nel momento migliore per nn farli stare male

Tardo
17-01-2007, 17:06
io pensavo d mettere i pulitori (corydoras e otocinclus) venerdie il resto la prox settimana....ke ne dite??????
e x le piante cosa m consigliate?????? devo riempire ancora un po d spazi...

Tardo
17-01-2007, 17:40
Ke ne dite d un anfora al posto del portone?????
x favore rispondete anke alla domanda precedente...grazie...

P.S. temperatura tra 24 e 26°

ftoggos
17-01-2007, 22:21
allora per i pesci come già ti è stato detto devi aspettare ancora il picco degli no2, che controllerari giornalmente, se vuoi togliere il portone (nn perchè te lo hanno detto ma perchè nn ti piace, altrimenti tienilo là) al suo posto metterei qualche altra pianta, tipo cryptocorinie o qualche lilleopsis...vedi te. per l'areatore penso avrai già capito come funziona e perchè toglierlo, ma eventualmente conservalo perchè a volte può tornare utile...

Tardo
17-01-2007, 22:41
allora....ho ancora alcuni dubbi:
-che piante m consgliate d mettere sullo sfondo o, eventualmente al posto del portone
-la sagittaria subulatasi espande su tutta la parte davanti???
-i pesci ke posso affiancare ad un eventuale coppia d betta o a una coppia di scalari...

grazie a tutti quelli ke m hanno gia aiutato e a quelli ke m aiuteranno!!!

pepot
17-01-2007, 22:48
io metterei una polisperma ed una bella vallisneria

pepot
17-01-2007, 22:49
poi metterei anche uno sfono blu o nero dietro il vetro

Federico Sibona
17-01-2007, 23:05
Tardo, non puoi mettere i pesci così presto, nella maturazione del filtro compaiono in acqua i nitriti (NO2) che sono tossici per i pesci anche a basse concentrazioni. Aspetta un mesetto oppure osserva quando avviene il picco dei nitriti e quando questi saranno scesi nuovamente a zero potrai mettere i primi pesci, pochi per volta.

Tardo
17-01-2007, 23:14
Si si li metto solo dopo il picco...era solo x farmi un'idea della popolazione... ;-)

milly
17-01-2007, 23:29
gli scalari assolutamente no :-) troppo piccola la vasca.
puoi mettere 1 betta maschio + 1 o 2 femmine, un branco di rasbore o di barbi ciliegia e pangio per il fondo. ;-)

Tardo
18-01-2007, 14:17
Stamattina m sono alzato e ho visto della lanuggine sul legno e alghe tra la piante....è normale???? le devo eliminare???
e cm faccio a sapere se i batteri ci sono e sono abbastanza????
i betta vanno bene con i colisa lalia i corydoras e i neon????

scusate tutte queste domande ma ho bisogno d consigli!!!

greg_84
18-01-2007, 17:00
vai tranquillo ... la lanuggina bianca o verdastra è normale all'inizio .. aggiungi piante .. per i batteri ... se lo vede il filtro .. appena è saturo di batteri .. . i restanti muoiono .. quindi il problema è semmai aggiungerli ad ogni cambio .. che tu per ora non devi fare .. aspetta il picco di no2 e il relativo abbassamento .. poi fai un cambio del 30 % e se i valori te lo consentono aggiungi uno o sue pesci .. ciao

Tardo
18-01-2007, 19:36
ah dimenticavo...l'acqua è un po verdastra e un po maleodorante...è un problema??? faccio un 20% di cambio d'acqua???(nn ne ho mai fatti ed è quasi 1 settimana ke ho avviato l'acquario)

P.S. i batteri in pillola li ho messi (prima d avviare il filtro) dentro 2 delle tre parti del filtro...ho fatto bene?????????

Mcdario
18-01-2007, 22:35
che violenza il tuo allestimento.... -05 ....
aspetta che cresceranno le piante e avrà sicuramente un impatto diverso.
Personalmente aggiungerei piante e toglierei gli allestimenti poco realistici.
Poi piu avanti ti consiglio un impiantino co2, che è sicuramente un toccasana per le piante.( ne vendo uno se vuoi, fammi sapere in mp che ti do i dettagli) nonnofelice2005CHIOCCIOLAlibero.it
Ciao ;-) e buona fortuna ;-)

milly
18-01-2007, 22:41
meglio non fare cambi durante la maturazione. che odore ha l'acqua ?

Tardo
18-01-2007, 23:00
lo so ke è brutto ora....ma ricorda ke lo ho allestito da 1 settimana!!!
cmq adesso devo togliere il portone x mettereci un'anfora antica o un legno...e doma vado a prendere altre piante...cmq il diffusore di co2 ce l'ho gia!!!!!

l'acqua ha il classico odore di acqua stagnante...cmq penso ke sia normale con il filtro ankora non maturato...
ma i pulitori nn sopravvivono al picco di no2??? io avevo sentito di si...e il mio rivenditore nn mi aveva parlato di questo picco dicendomi ke potevo gia mettere i pulitori domani!!! e gli altri pesci a fine settimana prossima...

Federico Sibona
19-01-2007, 00:12
Scusa Tardo, ma il getto della pompa del filtro da' un po' di movimento all'acqua in vasca?

Tardo
19-01-2007, 08:26
Quasi x niente...anke xke è 3/4 cm sotto la superficie...secondi voi è un probleme??????????

Tardo
19-01-2007, 22:28
Ragazzi...oggi sono andato al negozio e ho trasformato l'acquario!!!
vi mando qualche foto...aspetto commenti(belli e brutti) e i soliti consigli!!!

greg_84
20-01-2007, 01:01
va gia un bel po meglio ... ti consiglio cryptocorine davanti ... crescendo fanno tipo pratino e nascondono un po le pietre multicolore che hai .. aspettiamo i miglioramenti .. mi farebbe piacere se ogni mese o due aggiornassi le foto .. così vediamo come prosegue il lavoro .. ciao

klingon
20-01-2007, 02:13
allora per tornare ai pesci..nn ti fidare del negoziante perchè con gli no2 nn resistono o almeno possono anche sopravvivere ma dopo grande sofferenza e quindi perchè nn aspettare tanto nn scappano..per i betta penso sì con i lalia no con i neon se vuoi dei pesci di branco metti tranqui le rasbore...per il fondo se vuoi corydoras ok altriemnti c'è il vermicello panjo che è tipico dell'ambiente del betta
poi complimenti per l'allestimenti..ùper il filtro/pompa per me è meglio se soprattutto all'inizio il getto sia poco sotto la superficie
il getto del tubo in che direzione va?spero a dritto e nn verso l'altro lato lungo altrimenti capisco perchè ci sarebbe pochissima circolazione

Tardo
20-01-2007, 09:11
Va parallelo al lato lungo... :-( -05
cmq x i pesci aspetto il picco tranquilli...e x le cryptocorine c sn gia nella parte media verso sinistra...e x il praticello davanti ci sono 2 sagittarie subulate ke dovrebbero farne un carino in breve tempo giusto???
ma xke il betta no con i neon????io ne ho visti molti in vasca assieme...anke xke le rasbore nn m piacciono x niente...

P.S. ad ogni piccolo aggiornamento vi terro informati anke con foto!!! ;-) #22

ah dimenticavo!!! gg vado a prendere altre 2 vallisnerie asiatiche da mettere nell'angolo a sx ke cosi fa un po schifo...e volevo sapere se m potevate consigliare una coppia d piante carine da mettere nella parte media davanti all'egeria...grazie

se riuscite a rispondere a tutte le domande sarei mooooooolto contento... -11 ;-)

milly
20-01-2007, 14:15
esteticamente molto meglio bravo :-)) a mio gusto toglierei la pietra bianca, troppo grossa e stona un pò messa lì davanti.

ftoggos
20-01-2007, 14:29
volevo sapere se m potevate consigliare una coppia d piante carine da mettere nella parte media davanti all'egeria...grazie

se riuscite a rispondere a tutte le domande sarei mooooooolto contento... -11 ;-)
io + che vallisneria metterei un bel cespuglio di hygrofilia difformis o ratala, la vallisneria ti riempie tutto...nn correre, nn avere premura!!!!

Tardo
21-01-2007, 20:33
Ok ho aggiunto altre 2 piante....adesso è decisamente migliorato e (dopo il picco) ho deciso anke la popolazione:
2 betta splendens (maschio e femmina) o 1 m e 2 f
4/5 colisa lalia
6 neon
4/5 corydoras e 4/5 otocinclus

ke ne dite??????????? i betta li metto dopo cosi rispettano d + gli altri...

P.S. ma i betta blu sono d una specie diversa???????

Tardo
22-01-2007, 17:21
+ nessuno???? :-( ;-)
cmq ho notato ke le piante ke ho messo 2 gg fa sono gia cresciute (2 ederie e 2 vallisnerie) mentre le 3 alternanthera roseifolia ke ho messo il 1 giorno (10 gg fa) sono riamste uguali...è normale????????????