Entra

Visualizza la versione completa : Esplosione Batterica

AndreaEmy
17-01-2007, 15:38
Penso che nel mio acquario ci sia "l'esplosione batterica" (fine nebbiolina), che faccio ora? Interrompo la somministrazione della coltura biologica??
(Acquario avviato il 29/12 ma cambio acqua fatto il 10/01...praticamente somministrati i batteri dal 31/12 al 14/01...)
Valori dell'acqua ieri erano NO3=10 NO2=0
Piante: 1 Microsorum e 1 Anubias
Help Me!!

milly
17-01-2007, 15:42
come mai hai fatto un cambio così presto ?
per adesso non fare altri cambi e aspetta alcuni giorni, potrebbe sparire così com'è venuta. piuttosto aggiungi altre piante soprattutto a crescita veloce.
quando dovresti terminare la somministrazione dei batteri secondo le istruzioni ?

pinolo
17-01-2007, 15:45
se non hai pesci in vasca (come spero) puoi anche aspettare che l'esplosione batterica si esaurisca da sola.
quando e' finita fai qualche cambio d'acqua per eliminare le porcherie in eccesso
Se viceversa hai i pesci e non puoi levarli, metti un aeratore e fallo andare 24 ore su 24

milly
17-01-2007, 15:53
pinolo, l'esplosione batterica non è pericolosa per i pesci e nitrati e nitriti sono a posto ;-)

AndreaEmy
17-01-2007, 16:43
E quindi che faccio?
Smetto con le "colture batteriche"?
Ce lo devo mettere o no sto aeratore?

Help Me!!!

milly
17-01-2007, 17:06
#28g
come mai hai fatto un cambio così presto ?
per adesso non fare altri cambi e aspetta alcuni giorni, potrebbe sparire così com'è venuta. piuttosto aggiungi altre piante soprattutto a crescita veloce.
quando dovresti terminare la somministrazione dei batteri secondo le istruzioni ?

AndreaEmy
17-01-2007, 18:18
Non sò se ti ricordi:
Avevo seguito le indicazioni del negoziante e avevo messo i pesci dopo solo 7 giorni, quindi avevo dovuto fare un cambio per non farli morire...(ora i pesci sono in villeggiatura da un amico)...
Sulle istruzioni c'è scritto 10 giorni...io avevo iniziato il 31...il 10 ho fatto il cambio dell'acqua e quindi i batteri dovrebbero essere morti, il 10 ho ricominciato la"cura"...ma ora vado fino al 20 o mi fermo??
Non ho terreno fertilizzato quindi mi servono piante che si possano attaccare a roccie o tronchi, che piante posso mettere che mi aiutino??
Grazie

Mr. Tonic
17-01-2007, 18:25
ceratophyllum demersum dovrebbe fare al caso tuo ;-)

AndreaEmy
17-01-2007, 19:01
(Tra parentesi: ma che centra l'esplosione batterica con le piante??)

milly
17-01-2007, 19:57
non centra, te le ho consigliate perchè ho letto che in vasca hai solo 1 anubias e 1 microsorum e sarebbe meglio aggiungerne altre. quelle a crescita rapida sono consigliate a vasca appena avviata ;-)
il ceratophyllum demersum va bene oppure riccia fluitans (se hai poca luce puoi lasciarla galleggiare) comunque anche se non hai il fondo fertilizzato puoi inserire altre piante e utilizzare gli stik o le compresse fertilizzanti da inserire nella ghiaia vicino alle radici ;-)

AndreaEmy
17-01-2007, 20:08
OK, penso che voterò per il Ceratophyllum...
Ma alla fine che faccio con ste colture batteriche??

AndreaEmy
17-01-2007, 21:56
Aiuttto!!!

milly
17-01-2007, 22:17
finisci il ciclo tanto mancano solo 2 giorni :-)

pinolo
18-01-2007, 12:46
scusate, ho perso qualche puntata...?
a me risulta che durante un'esplosione batterica i batteri consumino un bel po' di ossigeno... magari i batteri in se' non saranno pericolosi per i pesci, ma la carenza di ossigeno si...

se sbaglio correggetemi

AndreaEmy
18-01-2007, 15:52
Aggiornamento:

La "nebbilina" non accenna adiminuire....anzi...
In più stamattina mi sono accorto che sulle pareti più esposte al flusso di acqua in uscita dal filtro vi è una patina di alghe bianche....che faccio??

Aiuto!!!

Grazie a tutti!!!

AndreaEmy
18-01-2007, 20:43
Nessuno mi aiuta??

milly
18-01-2007, 22:06
non ci sono pesci in vasca adesso vero ?
pinolo mi ha fatto venire dei dubbi, ma sinceramente non mi sembra che l'esplosione batterica possa causare carenza di ossigeno #24
in ogni modo se non ci sono pesci stai tranquillo grossi danni non ne può fare. l'acqua è solo torbida o ha anche un colore strano ? ha un cattivo odore?
il mio consiglio (sempre se non ci sono pesci) è di aspettare la certa maturazione del filtro, dopodichè puoi fare un bel cambio d'acqua e ne riparliamo ;-)

AndreaEmy
18-01-2007, 22:35
OK, è come se ci fosse del pulviscolo sospeso nell'acqua....