PDA

Visualizza la versione completa : Ph acido per il Guppy?

marcobulgarelli
17-01-2007, 13:34
Sono nuovo di questo "club", quindi spero perdoniate eventuali errori.
Sto allestendo il mio Cayman 60. Ho inserito numerose piante, una bella radice con due anubias + muschio di Java con un impianto CO2 Ferplast a fermentazione. Dopo 12 giorni i valori chimici dell'acqua sono: Ph=6.8, gH=6, KH=6 nitriti e nitrati assenti.
Ho inserito 4 corydoras aeneus e ho intenzione di aggiungere nelle prossime settimane una coppia di pelvicachromis pulcher, una decina di neon e 3 danio rerio. Mi piacerebbe anche in alternativa al danio, metterci due femmine e un maschio di Guppy, ma ho visto che prediligono un Ph tra 7 e 7.5. Domanda: con Ph 6.8 i guppy soffrono? Come fare per innalzare l'attuale Ph attorno a 7.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao
Marco

Tropicalia Firenze
17-01-2007, 14:45
Sinceramente mi sembra già troppo affollata con tutti i pesci che ci vuoi mettere, i pelviaetcetc dovrebbero essere ciclidi giusto? Non ci azzeccano proprio con i guppy, e a dire il vero nemmeno i neon, e gli ultimi non li conosco. Io ti consiglio di concentrarti solo sul creare un ambiente adatto o solo ai ciclidi o magari se ti piacciono solo ai poecilidi.
Ciao :-)

marcobulgarelli
17-01-2007, 15:35
Ciao Straussina
grazie per il consiglio. Se dovessi decidere per un ambiente per poecilidi un Ph di 6.8 sarebbe nocivo?
Grazie
Marco

Tropicalia Firenze
17-01-2007, 17:12
Guarda ci sono molti pareri sui valori adatti ai guppy ad esempio per il c'è chi dà come valori ottimali quelli tra 6,5 e 8, chi tra 6 e 9 e chi tra 6,8 e 7,5. Come vedi quindi credo che da 6 a 9 dovrebbe andare tutto bene. Io l'ho sempre avuto tra 7 e 8 e sono sempre stati benissimo!

Dark_70
17-01-2007, 17:46
I Guppy e il Ph Acido non vanno d'accordo, così come con una durezza bassa come la tua.
Del resto nemmeno i Pelvicachromis sono pesci che vivono in acqua acida e tenera!
il mio Cayman 60
se il 60 sta per i litri attento perchè non appena i Pelvica vanno in riproduzione sono dolori per gli altri pesci.

marcobulgarelli
18-01-2007, 22:20
Grazie Straussina e Dark_70 per i vostri pareri.
A questo punto sto un po' rivedendo i miei progettini di popolamento dell'acquario. Se i pelvichacromis pulcher danno problemi di convivenza con le altre speci e i guppy sono un po' delicati per quanto riguarda la durezza e acidità dell'acqua beh.... allova veda per i caracidi e simili. Penso che un gruppetto di neon e una coppia di colisa lalia sia più che sufficiente.
Vi farò sapere.
Ancora grazie
Ciao
Marco
#17 #17 #17 #17

newgollum
20-01-2007, 20:00
credo sia una buona idea, ma credo anche che in 60 lt in seguito potrai inserire anche qualcos'altro. sempre meglio però fare una cosa per volta, inserire i pesci un po' per volta, attendendo che si stabilizzi l'ecosistema. :-)