Entra

Visualizza la versione completa : Scalare anoressico

yevhaud
17-01-2007, 13:23
Ciao a tutti, premetto che questo topic non vuol essere solo una comoda via per non utilizzare la funzione cerca, ma in caso di malattia cerco di fare tutto il possibile e di farlo subito e con il lavoro al momento no riescoa fare di più... La situazione è questa: da una settimana la mia femmina di scalare di circa 3 anni ha iniziato a avere difficoltà a mangiare, si getta voracemente sul cibo ma poi non lo inghiotte(non è che lo risputa,proprio non lo mangia)è dimagrita molto, e da ieri sono comparsi 3 puntini bianchi simili a piccole pallin compatte(non filamentose) daparte alla narice, appena dietro la branchia e sopra l'occhio,comunque sulla pelle. cosa può essere e soprattutto come curare(ho in casasera baktowert e micowert).Grazie in anticipo.

lele40
17-01-2007, 20:53
in attesa dei valori dell'acqua e senza voler essere precipitoso ipotizzo examitasi,nella speramnza che n sia malattia del buco.cosapevole dei problemi di lavoro ti invito per tanto ad utilizzare prodotti come esha examita ,spiroexol della jbl,oppure poui tentare la via del flgyl ,repribile in farmacia.mi raccomando pero' assicurati per prima cosa che i valori dell'acqua siano in regola.isola il colpito e leggi lo pseciale falgellati intesatinali in scheded i malattie.a risentirci .ciao lele

yevhaud
18-01-2007, 02:27
I valori sono h 7.7, gh3 kh 10 , so che non sono la perfezione,ma i3 anni con gli scalari, i tryco e gli ancistrus non ho mai avuto problemi, sto invece facendo un MEA CULPA per quanto riguarda l'igene della vasca, ho comprato da poco dela riccia su cui si è formata una patina superficiale di alghe che ho lasciato tranquillamente proliferare,complice anche un picco di nitrati nei giorni scorsi dovuto ad uno stop del filtro causa black-out di irca1ora. Adesso la vasca e pulita e perfettamente a regime,non avendo letto la tua risposta ho iniziato la cura con il baktowert,ora mi sono documentato. Avrei intenzione di sospendere tutto, fare un cambio del 30%e partire con il flagyl,purtroppo non posso isolare il pesce xkè oltre alla vasca di omnità ho a disposizione solo delle 10l, mi sono limitato a togliere le caridine... Attendo altri preziosi consigli,e ti ringrazio di cuore.
P.S. un aumento della temperatura potrebbe giovare?Se si fino a quanto portarla?

lele40
18-01-2007, 22:24
un aumento della temperatura potrebbe giovare

laasciala a valori standar.essendo solo una ipotesi la mia ormai termina la terpai iniziata ,successivamente dopo aver filtrato per 36 ore a carbone e fatto un cambio di acqua del 50% ,se la problematica nn e' rientrata inizi la cura a bse di flagyl.ciao lele

yevhaud
20-01-2007, 14:41
Vi aggiorno.. ieri sera ho terminato la cura col baktowert,risultati:I puntini bianchi appena ridotti,ora sembrano più buchi nella pelle,tipo ulcere(non capisco se è un miglioramento,prima erano sporgenti),si getta sul primo bocconee(scaglie)e sembra riuscire a inghiottirlo, poi anche perchè disturbato dagli altri rimane a guardare come se volesse mangiare ma non inghiotte nulla(è uno strazio),stamani dopo aver filtrato tutta notte a carbone ho iniziato col flagyl.Speriamo bene....

yevhaud
22-01-2007, 12:12
2giorno di cura flagyl...Puntini bianchi spariti,rimangono solo i due più grossi sulla testa uno sopra la narice e l'altro dietro l'occhio che sono diventati proprio buchi, sembrano anche abbbastanza profondi,il pesce continua a mangire pochissmo.

lele40
23-01-2007, 22:27
fai la terapia pèer 5g giorni.