Entra

Visualizza la versione completa : VISION 180

VASSILI
17-01-2007, 12:40
bene ragazzi e da molto che seguo questo forum e vorrei cercare aiuto ma senza dare nervi a nessuno.....ho letto di certa gente talmente irritante che gli avrei dato fuoco con il napalm -04 -04 ...
cmq....io ho un tre acquari di dolce,e uno di questi..il piu visibile appunto vision 180 lo vorrei trasformare in marino,perche non mi soddisfa piu....partiamo dal pressuposto che ho letto un po di cose sul marino,e io ho molto tempo a disposizione,vivo in germania e non ho problemi di soldi(be non e che mi piace buttarli al vento..)
so che il vision non e proprio perfetto per il marino ma se potessi vorrei utilizzarlo....il problema principale per me e dove mettere la sump...il mio acquario ha un mobile del CA**O e non so come fare....qui urgono vostri consigli.....

sono orientato sul tipo berlinese,e dato che il mio acquario e PANCIUTO dovrei riuscire a fare una bella rocciata....

ma ci sono alcuni punti a me ancora ignoti.....e vorrei sapere un po come fare....
1-la sistemazione delle rocce.....le piatte vanno sopra o sotto...io credo sopra per fare terrazze ma forse ho detto una CA**TA.....
2-gli schiumatoi che vedo qui nei negozi sono veramente enormi....e non ci staranno mai sotto il mio mobile...ne esistono di tutte le misure?
3-il reattore di kalkwasser e necessario solo se metto coralli duri o e meglio cmq averlo?
4il refrigeratore lo avete tutti?perche qui la temp sale abbastanza d estate...arriva anche a 30 gradi....e credo che il reef non sopporta queste temperature no?

grazie a tutti.ciao..........

PiftPift
17-01-2007, 12:52
ciao vassili,

1- la sistemazione è del tutto soggettiva anche se di norma si usano quelle piatte x terrazzare la rocciata ed ospitare così talee varie di acropore su basette oppure tridacne, ecc ecc. basta seguire la regola 1kg di rocce ogni 5 lt d'acqua per un berlinese ad hoc
2- esistono 1000 ed 1 skimmer di varie fogge e misure; penso un deltec apf600 vada benone per la tua vasca
3- il reattore è meglio averlo in previsione di evoluzioni di allevamento (ki è l'acquariofilo ke nn vuole sperimentare l'allevamento di nuove specie?)
4- il refrigeratore è un gran bell'optional da avere; io stesso prima usavo una serie di 8 ventole di raffreddamento da pc ma ora che è inverno e i refri non sono così usati o cari da trovare mi sono acquistato 2 gg fa un resun cl450 in previsione dei 30 gradi estivi (eh si a 30° costanti va tutto in malora purtroppo...)

VASSILI
17-01-2007, 13:15
come schiumatoio ho intenzione di prendere H&s type 90 per vasche fino a 250 litri...che dite e buono?

alessandros82
17-01-2007, 13:59
come schiumatoio ho intenzione di prendere H&s type 90 per vasche fino a 250 litri...che dite e buono?

VASSILI, per la tua vasca non va bene!devi prenderne uno con portata 400l..se vuoi H&S mettici o il doppia pompa a110-f200 oppure (mio consiglio) il monopompa 150 -f2001!.. ;-)
il reattore di kalkwasser non è fondamentale, se vorrai allevare duri pensa ad un reattore di calcio, quello si che è fondamentale se non vuoi svuotare bottiglie e bottiglie di integratori!..per il refrigeratore quoto DanieleRoma, anche se comunque il 30% dei ragazzi del forum ce l'ha non di più, io nella vasca da 250l ho 10 ventoline per pc e abbassano di 3/4 gradi la temperatura in estate da 31/32 a 27 max 28° ottimo no?!.. :-))
Per la sump...se non hai proprio posto devi rinunciare alla sump, c'è chi gestisce comunque bene con schiumatoio appeso..per la tua vasca ci andrebbe il deltec MCE600..

VASSILI
17-01-2007, 23:53
grazie gentilissimo....allora sarebbe piu comodo uno appeso....come funzionalita e identica?

Perry
18-01-2007, 09:28
La sump puoi sempre farla dietro alla vasca, con un tracimatore..dipende com'è posizionata la vasca (cioè se poi la sump dietro ti rompe, è scomoda, antiestetica..o tutto insieme :-D ).
senza sump mettere il reattore di calcio è un problema..

VASSILI
18-01-2007, 10:35
potrei metterla di fianco..ma si vedrebbe cmq....

Perry
18-01-2007, 11:06
VASSILI,
La scelta stà a te per il discorso estetico. La sump è indubbiamente comoda ed utile. Tieni conto che se non la metti, a parte la comodità nel gestire l'attrezzatura, avrai in vasca la pompa dello skimmer, il riscaldatore..l'eventuale osmoregolatore..insomma, tutte cose che ti "appesantiscono" la vasca a livello estetico. Poi rimane il fatto che il reattore di calcio è problematico installarlo senza sump, se dovrai mettere un filtro a letto fluido avrai un'altra pompa in vasca..
Se non vuoi/puoi metterla, il deltec mce600 è comunque un ottimo schiumatoio.

VASSILI
19-01-2007, 00:05
mi convinco sempre di piu di questo....o cambio mobile o cambio vasca....ma ho ancora tempo per pensare...ora sto raccogliendo piu info possibile e poi si vedra il dafarsi...perche a me il vision piace...secondo me marino deve essere ancora piu bello....