Visualizza la versione completa : Il mio acquario fa schifo...chi mi aiuta?
Ciao a tutti,sono nuovo del forum.Il mio acquario è onestamente bruttino,non so perchè, non capisco. Cosa dovrei fare per renderlo esteticamente piu bello?A me piacciono molto gli acquari con tante piante ma le mie non sono granchè...l'acquario è in funzione da parecchio e i pesci, 2 scalari e uno di cui non so il nome (si vede in foto), oltre che il pesce "ventosa" stanno bene,è parecchio che non si ammalano o muiono. Però rimane un brutto acquario e guardo con invidia quello degli altri. L'acquario è di 80 litri, ho un neon da 18watt 60 cm della Sera. I valori dell acqua non li misuro mai sinceramente,perche vedo che i pesci stanno bene e non mi preoccupo.
Ringrazio fin d'ora tutti quelli che mi vorranno dare suggerimenti per migliorare il mio acquario.Grazie! ;-)
per le foto cliccate sui link
http://img294.imageshack.us/img294/844/dscf0110bl7.jpg
http://img245.imageshack.us/img245/8103/dscf0113cd5.jpg
http://img294.imageshack.us/img294/5562/dscf0114st9.jpg
Torakiki
17-01-2007, 12:52
In tanto l'illuminazione è un pò pochina, prima di sconvolgere il layout che hai sarebbe opportuno modificare qualcosina a livello di "equipaggimaneto" e darci qualche info in più, per esempio che tipo di acquario ti piacerebbe
The Wizard
17-01-2007, 12:53
Ho visto le foto...
2 scalari stanno strettini in 80 Lt, per l'aspetto... svuotalo, pulisci la sabbia, compra altre piante (parecchie) che non abbiano troppe esigenze per quanto riguarda la luce, cambia il neon (compri un Osram 865 o 840 decidi tu la gradazione) e riparti...
Che filtro hai?
secondo me i punti focali se vuoi fare un acquario come quelli che si trovano qua sono:
1.molti piu watt di quelli che hai adesso almeno e dico almeno 0,5 watt/litro almeno hai un po di scelta
2.fondo fertilizzato
3.co2
4.tante piante diverse e variegate
5.qualche bel ornamento(radici arcuate delle mangrovie,noci di cocco,ecc...)
6.tanta pazienza
7.tempo "buono" da dedicare all'acquario
secondo me con queste sette punti dovresti andarci a nozze e sicuramente tirerai fuori qualcosa di carino che soprattutto dovrà piacere a te e non a noi utenti
saluti
Tropicalia Firenze
17-01-2007, 13:48
In effetti la luce è un po pochina, ma se metti un buon fondo fertilizzante, se fertilizzi bene e se metti co2 (ma anche no, il mio ragazzo ha un acquario bellissimmo poca luce e non fertilizza...a volte è questione di cul...ehm...sensibilità) magari riesci a tirare fuori qualcosa di carino con piante non troppo esigenti. Non sò magari tipo un bel legno con del muschio, le anubias che sono bellissime e crescono senza problemi, una cryptocoryne e magari della vallisneria da mettere ai lati. Le foto sono un pochino sfuocate e non capisco bene che piante sono, però mi sembrano in salute quindi perchè non tenerle?
a me non sembrano tanto in salute #24 skale, riesci a fare altre foto più nitide e qualcuna con le piante più da vicino?
PS per fotografare la vasca devi lasciare la stanza al buio o se è giorno chiudere le tapparelle e senza flash ;-)
Vi rignrazio tutti delle informazioni siete gentilissimi.Allora adesso vi dico io un po come vorrei fosse il mio acquario.A me piacciono moltissimo quegli acquari dove c'è molta vegetazione che formi zone d'ombra e zone di luce,e infatti è proprio quello che vorrei anch'io. Per la co2 avevo provato con un misero tentativo con quella del lievito ma poi non aveva funzionato granche bene e ho rinunciato. Sinceramente mi seccherbbe parecchio dover svuotare tutto e ricominciare siccome l'avevo fatto già una volta ed era stato un grosso lavoro.In occasione di quel lavoro avevo comprato la sabbia bianca fine e avevo messo sul fondo uno strato di sassi di argilla,credo si chiamassero,cmq me li aveva consigliati il "pescivendolo".(il commesso del negozio di pesci,chiaro.... :-) )
Per il resto le foto ne ho fatte delle altre,per la lampada avevo preso quella perche mi avevano detto (il venditore) che di quelle dimensioni (60cm) non ce n'erano di piu potenti.Mah..
Vorrei che mi consigliaste delle piante che crescano facilmente senza grosse pretese e che riempano molto gli spazi,come dicevo prima.
Il filtro è normalissimo,strato di quella cosa tipo lana,carbone attivo e ciotoli (quello tondi bianchi).
vi ringrazio ancora,qui sono le foto,la qualità è scarsa perche ho dovuto farle col telefonino...
http://img168.imageshack.us/img168/8315/17012007001zx2.jpg
http://img444.imageshack.us/img444/1176/17012007002kw9.jpg
http://img299.imageshack.us/img299/7159/17012007jd0.jpg
ps.le piante sembrano stare benino,in una non so perche all'improvviso si è il fusto si è spezzato a circa 1 cm appena fuori dal terreno,la si vede in foto.
Ultima domanda,come faccio a mantenere il fondale pulito?
Nessuno che mi da una mano??? :-( :-(
quando procedi al cambio d'acqua avvicina il tubo al fondo in modo da aspirare eventuali residui di foglie e i detriti più grossi. i restanti "rifiuti" si trasformeranno in fertilizzante che verrà utilizzato dalle piante ;-)
dai dai daiiiiiiiii su kon la vita #07, sai ho visto post di acquari molto ma molto + bello del tuo ,sai artisti che avevano tanta esperienza e fantasia ma sensibilita zero spaccato
con cio' ti faccio i miei complimenti hai dimostrato di avere una delle doti + importanti ma non solo in questo forum #36# #36# #36#
furby970
28-01-2007, 00:12
secondo me i punti focali se vuoi fare un acquario come quelli che si trovano qua sono:
1.molti piu watt di quelli che hai adesso almeno e dico almeno 0,5 watt/litro almeno hai un po di scelta
2.fondo fertilizzato
3.co2
4.tante piante diverse e variegate
5.qualche bel ornamento(radici arcuate delle mangrovie,noci di cocco,ecc...)
6.tanta pazienza
7.tempo "buono" da dedicare all'acquario
secondo me con queste sette punti dovresti andarci a nozze e sicuramente tirerai fuori qualcosa di carino che soprattutto dovrà piacere a te e non a noi utenti
preciso e conciso; Bravo!
saluti
furby970
28-01-2007, 00:29
Vi rignrazio tutti delle informazioni siete gentilissimi.Allora adesso vi dico io un po come vorrei fosse il mio acquario.A me piacciono moltissimo quegli acquari dove c'è molta vegetazione che formi zone d'ombra e zone di luce,e infatti è proprio quello che vorrei anch'io. Per la co2 avevo provato con un misero tentativo con quella del lievito ma poi non aveva funzionato granche bene e ho rinunciato. Sinceramente mi seccherbbe parecchio dover svuotare tutto e ricominciare siccome l'avevo fatto già una volta ed era stato un grosso lavoro.In occasione di quel lavoro avevo comprato la sabbia bianca fine e avevo messo sul fondo uno strato di sassi di argilla,credo si chiamassero,cmq me li aveva consigliati il "pescivendolo".(il commesso del negozio di pesci,chiaro.... :-) )
Per il resto le foto ne ho fatte delle altre,per la lampada avevo preso quella perche mi avevano detto (il venditore) che di quelle dimensioni (60cm) non ce n'erano di piu potenti.Mah..
Vorrei che mi consigliaste delle piante che crescano facilmente senza grosse pretese e che riempano molto gli spazi,come dicevo prima.
Il filtro è normalissimo,strato di quella cosa tipo lana,carbone attivo e ciotoli (quello tondi bianchi).
vi ringrazio ancora,qui sono le foto,la qualità è scarsa perche ho dovuto farle col telefonino...
http://img168.imageshack.us/img168/8315/17012007001zx2.jpg
http://img444.imageshack.us/img444/1176/17012007002kw9.jpg
http://img299.imageshack.us/img299/7159/17012007jd0.jpg
ps.le piante sembrano stare benino,in una non so perche all'improvviso si è il fusto si è spezzato a circa 1 cm appena fuori dal terreno,la si vede in foto.
Ultima domanda,come faccio a mantenere il fondale pulito?
Caro collega, tutti abbiamo passato agli inizi dei periodi acquariofili demoralizzanti, ma i periodi successivi saranno meravigliosi e proprio grazie ai disastri iniziali...AhAhAh..... :-))
iniziamo:
LUCE: ti hanno gia detto tutto. dovresti aumentare i watt( aggiungi un altro neon)
ACQUA: fai le analisi( oppure porta l'acqua al tuo negoziante). acqua troppo dura o con PH alto potrebbe essere dannoso x piante e pesci.
PIANTE: se non ti sta simpatica la co2 evita le piante a crescita veloce e dedicati a MICROSORIUM, ANUBIAS, CRYPTOCORINE, e infine gli ECHINODORUS da fertlizzare con pastiglie!!!!!
FILTRO: mettici lana di perlon, spugne, e cannolicchi porosi( dove cresceranno i famosi batteriiiii!!!!!). togli il carbone attivo. si mette solo dopo una cura a base di medicinali.( x 30 gg e poi si toglie)
infine.......tanta pazienza e i risultati, e l'esperienza, arriveranno e diventerai un acquariofilo professionista
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
ciao. come ti han detto tanti hai poca luce, ma non è che con 36w secondo me puoi fare un gran salto di qualità!quindi l'unica soluzione è piante poco esigenti!!!guarda qui: www.tropica.com
quali sono le misure del tuo acquario? 80x30x40?detto che lo spazio per gli scalari è pochino, (ma quanso inizieranno a litigare furiosamente puoi sempre darli via e passare a pesci più piccoli.ti consiglio (per risparmiare) di andare in un garten e acquistare:
1 o 2 (dipende quanto li trovi grandi) rami di nocciolo contorto giapponese, lo tagli di misura adeguata al tuo acquario, lo fai seccare se non è secco nel forno a (50 gradi), e poi lo metti una decina di giorni in ammollo da qualche parte fino che non sta a fondo. se no puoi acquistare qualche ramo fine e contorto dal pescivendolo ma costano il triplo.poi crei fuori con i rametti una bella composizione, ci leghi con filo di nylon qualche anubias, microsorium (decespugliato)e un po di muschio. e le inserisci in acquario mettendolo da un lato della vasca. dall'altro lato sposti invece tutt3e le piante che hai. crei così una bella contrapposizione tra groviglio e piano, l'acquario ti sembrerà notevolmente più pieno!!!!e poi aspetta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |