Visualizza la versione completa : Passaggio da 2x39w T5 a 250w HQI
Fabio PD
17-01-2007, 11:57
Sarà la centesima volta che sentirete questa domanda ma ho bisogno di un consiglio. Allora, io ho un 180 lt avviato ormai da 3 anni con un sarco e un pò di actinodiscus e 6 pesci. Ho fatto partire la vasca in modo totalmente erraro: poca luce, sabbia, prizm e cosi via, ora la sto sistemando dopo una esplosione di ciano e filamentose, ho messo da quasi un anno un deltec mce600, ho tolto quasi tutta la sabia, due belle pompe di movimento e via.. Ora sto passando all HQI anche se le alghe non sono ancora del tutto scomparse, mi chiedevo, conviene che ricompri 2 T5 e per altri 6 mesi vada avanti per vedere se ci sono ulteriori benefici o mi bautto con + luce per migliorare il sistema? In tal caso a che altezza e quante ore di luce dovrei dare?? Ovviamente il sarco l ho già messo in basso e in angolo per non dargòli troppo sbalzo. Altri accorgimenti? Grazie..
***dani***
17-01-2007, 12:07
potresti anche pensare a rimenere in T5 con almeno 6 tubi, se non 8... ma con dei buoni riflettori però... meglio se scoperchi il tutto e prendi una powermodule...
Fabio PD
17-01-2007, 20:21
Ormai ho preso una bellissima Giesemann 250w + 2*9w blu.
Ho optato per le HQI visti i costi di gestione che mi sembrano nettamente inferiori rispetto ai neon. Saranno 10 mesi che ce l ho in casa la plafo tra un pò!!! Stavo solo aspettando che le alghe calassero un pò, ora sarei tentato di buttar su tutto visto che i tubi hanno ormai passato i 6 mesi..
***dani***
18-01-2007, 10:27
Ho optato per le HQI visti i costi di gestione che mi sembrano nettamente inferiori rispetto ai neon.
ehm... superiori senza alcun dubbio... non inferiori.
Hai maggiore penetrazione se il riflettore è buono, hai il bellissimo effetto di luce con le ombre... ma per il resto...
cmq le giesemann sono ottime plafo...
leggi qua per i costi di gestione: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76505
Saranno 10 mesi che ce l ho in casa la plafo tra un pò!!! Stavo solo aspettando che le alghe calassero un pò, ora sarei tentato di buttar su tutto visto che i tubi hanno ormai passato i 6 mesi..
se hai una plafo normale 6 mesi sono già troppi... cambia :-)
Fabio PD
18-01-2007, 16:52
Allora: io la plafo usata l ho pagata 170 euro, non ho nessuna intenzione di spendere 450 euro per una plafo. Inoltre, ho sempre letto che i neon durano sei mesi e infatti li cambio ogni 6 mesi, adesso arrivano a 11mesi??? Poi, in rete i 39w ati li pagavo 25 l uno, non capisco come fanno a pagarli cosi poco. Adesso, non per dire, ma sembra una moda, un giorno una cosa, un giorno l altra, per forza a me i conti dicono che spendo meno di HQI, verra 80 euro la lampada che mi sembrava durasse 10 mesi, per avere 250w di T5 ce ne vogliono 6 da 39 che a 25 euro l uno sono 150 euro=300 euro all anno... Non so, ditemi dove sbaglio una volta per tutte, ormai ho buttato via più soldi che non so chi...
Fabio PD
18-01-2007, 16:53
Vabbè, io provo a buttarla su a caso, vediamo cosa succede..
***dani***
18-01-2007, 17:19
Allora: io la plafo usata l ho pagata 170 euro, non ho nessuna intenzione di spendere 450 euro per una plafo.
fai benissimo, è una tua scelta, ma le differenze di prezzo sono più che giustificate però
Inoltre, ho sempre letto che i neon durano sei mesi e infatti li cambio ogni 6 mesi, adesso arrivano a 11mesi???
si, i nuovi ati, grazie anche al raffreddamento arrivano oltre i 12 mesi. In germania ed USA è normale cambiarli attorno ai 12 mesi, io penso che proverò attorno agli 8-9.
Se i t5 non sono raffreddati durano anche solo 4 mesi... 6 sono già molti
Poi, in rete i 39w ati li pagavo 25 l uno, non capisco come fanno a pagarli cosi poco.
forse provando a cambiare store... all'estero sono sempre costati poco... in italia costavano di più, ora si stanno allineando
Adesso, non per dire, ma sembra una moda, un giorno una cosa, un giorno l altra, per forza a me i conti dicono che spendo meno di HQI, verra 80 euro la lampada che mi sembrava durasse 10 mesi, per avere 250w di T5 ce ne vogliono 6 da 39 che a 25 euro l uno sono 150 euro=300 euro all anno... Non so, ditemi dove sbaglio una volta per tutte, ormai ho buttato via più soldi che non so chi...
non capisco i conti che fai...
250w di hqi costa sui 50 euro, 6x39 costano circa 60 euro.... dove li trovi a più di 12/15 euro scusa? Io pago 15 quelli da 54...
Fabio PD
18-01-2007, 21:51
Mi sa che mi son preso tante di quelle fregature.. Allora, dei T5 raffreddati ne sapevo anche io, ma non pensavo che tale fosse la differenza di durata, in ogni caso, io ho sempre preso tutto da aquaingros, dove li facevano 24€ quelli da 39W che tra l altro adesso non li tiene + della ATI, almeno mi pare.. Ma sui siti che ho trovato in giro per il forum non ho mai trovato nulla a meno, forse ci vorrebbe molto più tempo per cercare in giro ma ahimè di cose da fare ne ho davvero tante. Se mi dici dove trovi tu sta roba a meno mi fai un favore anche se ormai ho preso la plafo HQI, per quello non mi tornano i conti visto che 6 neon a 24 euro l uno fa moooolto + di 60euro!!!!! Ah, che fregature..
Fabio PD
18-01-2007, 21:54
In ogni caso, oggi ho montato la plafo e devo dire che l i giochi di luce sono davvero stupendi, nn li avevo mai visti.. Ora l ho messa a 35cm dal pelo dell acqua, spero sia suff alta x non dare troppo sbalzo.. Vedremo cosa succede ai ciano e filamentose rimanenti. Mi chiedevo quante ore di luce dare per il momento visto che ho triplicato la potenza, noto che scalda moltissimo, quest estate sarà un macello..
***dani***
19-01-2007, 11:23
per i t5 puoi provare qua: www.aquariumstyle.it http://shops.venditio.com/meerwasser-onlineshop/katalog_php/1_1092318458375/DekorationSand+Steine+etc.html oppure qua: http://www.aquazoo24.de/
cmq in bocca al lupo con la nuova plafo :-) 250w sono più che sufficienti per divertirsi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |