Visualizza la versione completa : Strage di avannotti... :(
Ne ho perso circa una trentina... li ho visti sparire prima a poco a poco e poi gli ultii giorni ne erano rimasti di colpo 2-3.
Avevo allestito un acquarietto da 7 litri con sabbia, riscarlatore da 25W e pompa filtro abbassata al minimo. Il flusso dell'acqua non dava fastidio ai guppini, che trovavano rifugio nella piantina finta o dietro le dune di sabbia.
Il ph dell'acqua era stabile e ho fatto dei cambi con l'acqua dell'acquario grande..
Ora ho la sala parto con una ventina di avannotti ma non vorrei che facessero la stessa fine dei precedenti..
Chi mi sa delucidare su questa strage? :(......
Tropicalia Firenze
17-01-2007, 11:43
Hai provato a guardare nel filtro? Mannaggia peccato, se nella vasca c'erano solo loro vedrai che son finiti nel filtro. Io ti consiglio di usare la vasca per farli crescere un pochino, però senza sabbia e filtro, lascia solo il riscaldatore, fai cambi frequenti d' acqua e se si sporca un po il fondo sifoni e torna tutto pulito. :-)
E' solo pompa, purtroppo per le ridotte dimensioni della vasca non posso fare un filtro vero e proprio. In ogni caso gli avannotti li trovavo morti sul fondo...
Cmq messaggio recepito, tolgo la sabbia e la pompa e lascio solo il riscaldatore. Ma come la faccio maturare la vaschetta? Oppure devo fare cambi frequenti tipo 1 volta ogni 2-3 giorni?
MIGLIONICO LUCIANO
17-01-2007, 12:24
Ciao io per i miei guppyni ho allestito una vaschetta di plastica da 11 litri con termostato e un piccolo filtro esterno e per non farli risucchiare ho messo una retina.Nella vaschetta non c'è nessun arredamento, faccio cambi parziali d' acqua 2 volte la settimana,gli do da mangiare 3 volte al di e ci metto anche un sacco di pazienza #36# .Domanda:quelli che ti sono morti avevano mica la coda a punta?
No, non avevano coda a spillo, anzi ti dirò di più 4-5 di loro erano più grandi di un paio di settimane e sono stati i primi a morire.. mah.. non vorrei che la sabbia era inquinata, oppure c'è stato un picco di nitriti... ma ripeto mettevo acqua d'acquario
andrea22
17-01-2007, 13:34
io ho allestito un vaschetta da 10 litri con termoriscaldatore,sifono tutti i giorni dopo aver somministrato per 3 volte del mangime in polvere.non ho mai messo sabbia e pompa,solo una piccola pianta finta...prova a misurare i nitriti,magari si sono davvero innalzati a dismisura...penso sia l'unica causa della strage
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |