Visualizza la versione completa : piccolo problema!
Buongiorno ragazzi!
è da un pò che seguo questo forum e finalmente, dopo vari mesi di attenti studi, mi sono decisa a fare il grande passo e vorrei iniziare con l'allestimento del mio nano.
ho un solo problema..l'unica stanza dove posso metterlo è abbastanza esposta alla luce solare diretta (a meno che io non decida di tenere giù tutto il rotolante :-) )
sapete darmi qualche consiglio per limitare i danni?
ad esempio...se io voglio fare entrare luce nella stanza, posso coprire il nano con un panno scuro per evitare qualche possibile danno e qualche possibile comparsa di alghe?
grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli!
e buona giornata a tutti!!
vale
Io ho il 180 litri esposto alla luce diretta solo d'estate x un'ora circa alla mattina, tiro la tenda quando esco. Ma tu avresti luce diretta a lungo? Se è così in effetti dovresti provvedere in qualche modo...
si diciamo che per diverse ore al giorno la luce è presente...ovviamente posso tirare il rotolante quando sono fuori casa...magari per il resto del tempo avevo pensato a un panno scuro da mettere sopra all'acquario..è fattibile?
Ottonetti Cristian
17-01-2007, 15:49
beh diciamo che abbassare la tapparella a metà sarebbe piu semplice a mio avviso, la cosa importante è che il sole non colpisca direttamente la vasca ;-)
la cosa cambia in maturazione, durante il mese di buio sarebbe meglio oscurare del tutto la vasca, magari fissando del cartoncino nero sui vetri
Ok perfetto, credo proprio sia fattibile....un'altra cosa: il nano si troverà accanto alla tv, non che io la tenga accesa in continuazione ma...anche questo può dare qualche problema?non è che poi mi diventa fonte di stress per gli organismi ospitati?scusate la domanda scema ma non voglio far correre inutili rischi o stress alle mie creaturine ;-)
Allora vi aggiorno sulla mia situazione: sono andata in un negozio specializzato della mia città per comprare la mia bella vaschetta e relativi accessori, e mia madre salta fuori dicendo che c'era un acquario da qualche parte in casa nostra...bene, sono andata a "rispolverarlo" e mi sembra in ottime condizioni!
Però gli accessori sono del tutto inutilizzabili per il mio futuro nanoreef (che desidererei allestire con metodo naturale)
La vasca è di quelle con la tasca per il filtro laterale, che vorrei eliminare per renderla adattabile a nanoreef...le misure sono
50lx30px36h ma il litraggio non lo so e da brava ignorante non so come si calcola #12 che dite, è fattibile?
e come pompe, plafoniere, ecc cosa mi consigliate?
da tenere presente che l'intenzione sarebbe di mantenere la vasca scoperta!
si accettano consigli!!!!
:-)) vale
Ottonetti Cristian
17-01-2007, 20:01
per la tele tranquilla, non ti darà problemi.....anche il mio è in camera dove ascolto musica a volumi paurosi.....
per la vasca, il filtro cerca di toglierlo, i litri sono 50x30x36=54 lordi, te la dovresti cavare con circa 9-10 kg di rocce vive.
Per il movimento dipende un po da cosa ci alleverai, se vai con molli discosomi e simili direi minimo 2 da 600, se sono sps le cose cambiano....
Per la luce è un po la stessa cosa, se alleverai dei molli metti pure una plafoniera pl (puoi addirittura fartela tu, un sacco di utenti lo hanno gia fatto sulle tue misure) altrimenti devi andare sulle hqi.
diciamo che per partire ti serve vasca, rocce, pompe e osmoregolatore se non vuoi avere il pensiero del rabbocco, dopo hai un mese di tempo per montare la luce e partire con il fotoperiodo......in bocca al lupo
leletosi
17-01-2007, 20:01
base x altezza x profondità ?????????? #23 #23 #23
54 litri lordi #23 #23
ehm si scusatemi con le misure ho fatto un pò di confusione....per evitare delusioni vorrei allevare organismi semplici e robusti...ho abbastanza tempo da dedicare al mio nano ma sono completamente inesperta #12 scusatemiiiiii
sono più che bene accetti tutti i consigli che mi darete!!
grazie grazie grazie #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |