PDA

Visualizza la versione completa : un parto inatteso

lin
17-01-2007, 10:32
Ciao a tutti!
sabato ho ripopolato il mio acquario con 2 guppy (1m e 2f) e 3 platy (che mi sono accorta essere 2m e 1f), un ancistrus di 4 anni (7 cm di taglia) era già presente.
Stamattina ho avuto la simpatica sorpresa (proprio oggi che ho un esame - 17 ): 3 avannottini in vasca. Chi è stato a partorire? a giudicare dalle pance ed il colore degli avannotti (rosa con una macchiolina scura all'attaccatura della pinna caudale) credo sia stata la platy (colorazione tipo caffè con riflessi blu sul dorso). Simpatico come il negoziante divida per colore anzichè per sesso! :-))

Veniamo al punto! ho già avuto avannotti (di guppy) ma non ho mai saputo accudirli come si deve: ci mettevano mesi e mesi per diventare di una taglia minimamente decente e anche la colorazione arrivava a pasqua!
Sarà quindi il caso di imparare a fare le cose a modo ;-)
i piccoli (solo 3 per il momento) sono già isolati in una vaschetta a parte, come devo nutrirli? (cosa e con che frequenza) per ora ho messo solo una quantità infinitesimale di mangime (Tretra Min con BioActive) e un pezzettino minuscolo di spinacio.

Grazie in anticipo
Linda

Tropicalia Firenze
17-01-2007, 11:26
Ciao
per i piccoli la cosa migliore sarebbero i naupli d'artemia salina. In che vasca li hai messi per curiosita? Quanto è grande? Comunque anche la quantità infinitesimale di mangime va bene, dagliene pocopoco ma spesso anche 4 volte al giorno, se poi aggiungi delle vitamine non sarebbe male.
In bocca al lup per l'esame! :-)

lin
17-01-2007, 11:50
Grazie straussina!!
per l'esame credo di non passarlo, ma è un tentativo tutto calcolato :-))
per ora li ho messi in una vaschetta di fortuna, un contenitore per alimenti in vetro, porterà almeno due litri, l'ho poggiato sul coperchio dell'acquario che è caldo, di modo da non far scendere troppo la temperatura (in casa ho 22 C°), per non farla alzare troppo ho messo un panno di mezzo così che il calore si disperda un pochino altrimenti scalda troppo. Domani provvederò a prendere i naupli!
grazie ancora! :-)

Tropicalia Firenze
17-01-2007, 11:58
Bè tentar non nuoce! ;-)
Se non hai dimestichezza con le cisti di artemia da schiudere, ti consiglio quelle gia schiuse che vanno solo un pochino reidratate in acqua e poi somministrate, sono cistia di atemia decorticate! :-)

Tropicalia Firenze
18-01-2007, 11:42
E' andato l' esame? :-)