PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO URGENTISSIMO , PERFAVORE , MORIE IN CORSO !!!!!

mencrist
17-01-2007, 09:14
Ciao ragazzi ,
mi sono morti 2 pesci in 48 ore ,
un paracanthurus che si era riempito di puntini bianchi e nonostante aglio e vitamine ho torvato morto sul fondo ed ieri all' acccensione delle luci non ho piu visto il mio STUPENDO Heniochus !!!!!!
Aveva anche lui qualche punto ma e' scomparso di colpo ; vorrei sapere se devo cercare il suo cadavere e toglierlo dalla vasca perche mi rovina l'acqua o no , perche con tutte quelle roccie come faccio ? E poi adesso anche i rimanenti (ormai un flavescens e 2 percula ) hanno i puntini cosi aggressivi , cosa faccio ? Perfavore aiutatemi , e' una sofferenza vederli morire , l'Heniochus era meraviglioso , puliva la pelle del Flavescens tutti i giorni ; mi vien voglia di mandare tutto a fanc..... , con tutta la passione e i soldi e il tempo che ci metto !
Ciao e grazie

PiftPift
17-01-2007, 10:09
1) non ti scoraggiare;
2) cerca di monitorare i valori in vasca; dal profilo sembra tu abbia solo i fosfati alti ma è meglio testare x bene ogni parametro;
3) da quanto tempo avevi quei pesci e come li hai acclimatati?
4) cerca gli ospiti in vasca e mettili per qualke giorno sotto controllo in quel 30 lt allestito x le alghe (se non hai un negoziante di fiducia a cui portarli x quarantenarli e sottoporti a terapie)

è sempre brutto quando succede questa "peste" :-(

mencrist
17-01-2007, 10:20
I valori sono perfetti !!!!!! I fosfati sono a 0,50 , ma sicuramente non mi hanno ucciso i pesci ; DEVO CERCARE IL CADAVERE ? DEVO SMONTARE TUTTO !!!! Questo e' per sapere cosa mi aspetta e se i nitriti salgono con quel cadavere in 350 litri ?
Non riesco a pesacrli gli altri , se mi avvicino col retino fuggono !!!!!
Devo usare un medicinale nella vasca ?
Aiutatemi perfavore

PiftPift
17-01-2007, 10:36
i medicinali in vasca sono sempre da evitare (puoi tentare se non hai coralli duri o molli che siano ma è un rischio elevatissimo ke non mi sento di consigliarti).
cerca in tutti i modi di accertarti della presenza di cadaveri, spostando le rocce oppure mettendole in un catino (possono stare tranquillamente umide e coperte con del gionale bagnato d'acqua dell'acquario stesso anche x 2 ore) e nel frattempo pesca gli ammalati e rimuovi i morti.

mencrist
17-01-2007, 10:43
Ma e' un lavoro pazzesco !!!!!!
Tutti voi se avete un morto cercate il cadavere ?
E' da pazzi !!!!
Dici che alzerebbe i nitriti ? Non basta monitorare i valori e sperare che gamberi e paguri se lo spazzino via ?
Niente medicinale , ma posso provare qualcosaltro ?
Duplacur , ecc tipo condizionatori ?Servono cambi d'acqua ? Nitriti stamattina con mancanza dell' Heniochus da ieri pari a ZERO ; speriamo , l'acquario e' piccolo ma il cadavere non ESCE !!!!!

PiftPift
17-01-2007, 10:49
beh ci sono vasche così popolate di acropore e coralli vari che se anche muore qualcosa se lo "mangiano e digeriscono" loro stessi a mò di pappone ma perchè rischiare alterazioni di valori così faticosamente sudati per portarli a livelli buoni od ottimali?
monitorare i valori serve proprio ad evitare ste cose, anche in futuro.
Sperare... mah.. ki vive di speranza disperato muore dice 1 proverbio.
io ti posso solo augurare buon lavoro (sò bene cosa vuol dire smontare 1 rocciata) magari fanne 1 metà, rimettila in sesto e dopo occupati dell'altra metà. + di questo... se eri a roma una mano te la davo

Pfft
17-01-2007, 11:40
mencrist, il cadavere prova a cercarlo per bene.. tieni sotto strettissimo controllo ammoniaca , nitriti , nitrati e fosfati.
Appena vedi che i valori si sballano fai dei cambi d'acqua anche sostanziosi.
NON usarre medicinali, quelli che funzionano sono a base di rame e ti ammazzarebbero tutto tranne i pesci..
NON inserire pesci a breve..
Purtroppo hai messo pesci che sono molto molto sensibili alle parassitosi (se vuoi capire come affrontarle guarda il forum delle malattie e il sito di AP , ci sono buoni spunti di lettura.

igorbolo
17-01-2007, 12:31
ma cosa vuoi che faccia un pesce morto ad un acquario,
non credere che il pesce si trasformi in nitrati e fosfati,
moltissimi animali che tu non riesci a vedere si cibano di carcasse, fanno prima loro a mangiarselo tutto e lasciare la lisca che il pesce a disfarsi e rilasciare inquinanti

zio dave
17-01-2007, 13:42
quando mi è morto il lineatus sotto i colpi del flavescent in una notte era diventato lisca per mano degli ospiti della vasca... la salarias non l'ho più trovata nemmeno ribaltando l'acquario...

zio dave
17-01-2007, 13:46
Comunque sembra proprio oodinum... alcuni suggeriscono l'oodinex he non fa niente ai coralli e lo confermo, ma non fa molto nemmeno all'oodinum... magari gli rallenta la diffusione però i pesci muoiono lo stesso. Dovresti pescarli e fargli un bel bagno nel trimarin, con il mio pagliaccetto ha funzionato, due volte la settimana seguendo le istruzioni se non sbaglio ma ormai è passato tanto tempo e se qualcuno ha più esperienza di me lo prego di confermare, comunqu dopo 2 bagni tutto si è sistemato. Però non mettere assolutamente il trimarin in vasca perchè ti uccide i coralli!

mencrist
17-01-2007, 14:34
Non penso sia Oodinium , perche i puntini sono netti e distinti e non fanno quel velo tipico dell'Oodiniasi ; in vasca ho Lysmata , Rhyncocinetes e paguri ed anche stelle , NO INVERTEBRATI ; non dite che se lo mangiano un pesce di 7/8 cm ?
Seno' , per ogni morto (sperando siano esigue le morti) devo smontare tutto ; e' da delirio cosi' !!!!!

zio dave
17-01-2007, 14:46
comunque l'oodinex è buono per un sacco di parassitosi.. ti consiglio di usarlo ma non in vasca, non vorrei ti ammazzasse i gamberetti... per quanto riguarda il pesce morto se le rocce della tua vasca sono rocce vive di buona qualità dovrebbero essere piene di cazzilli coccodrilli che faranno piazza pulita del cadavere, se no ci pensano i gameberetti e i paguri!

Discolo
17-01-2007, 16:49
Lampada battericida accessa 24 ore su 24 per un mese e risolvi il problema...

zio dave
17-01-2007, 19:23
addirittura? e se uno non ce l'ha? secondo me bastano un pò di carboni attivi e un cabio d'acqua.... anche se la lampada battericida comunque sarebbe la manna... :-))

mencrist
17-01-2007, 22:37
Funziona davvero la lampada ?
Quale mi consigliate ?
E a che prezzi ?

zio dave
18-01-2007, 11:16
prova a postare sulla sezione giusta del forum per avere le migliori informazioni, io non sono molto ferrato in materia.

Discolo
18-01-2007, 12:48
Le migliori sono le De Bary....e cmq wattaggio minimo 20w...altrimenti non servono a nulla.... http://www.debary.de/eng/index.htm

Oppure se vuoi una cosa commerciale che cmq funzione a dovere lo stesso puoi prendere le Ruwal.... http://www.acquaingros.it/impiantisterilizzatoriuvimpiantiruwal-c#1839_421_1766.html?osCsid=6997d84fd8d9479c9d4a46 1ac9b3d669

La lampada uccide qualsiasi organismo microscopico in vasca, anche quelli buoni quindi, ma è l'unica soluzione se la situazione volge al peggio....se non hai invertebrati particolari, duri o lps usala come ti ho detto...24 su 24 per un mese. Poi metterai SEMPRE una goccia di succo di aglio nel cibo e vedrai che tutto filerà liscio... ;-)