Visualizza la versione completa : anemone
stefano69
17-01-2007, 00:34
Ciao a tutti,
cercavo notizie generali sugli anemoni , comportamento cura e malattia.
Se potreste anche indicarmi alcuni siti (in italiano),che ne parlino. grazie
zio dave
17-01-2007, 15:37
Gli anemoni sono delle brutte bestie, possono essere tenaci e crescere a dismisura oppure morire per cause inspiegabili... comunque ti fornisco un minimo sindacale su di loro:
-1 le anemoni sono bellissime ma destabilizzanti perchè hanno il brutto vizio di farsi frullare dalle pompe di movimento o finire nei pozzetti di tracimazione e quindi morire rilasciando ammoniaca e uccidendo tutta la vasca se non le pigli in tempo, quindi tutte le pompe di movimento devono essere (orrendamente) schermate con spugne apposta.
-2 le anemoni sono urticanti, se si avvicinano e toccano altri coralli è molto probabile che lo brucino gravemente
-3 le anemoni sono carnivore e letali cacciatrici, scordati i gamberetti e a volte anche i pesci (le anemoni a tappeto arrivano tranquillamente a 30 cm di diametro e si possono pappare un pesce di 10 cm senza problemi, questo rimane appiccicato all'anemone che lo urtica e lo fagocita vivo in agonia...), io a volte la mia la nutrivo a pesci rossi vivi e se li pappava in 15 secondi!!!!
-4 Le anemoni hanno bisogno di acqua pulita e luce intensa, non sono degli actinodiscus, sono delicate ed esigenti
-5 Le anemoni crescono ad eccezione di Heteractis noli ed Entacmea quadricolor che rimangono contenute, e diventano davvero enormi!!!!
-6 Le anemoni camminano per la vasca quindi non pensare di metterla lontano dai coralli perchè lei si farà 3 o 4 volte il giro della vasca prima di attaccarsi, e se non lo farà oggi lo farà tra un anno o due ma prima o poi lo farà!
-7 le anemoni a volte mangiano i pesci pagliacci mentre questi dormono;
-8 a volte i pesci pagliaccio ammazzano le anemoni se sono troppo energici nel loro scodare...
-9 sei sicuro di volere un'anemone? :-D :-D :-D
purtroppo e' vero la mia stycodactila non si e' mossa per 3 mesi poi adesso in una settimana si e' spostata 3 volte!................... #23
ma sono troppo belli gli anemoni per non tenerne...................
vedere il mio clarkii che gli porta da mangiare e poi lui che si chiude e mangia oppure vedere sempre il clarkii che ci si strofina dentro e' uno cosa spettacolare......................................
sono dannatamente pericolosi ma anche dannatamente belli!!!!!!!!!! #22
http://img141.imageshack.us/img141/3764/hpim0443bf8.jpg
http://img154.imageshack.us/img154/7577/hpim0410am3.jpg
zio dave
18-01-2007, 17:10
hai messo prima l'anemone o il clarkii? quando il clarkii ha iniziato a strofinarsi l'anemone era già ben salda sulle rocce? per caso si strofina con molta foga? i miei clarkii ne hanno uccisa una di 20 cm di diametro, lho inserita con loro già dentro e non sono passate 2 ore che già me la facevano girare per la vasca a furia di strofinarsi dentro e in due giorni me l'hanno uccisa...
Ot. sai come si chiama il nano che adora andare al mare? Jesolo!!!! :-D :-)) :-D :-D #19 #22 #21 #25 :-D :-D :-)) :-D #07 #17 #24 #07 #24 #23
ho messo prima il clarkii...
infatti pure il mio allinizio appena messo dentro l'anemone gli ha dato 4 strofinate che lo ha fatto girare un po' in giro x la vasca, ma poi ha trovato un buon posto x attaccarsi e anche quando il clarkii si strofina rimane bella ferma................ oggi invece il pirla gli ha buttato sopra un sacco di sassolini muovendo con la coda il fondo per fare un buco + grande xche' si aprisse di + ed e' tutto il giorno che l'anemone e' chiuso piccolissimo............ spero che domani si riapra...............
ma tu che te ne ha ammazzato uno, da che si vede quando e' morto? cambia colore? da che si vede se e' morto.........?
perche' ad esempio quando sono spaventate le stycodactile diventano verdine si chiudono e diventano piccolissime.........
spero che non sia successo che me la ammazzata pure a me!!!!!!!!! -e57
zio dave
19-01-2007, 14:54
lo vedi, diventa piccola, la bocca diventa enorme e cominciano a uscire le interiora, se le rimette dentro e le estroflette ancora, i tentacolini si sfaldano... non è un bello spettacolo... io dopo varie morti ho deciso che pagliacci e anemoni insieme non li metto più. #07
zio dave
19-01-2007, 14:55
poi io ne avevo 2 di pagliacci e se la rimbalzavano come una palla #22
pericolo rientrato.............. la mia stycodactila stava da dio oggi................
e il clarkii la trattava con cura e non gli rompeva le balle............ #36#
ma tu che tipo di anemone avevi?
Ciao,
mi inserisco #13 siccome, prima di leggere questo topic, ero intenzionata a prendere un anemone... e se mi prendo il pagliaccio senza anemone, mettendo un pò più di rocce?
be' da quello che mi dicono tutti mettere rocce in + e' sempre bene!
e puoi prendere benissimo il pagliaccio...............
poi dipende da te, valuta i pro e i contro dell tenere un anemone e decidi..........
io personalmente l'ho' messo perche' l'accoppiata anemone-pagliaccio e' qualcosa di spettacolare...... cosciente dei rischi e problemi che potrebbero sorgere...................
;-)
Grazie mille :-))
comunque è meglio che io prenda solo il pagliaccio... non me la sento di gestire il mio primo marino con un anemone, che potrebbe crearmi così tanti problemi #36#
zio dave
22-01-2007, 10:12
metti dei coralli molli di varie specie e ci entreranno prima o poi come se fosse l'anemone. Tieni conto che molti dei pagliacci che vedi in commercio sono di allevamento e magari sono generazioni che non vedo un'anemone!
MET io ho avuto le Heteractis noli che erano piccoline e per fuggire ai clarkii si infilavano tra le rocce ma lo ci entravano di violenza... 2 morti e una riportata al negozio, una stycodactila g. di 20 cm di diametro e i due stronzi me l'hanno uccisa giocandoci a palla! ma poi un black out li ha uccisi di oodinum in pochi giorni. 3 mesi di pausa e prendo una Heteractis magnifica che aperta era 25#30 cm, una bestia con il corpo rosso violaceo e i tentacoli verdi! bellissima! prendo due amphiprion akallopisos e li metto contemporaneamente all'anemone! durante il giorno sono stati in disparte, il giorno dopo erano lì che giocavano a palla e sbram!!! staccano l'anemone dalla roccia lacerandola visibilmente! morti tutti per l'ammoniaca... premetto che gli ho fatto una vasca dedicata, i morti sono solo loro, inoltre non ci sono assolutamte rischi di risucchio dell'anemone nelle pompe... insomma ci ho speso parecchio per questa stronzata!!! Comunque non mi tange, sto facendo una vasca di invertebrati taleando dalla vasca principale... tempo 6 mesi e sarà uno spettacolo!!!
forse essendo in 2 fanno cosi'...........................................
o hai anuto due clarkii proprio bastardi!
fino ad adesso non ho mai avuto problemi con il mio clarkii la tratta con i guanti di velluto la sua stycodactila.............. gli porta addiritturta i pezzi di gamberetto che gli do e prima mangia lei e poi se avanza qualvcosa mangia lui!
zio dave
23-01-2007, 09:47
Che invidia :-D :-D :-D :-D
pero' mi tocco le balle che non si sa mai...................... :-D
probabilmente dipende anche dal fatto che quando l' ho' comperato il clarkii era in una vasca gia' in simbiosi con una stycodactyla uguale identica............
quindi era gia' abituato...................
...
scusate...
ma la stycodactyla è un anemone...
e il clarkii è un pagliaccio???
e come si comportano anemone e ocellaris piccolini???
anzi...
non si possono mettere gamberetti da quello che ho capito...
ma granchio ragno e riccio?
zio dave
23-01-2007, 17:44
chissà... quello scherzo schifoso me l'hanno fatto anche gli akallopisos però!!! che rabbia!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |