PDA

Visualizza la versione completa : Sono disperata

silvia69
16-01-2007, 23:48
...e vi scrivo distruttta dopo una giornata a dire poco terrificante!

Vado a spiegare e a chiedere aiuto e lumi:

Ho un acquario (100 lt)da 5 mesi che ritenevo ormai ben avviato
con piante naturali e una nutrita prolificazione di varie speci,
tra cui gupy, neon, velifere, botia
i valori rilevati erano ph 7,5, gh 8, kh 4, temperatura 26°C
questa mattina trovo alcuni neon morti, vabbè mi rassegno, nel giro di 4-5 ore sono tutti morti compresa la bellissima colonia di gupi (molti avanotti e piccoli)

Ho provato di tutto ma l'escalationè stata incredibile
sono disperata alle lacrime !!!

Scusate lo sfogo ma se l'inizio è così ...
-e63

Federico Sibona
17-01-2007, 00:06
silvia69, manca il valore più importante per cercare di spiegare una moria improvvisa e generalizzata, gli NO2.
I valori che hai postato di quando sono?

pepot
17-01-2007, 00:08
e già................
gli no2 e gli no3??
è da tempo che non li monitoravi??

pepot
17-01-2007, 00:09
comunque mi spiace molto.............. #12

Angelo551
17-01-2007, 00:12
C'è stato qualche sintomo evidente?? #28g #28g

Federico Sibona
17-01-2007, 00:14
silvia69, hai fatto degli interventi ultimamente (pulizia filtro, cambi d'acqua, ecc) ? Hai impianto CO2 ?

silvia69
17-01-2007, 10:28
Gli unici interventi che ho fatto sono stati quelli di sostituire due piante morte ed introdurre due platy corallo (sabato pomeriggio).
Domenica sembravano stare tutti bene.
Lunedì sera, con mia figlia di tre anni, ci divertivamo a vedere i pesci che mangiavano con la solita voracita mentre ieri è stata la tragedia !!

Ai primi neon morti ho pensato di fare un cambio parziale di acqua (20 litri) e sono andata dal negoziante che, analizzando l'acqua ph e nitriti, mi ha detto che i valori erano corretti ma nel pomeriggio vedendo che continuavano a morire ho pensato di fare un cambio più drastico di acqua ma questa notte anche gli ultimi sopravvissiuti dei miei pesci "storici" non ce l'hanno fatta !!
Sono sopravissuti solo i due platy.

La disperazione è talmente forte che mi verrebbe voglia di non continuare più con questa nuova passione.

Ero così contenta di avere l'acquario e vedere crescere i piccoli che queste morti improvvise mi hanno fatto cadere in uno stato di depressione post-partum (sono diventata mamma per la seconda volta da due mesi) !!

Aiutoo e grazie.
Silvia :-(

memole0283
17-01-2007, 10:58
Silvia nn disperare, in questa passione c vuole mooolta pasienza! Vedrai ke t aiuteranno a capire csa sta succedendo! #36#

Federico Sibona
17-01-2007, 11:10
I due platy sopravvissuti hanno respirazione accelerata od affannosa (specie al mattino)?
Che filtro hai? Hai inpianto CO2? Con che acqua hai fatto i cambi?
Devi darci più informazioni per riuscire a fare delle ipotesi.
Ho visto nell'altro tuo topic che hai già avuto problemi a novembre ed ho anche visto che hai i test per l'acqua, perchè non li fai tu e li posti?

silvia69
17-01-2007, 12:22
In questo momento un platy non si stanno muovendo uno è sul fondo mentre l'altro è in superficie che boccheggia.

Ho un filtro esterno da 600 litri/h, non ho l'impianto di Co2 perchè mi avevano detto che il numero di piante non lo richiedeva (5), non ho i test per i nitriti e nitrati (li compero oggi stesso) ed i valori di ieri erano:
ph 7,5, gh 8, kh 4 e 26°C
mentre oggi dopo il cambio dell'acqua (40 litri di osmotica e acqua del rubinetto trattata) ho i seguenti parametri:
ph 8, gh 9, kh 5 e 26°C

A novembre ho avuto dei problemi con i guppy femmina me mi morivano pochi giorni dopo l'introduzione ma le tre sopravvissute (fino a ieri) stavano bene ed, in questi mesi, avevano riprodotto a meraviglia.

Grazie mille dell'aiuto

Silvia :-(

Federico Sibona
17-01-2007, 16:25
Attiva subito un aeratore se lo hai, altrimenti compralo (con tubicino e porosa) perchè in casi particolari serve. Se non hai aeratore fai andare l'acqua di ritorno dal filtro sopra la superficie dell'acqua in vasca o spostando il tubo o riducendo il livello in vasca. Questo non perchè abbia capito perchè ti siano morti i pesci, è solo un tentativo. Attendiamo i valori degli NO2. Il test degli NO2 è il più importante da tenere a portata di mano.

Filoelefante
17-01-2007, 21:19
non vorrei dire una cavolata, ma il ph a 8 forse è un pò alticcio...

Federico Sibona
17-01-2007, 21:26
Filoelefante, Per quanto sia alto il PH è difficile, se non impossibile, che ammazzi tutti i pesci in una giornata, e poi ha detto che prima era 7,5.

silvia69
18-01-2007, 00:27
grazie a tutti per i consigli
Oggi ho eseguito il test per NO2 risultato nullo,ma si tratta di un testo eseguito ormai sull'acqua "nuova" metà osmotica e metà di rubinetto trattata.

Se ci fossero stati nitriti nell'acqua precedente, sostituendola i pesci non si sarebbero dovuti riprendere?

Le piante che ho sostituito erano marcite ed ho notato di non aver perfettamente tolto la lana che ricopre le radici, potrebbero essere delle possibili causa?

E ora che fare?
Lascio l'acquario in maturazione con i due platy corallo e l'unico sopravvissuto dei "vecchi" Otocintlus o posso provare ad introdurre almeno i pulitori?

In questi primi mesi ho fatto un gran miscuglio di razze(anche se mi piacevano tutti molto) volendo ora priviliegiare i guppy con quali altri posso abbinarli?

Giuseppedona
18-01-2007, 00:55
Ciao silvia69, e intanto benvenuta sul forum, mi spiace che il tuo primo post sia così "toccante" quando si parla di pesciolini morti tutti noi stiamo male e pertanto la tua angoscia e anche la nostra.

Ma come ti dicevano, questo non ti deve far indietreggiare di un solo passo verso la passione degli acquari.

La cosa è alquanto strana non immettendo CO2 si dovrebbe escludere una probabile asfissia per anidride carbonica, avendo gli NO2 a zero anche l'ipotesi di un avvelenamento, dimmi per caso senti odore di uova marce ?

balabam
18-01-2007, 01:52
possibilità che mi vengono in mente:

- l'acqua che hai cambiato era contaminata (a volte può capitare)
- c'era qualche sostanza (molto) tossica nel substrato delle piante nuove
- i nuovi pesci introdotti hanno introdotto in acquario una malattia fulminante
- i pesci sono morti per aver mangiato troppo (può capitare di commettere l'errore fatale di versare troppo mangime in acquario... loro non sanno regolarsi con l'alimentazione...)

Se vedi che i platy stanno ancora male prova... che sò, a riempire un piccolo contenitore... una pentola o una scodellona, con dell'acqua in bottiglia (non gassata ovviamente) che abbia un ph e una temperatura simile a quelli del tuo acquario e mettici uno dei platy sofferenti per un po'... Se il problema è nell'acqua dell'acquario in questo modo te ne dovresti accorgere e il platy si dovrebbe riprendere...

Per ora in acquario non mettere altri pesci! Aspetta... Cerca di capire il motivo delle morti prima!

I guppy puoi abbinarli tranquillamente ai platy... Quando ne prenderai di nuovi ti consiglio di stare ben attenta alle loro condizioni di salute all'acquisto. Evita pesci con code non completamente integre, con feci filamentose o presi da una vasca contenente pesci morti o dall'aspetto poco curato... Anzi se puoi sarebbe 1000 volte meglio se reperissi questi pesci da un acquariofilo che li ha riprodotti nel proprio acquario... Corri meno rischi di introdurre malattie contagiose e ti ritrovi senz'altro pesci molto più forti e in salute rispetto alla media dei guppy che si trovano nei negozi... Prova a cercarli nella sezione mercatino magari ;-)

ciao!

Filoelefante
18-01-2007, 10:51
Se aspetti un pò che mi crescano gli avannotti i guppy posso darteli io...

We balabam abitiamo vicini, devo chiederti una informazione in mp...

silvia69
18-01-2007, 21:58
@balaban

ti volevo ringraziare per il ventaglio di possibilità che ipotizzi e le vorrei analizzare insieme a tutti voi:

- l'acqua che hai cambiato era contaminata (a volte può capitare)
il cambio dell'acqua l'ho eseguito dopo le prime morti per cercare di evitarne di nuove ma non è servito a nulla.

- c'era qualche sostanza (molto) tossica nel substrato delle piante nuove
può essere ma non mi spiegherei il motivo per cui gli ultimi due pesci introdotti (platy) insieme alle nuove piante sono gli unici (insieme a un otocintus) sopravvissuti.

- i nuovi pesci introdotti hanno introdotto in acquario una malattia fulminante
esiste una malattia che fa ammalare gli altri ma non loro?

- i pesci sono morti per aver mangiato troppo (può capitare di commettere l'errore fatale di versare troppo mangime in acquario... loro non sanno regolarsi con l'alimentazione...)
il mangiare eccessivamente è una causa fulminante di morte o è dovuto ad un sovrabbondanza progressiva nel tempo ?

@filoelefante
grazie mille per la tua gentilissima offerta che terrò presente.

Grazie a tutti

Silvia

salcar
18-01-2007, 22:47
Silvia sono davvero rimasto sconcertato da quello che ti è successo ... anche perchè il tuo acquario (come tipologia di pesci) è molto simile al mio ... cosa potrebbe essere successo? il ph alto no ... a me è successo che si era alzato il ph improvvisamente, ma ci sono state morti ma lentamente nel tempo e poi sporadiche ... non mollare, però

Federico Sibona
18-01-2007, 23:29
Cercando di continuare l'analisi, si potrebbe pensare che gli ultimi pesci messi si siano salvati perchè esposti per un tempo minore a qualcosa di tossico che era in vasca e poi avendo fatto cambi quando ha visto morire gli altri, silvia69 li abbia aiutati a riprendersi. Ma a questo punto le possibilità sono NO2 e/o NH3/NH4, seguiti alla lontana (e non compatibili con gli interventi di silvia69) detersivi, cloro, metalli pesanti, ecc.
Resta anche l'incognita Otocinclus che si dice delicato e sensibile ad inquinamento e variazioni dei valori dell'acqua, ma è sopravvissuto agli altri.

Federico Sibona
18-01-2007, 23:53
L'unica altra alternativa (secondo me) è l'asfissia, ma avrebbe dovuto esserci la concomitanza di filtro intasato o malfunzionante e patina in superficie e su questo silvia69 può illuminarci. Il fatto che abbia trovato i primi morti al mattino e gli altri siano morti nella notte (silvia69 correggimi se sbaglio) potrebbe confortare questa ipotesi. Forse tale ipotesi è anche più verosimile perchè è difficile che per avvelenamento da NO2 i pesci muoiano tutti nel giro di una giornata (a meno che siano schizzati alle stelle).

silvia69
19-01-2007, 11:44
Oggi i platy sono più attivi si muovono nell'acquario a differenza dei giorni scorsi.

Per quanto riguarda la tempistica della moria volevo spiegare che i primi li ho trovati al mattino (neon) poi hanno continuato a morire per tutta la giornata (nonostante il cambio dell'acqua) e gli ultimi (che durante la giornata sembravano i più vivaci) sono morti nella notte.

Non c'era patina superficiale e per il filtro mi sembrava bene funzionante ma durante la "terribile" giornata avevo anche cambiato il primo tampone filtrante e comprato una pompa per pulire il fondo che effettivamente mi sembrava troppo sporco.

Allora adesso che fare?
Mi vengono moltissimi dubbi su tutto ciò che facevo, mi potete aiutare?

- metto l'areatore anche in presenza di piante vive ? Non si corre nessun rischio se l'ossigeno è maggiore?
- quante ore al giorno devo tenere accesa l'illuminazione ?
- quanto cibo devo dare ?
- quali test devo sempre eseguire e con quale periodicità?

Grazie mille e buona giornata.
Silvia