Visualizza la versione completa : guppy incinta
Maverikk
16-01-2007, 23:33
ragazzi son sicur di avere almeno 2 guppy incint ma come faccio a sapere quando sarà il moment che dovranno partorire?sai com'è la 1 volt vorrei usa la sala parto.....c'è qualche comportament forma guardo e guardo ma non riesco a capire aiutatemi ciao
architect
17-01-2007, 00:25
quando mancano poche ore al parto vedi l'ano del pesce sporgente senno ti conviene vedere quando si nasconde o quando cerca luoghi appartati allora vuol dire che è il momento
l'ano del pesce
nn è l'ano ma il foro urogenitale, stavo x essere linciata da newgollum per aver detto una cosa simile #36#
Rettifico la frase: " nn è l'ano ma il foro urogenitale, sono stata corretta da newgollum per aver detto una cosa simile"
comunque è vero quando diventa a punta stanno per nascere; ma nn ti coniglio la sala parto stressa le future mamme e dicono abbia problemi di ricircolo dell'acqua, a meno ke tu in vasca nn abbia una situazione particolare... :-)
Actarus77
19-01-2007, 14:52
Metti solo in vasca molte piante...tipo foresta tropicale e i tuoi guppyni e avannotti ti ringrazzieranno #25 la sala parto serve in casi eccezziunali veramente.....se hai una folta vegetazione gli avannotti si nascondono scappando all' appetito degli adulti....certo una piccola parte verrà divorata.. #06 ma dato che ogni 3-4 sett. avrai parti non preoccuparti i pesci non ti mancheranno...anzi... #17
francesko75
20-01-2007, 15:59
Io ho usato la sala parto e la femmina più che stressata sembrava gradirla, si perchè spesso quando la lasci in acquario a partorire naturalmente... gli altri pesci lo sanno cosa sta per fare, cosi la vanno a stressare di più che mai in un momento per lei cosi delicato... e la vanno a mordicchiare sulla pancia.
Risultato? Con la sala parto sono riuscito pure a farle fare 34 guppy poi diventati grandi, mentre l'ultima volta che ha partorito in vasca, gli altri guppy non han dato scampo ai guppy nuovi, solo uno se ne è salvato e oggi puo' raccontarlo dopo 3 settimane, perchè era finito nel filtro.
Le piante io le ho... ma con 30 guppy e 60 occhi a scrutare se esce da quella pancia un guppyno... o hai davvero un acquario olandese... o se no stai pure certa che più sono i pesci che sono in acquario, meno sarà possibile che ti si salvino dei guppy.
Parlo per esperienza diretta... e infatti a giorni che mi partoriscono di nuovo... usero' nuovamente la nursery.
Viceversa assistere al massacro è molto triste -20
newgollum
20-01-2007, 19:31
l'ano del pesce
nn è l'ano ma il foro urogenitale, stavo x essere linciata da newgollum per aver detto una cosa simile #36#
non dire così perché non è vero, te l'ho detto con estrema delicatezza -28d#
se no alimenti un'immagine falsa e tendenzionsa di me che invece sono gentilissima :-))
in ogni caso davvero l'ano può diventare a punta: quando fanno cacchina :-) e dato che l'ano è appiccicato al foro urogenitale :-) è un dato molto aleatorio che quando il ventre si appuntisce sia il momento ;-)
comunque il ventre si appuntisce perché in quel momento sta transitando lì l'uovo e i lforo si allarga per farlo uscire (e al momento giusto 'espolde' per far uscire l'avannotto che nuota via) per cui accade pochi secondi prima della prima espulsione. Dal momento che comunque i lparto dura parecchie ore, il metodo migliore e più sicuro per non mettere la femmina in sala parto con troppo anticipo (e quindi stressarla) è di attendere proprio che esca il primo avannotto :-) è necessaria per questo un'attenta osservazione, ma no di più che per osservare l'appuntimento del ventre ;-)
Se comunque hai un acquario ben piantumato il problema non sussiste, perché i piccoli si nascondono e una minima parte viene mangiata (anche in sala parto una parte viene mangiata, anzi se hai quella senza doppio fondo ne vengono mangiati parecchi). La questione del fastidio che danno gli altri pesci alla partoriente è vera, ma se hai molte piante si nasconde e non è frequente che la stanino :-)
L'uso della sala parto è una cosa che va bene valutata di caso in caso rispetto alle condizioni della propria vasca, ai coinquilini e alla finalità che si ha (se non ci si è messi prima d'accordo con qualcuno che li prenda, meglio NON tenere troppi avannotti), ma tendenzialmente i ola sconsiglio, anche perché spesso poi si tengono gli avannotti dentro per troppo tempo e quelli che sopravvivono crescono deboli e malaticci :-(
Maverikk
21-01-2007, 00:05
ma a me e il 1 parto che mi capita nel mio primo acquario ed e la curiosita cmq qualcuno può postare la foto di questo ventre appuntito
a me il guppy sta da 2 giorni che lo vedo con st ventre appuntit e non mi partorisce mi sto esaurendo
newgollum
21-01-2007, 21:23
se è da 2 giorni non credo sia l'appuntimento di cui parliamo :-)
è una cosa veloce (io non ho foto): si vede proprio un angolo acuto, un apiccol acuspide di circa 1-2 mm. che si forma in basso verso la coda.
Comunque abbi pazienza e osserva, vedrai che ci farai l'occhio.
Io la prima volta che ho visto u parto lo stavo aspettando da 15 giorni: per me era già enorme la pancia e invece poi cresceva sempre di più! ;-)
pazienta e vedrai che sarai ricompensato :-)
CaSaVoLa
21-01-2007, 22:46
Leggi qui, a meta' articolo più o meno.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/guppyfaq/default.asp
non dire così perché non è vero, te l'ho detto con estrema delicatezza
se no alimenti un'immagine falsa e tendenzionsa di me che invece sono gentilissima
#23 Scusa nn volevo dire che mi hai trattato male... io uso la parola "linciata" molto spesso come modo di dire... forse xò in maniera impropria... mi spiace nn volevo offenderti -69
Rettifico subito la frase!
Per dovere di cronaca riporto la frase detta da newgollum:
Io sono una neofita ma siccome la mia guppa ha appena partorito ti posso dire ke quando si avvicina il parto l'orefizio anale diventa appuntito
:-D :-D è quando stanno per fare la cacca che diventa appuntiuto!!!
mica i piccoli escono dall'ano ;-)
il ventre comunque si appuntisce., ma solo nei minuti appena precedenti l'espulsione (si appuntisce perché l'uovo si avvicina all'uscita).
l'unico modo di sapere quando metterle in sala parto (meglio no nusarla) è attendere che esca il primo avannotto
E per farmi perdonare: NEWGOLLUM E' GENTILISSIMA E MI HA AIUTATO DIVERSE VOLTE MA SOPRATUTTO MI HA INSEGNATO MOLTO! (ANCHE CHE I PESCI HANNO SIA L'ANO CHE IL FORO UROGENITALE E CHE FANNO SIA CACCA CHE PIPI'!)
Perdono, perdono ancora, questa volta ho imparato che scrivendo e nn parlando bisogna utilizzare parole corrette altrimenti si può essere fraintesi!
newgollum
22-01-2007, 21:35
:-D
scuse accettate... tra l'altro la povera egle me le ha presentatre anche via mp! :-))
non ce n'era bisogno, ma grazie comunque :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |