Visualizza la versione completa : echinodorus muricatus vs oto
r.amicone
16-01-2007, 23:02
ho acquistate un po delle piante in oggetto da 5 gg, si sono assottigliate le foglio e vengono continuamente morsicchiate dagli oto. che posso fare, è normale, più tempo per adattarsi? ho appena messo,ieri sera, la CO2 ferplast professional. Naturalmente ho iniziato con poche bolle 6 min acceso sempre. aiuto!!!!??? ah, è normale che dentro il mix di co2 della ferplast si crei una cameretta di aria(co2)? fa rumore l'acqua che si muove dentro? a me si.
grazie a tutti
Federico Sibona
16-01-2007, 23:47
r.amicone, scusami ma è la prima volta che sento di Otocinclus che mordono le piante, sei sicuro che siano Otocinclus? In genere sono gli Ancistrus che prediligono gli Echinodorus come cibo. Puoi postare una foto?
Per la CO2 non so aiutarti.
mmicciox
17-01-2007, 01:42
I miei oto (affinis o vittatus, insomma i classici) raspano via le foglie delle mie piante senza pietà, mi distruggono le rotala wallichii e la mayaca sellowiaria lasciando il solo stelo e mi bucano le foglie delle anubias, le altre piante nn sembrano toccarle. questo comportamento è più accentuato quanti più sono gli oto, nn saprei se perchè in + fanno + danni o perchè in + hanno meno alghe pro-capite. Invece oto zebra/cocama e oto niger nn tocano le piante per niente
r.amicone
17-01-2007, 02:10
sicurissimo che sono otocinclus affinis...non riesco a capire se aggrediscono le piante quando sono debolucce oppure il cattivo stato di queste è una conseguenza dei loro attacchi..resta il fatto che le piante si stanno rovinando....posterò una foto....
per la co2 nessuno mi dice niente?
mmicciox
17-01-2007, 21:33
è probabile che sono gli oto a rovinarti le piante
per la co2 nn so che dirti
posso consigliarti, intanto, di dargli un pò di mangime vegetale per distoglierli dalle piante... non sono sicura che possa funzionare, -28d# però si può provare
mmicciox
17-01-2007, 21:41
quoto, prova con dei fiocchi di spirulina o pasticche vegetali da attaccare al vetro della vasca in qualche modo
Federico Sibona
17-01-2007, 21:48
mmicciox, non metto mai in dubbio le esperienze di altri, proprio perchè sono esperienze, ma che gli Otocinclus riescano a bucare le foglie di Anubias mi lascia un po' perplesso.
mmicciox
17-01-2007, 21:57
purtroppo si, lasciano la fibra rosicchiando tutta la lamina, la cosa strana è che li beccavo a ciucciare solo alcune piante
in + hanno meno alghe pro-capite. Invece oto zebra/cocama e oto niger nn tocano le piante per niente
azzardo... #13
non è che oltre alle alghe necessitano veramente di un pò di pappa in più, e per ripicca, affamati si magnano anche le piante??
r.amicone
18-01-2007, 00:04
ho notato che gli oto si mangiano anche il cibo in scaglie che do agl'altri, per cui non dovrebbero essere così affamati.....mangiano come gli altri!!!mi
allora prova con del vegetale o una piccola fetta di zucchina...a volte i miei si mangiano volentieri una foglietta di insalata...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |