Visualizza la versione completa : dopo una settimana...
ciao a tutti! :-))
domenica 7 gennaio ho avviato il mio primo acquario (100litri netti) e volevo illustrarvi la situazione dopo una settimana per farmi dare qualche consiglio... :-)
dopo l'avvio (con acqua di rubinetto) lunedì 8 ho messo il biocondizionatore, martedì 9 ho iniziato il trattamento col nitrivec che ho finito ieri, giovedì 11 ho iniziato a mettere le prime piante e il giorno dopo ne ho messe altre..
è tutto descritto nel profilo comunque! #36#
i primi giorni la crescita era eccezionale ma da due giorni le piante sono come ferme! :-(
la cabomba non sta in piedi e l'echinodorus (che credevo crescesse subito!) non si è proprio mossa fin dall'inizio..
poi dalle due hygrophila stanno spuntando delle radici aeree..
poi da ieri sono presenti in vasca tanti piccoli pelucchi bianchi (soprattutto sul vetro e un pò sulle piante) che immagino siano alghe..
per il fotoperiodo ho iniziato usando solo i due neon T8 per un totale di 36watt per 5ore arrivando oggi a 7ore..due giorni fa ho cominciato ad accendere anche le due T5 da 24watt per circa 2ore..oggi però non le ho accese visto i pelucchi-alghe che ci sono..
ALLORA SBAGLIO QUALCOSA??? #23
ho iniziato a costruire un impaintino di co2 artigianale in gel ma volevo chiedervi se già posso mettere co2 e inoltre volevo chiedere cosa posso fare per le piante, se insomma devo solo aspettare o incominciare ad usare anche qualche fertilizzante..
ora metto qualche foto comunque..scusate la qualità ma sono fatte con un cellulare.. #12
grazie mille.... :-)
ecco la cabomba che "dorme".... :-Dfoto cabomba http://www.acquariofilia.biz/allegati/immag001_837.jpg
le piante devono ancora "partire" è troppo presto per dire se qualcosa non va :-)) hanno bisogno di tempo per acclimatarsi quindi aspetta a fertilizzare e porta il fotoperiodo a 8 ore non di più ;-)
ma quella specie d pelucchi bianchi che vedo sono alghe?aspetto anche per la co2?
la CO2 puoi metterla subito. per i pelucchi bianchi non mi preoccuperei ;-)
The Wizard
17-01-2007, 13:37
Maiden, i valori dell'acqua??
Ph, Kh, GH, NO2, NO3???
Sai alcune piante stentano a ph troppo alto e valori troppo duri...
Anche se nn hai chiesto un giudizio estetico ti consiglio di spostare il filtro su un lato dell'acquario. :-)
milly i pelucchi aumentano!spero si toglieranno presto..
windboy i valori sono nel profilo..cavolo anche il negoziante mi ha detto che i valori non sono ottimi..che devo fare usare RO?ma come faccio a sapere quanta?sapete vorrei anche capire quanto spenderei..
egle anche a me non piace il filtro li ma sul lato era orrendo perché l'acquario si vede su tutti e tre i lati....
i valori non mi sembrano così male considerato che la vasca è appena avviata e non ci sono pesci. cosa voleli inserire?
allora il filtro al di là dell'estetica penso che possa dare dei problremi di circolazione dell'acqua(però sono pronto a essere smentito)
nn ho letto il profilo ma come l'hai fatto il fondo?
sbaglierò io ma sapevo che fare la gradualità delle luci era importante per il marino nn so quanto per il dolce considerando che le piante hanno bisogno di luce per crescere(in particolar modo la cabomba).
si vede su tutti e tre i lati....
cavoli! prova nasconderlo con delle piante
klingon, per i prob di circolazione dell'acqua ho visto ke ha girato la bocchetta... ke ne dite?
ho fatto uno schizzo di quella che potrebbe essere la circolazione nell'acquario..considerando che sono ipotesi..che nn so se il filtro ha feritoie di presa da entrambi i lati
per me le configuarzioni migliori sarebbero le prime due in rosso partendo da in alto a sinistra e procedendo in senso antiorario
milly ancora non so cosa voglio inserire..ero partito con l'idea di guppy and co. solo che sia guardando altri pesciolini tipo ram rasbore ecc sia dopo che il negoziante mi ha detto che secondo lui per avere tante belle piante mi serviva ph acido e acqua tenera stavo iniziando a pensare a l'ro..ma non sono convinto sia per i costi(non so quanta me ne servirebbe da mischiare a questa del rubinetto)sia perché non volevo complicarmi troppo la vita con pesci magari difficili e non fare tutto subito ma le cose con calma come credo tutti gli acquariofili!per i valori comunque i nitriti sono aumentati quindi credo stia iniziando il picco(ora che faccio li misuro ogni giorno?)e poi oggi ho iniziato con la co2 artigianale a 15bolle al minuto..prima di andare a dormire misuro il ph e vedo cos'è cambiato!devo misurare anche il kh o questo non cambia?
klingo grazie mille ma alla fine va bene come sta il filtro o no??comunque il fondo è di pozzolanna deponit e ghiaia di quarzo(lo so non è il massimo ma questo potevo permettermi!)..per la luce il discorso è che più luce si ha più servono nutrienti e co2..non fertilizzanto e avendo iniziato a provare la co2 artigianale solo oggi avevo pensato di tenere accese tutte le lampade solo per poco per fare il famoso picco di luce in modo da poter(in teoria)soddisfare anche le piante più esigenti senza che i pochi nutrienti presenti in acqua venissero ciucciati tutti in un giorno..alla fine le piante si sono bloccate e vedendo le prime alghe sto accendendo solo le due T8...
egle comunque per coprire il filtro avevo messo due echinodorus bleheri davanti ma non sono cresciute per niente uffa!sono ferme li e io non so se sto sbagliando qualcosa....
... scusami nn avevo visto che dietro il legno le avevi già piantate...
L'echino dovrebbe andar bene, è una bella pianta a crescita veloce. Nn penso ke tu stia sbagliando qual'cosa, devi avere solo un pò di pazienza le piante hanno bisogno di acclimatarsi, vedrai che fra un pò inizierà a crescere! :-)
speriamo andrà bene le piante stanno proprio ferme e le radici aeree sono lunghissime..ma devo tagliarle?vabbè cercherò di avere pazienza..poi devo chiedervi una cosa sulla co2 artigianale anche se non so se saprete rispondermi..le bolle nel contabolle sono più o meno costanti ma invece ora dalla porosa ne escono pochissime a differenza di ieri sera..è normale?non credo ci siano perdite credo di aver fatto tutto bene e poi in teoria non ci arrivava proprio la co2 alla porosa se c'erano perdite..almeno credo...
ho fatto un pò di test e il ph è di poco superiore a 7(non sono bravo a confrontare i colori e poi queste cavolo di scale hanno range troppo ampi..)insomma credo sia 7,2 più o meno e il kh è salito a 8(è possibile che questo valore aumenti??)..la tabella dennerle sulla co2 quindi mi porta 16mg/l..va bene o devo aumentare l'erogazione di co2?poi i nitriti continuano a salire..ma a che valore devono arrivare perché ci sia il picco?per le piante beh stanno sempre così..anzi le alghette(sembrano le setole di un pennello ma sono bianche)aumentano e le foglie iniziano a presentare segni di carenza..ma le radici aeree che crescono lunghissime devo tagliarle o le lascio così?grazie...
The Wizard
18-01-2007, 23:47
Maiden, per la CO2 fai da te non posso aiutarti, per quanto riguarda il picco di NO2 devi aspettare che comincino a riscendere... quando saranno nuovamente a 0 sarà passato.
Per il Kh che sale devi controllare se per caso non hai in vasca qualche arredo calcareo... :-)
Per le piante... credo che sia una questione di mancanza di nutrimenti... di solito le radici aeree le fanno quando il fondo è esaurito o privo di nutrimenti, ti consiglio le pasticche della SEACHEM. :-)
senti per quanto riguarda il filtro prima vorrei sapere dove sono le bocceh di aspirazione e qual'è il lato da cui nn vedi l'aquario..in caso fosse quellolungo e che il filtro avesse le bocche da entrambi i lati allora forse va bene tenere il filtro al centro ma io gli farei spasare l'axqua a diritto e nn ti lato, più che altro teoricamente dovresti fare in modo che circoli per tutto l'acquario poi bho fai te guarda un pò se ci sono zone con acqua più stgagnante
windboy cavolo ho appena allestito l'acquario e già il fondo non va più bene?ho usato il deponit che in teoria è il migliore tra i terricci economici possibile che debba già usare delle pasticche?non potrebbe essere la mancanza di fertilizzanti liquidi?vabbè vedo come si evolve la situazione..comunque il kh è salito da 7 a 8 e a meno che non so fare i test,ma non credo,non so da cosa può dipendere perché in teoria le pietre sono tutte neutre..klingon comunque il filtro ha feritoie d'entrata solo a sinistra e la bocchetta è girata verso un lato perché mi avevano detto che così si evitava la dispersione di co2,a differenza della bocchetta rivolta verso l'alto..comunque l'unico lato che non si vede è il vetro lungo posteriore....
The Wizard
19-01-2007, 09:54
ok... se hai il deponit allora prova a dare fertilizzanti liquidi (la Kent è ottima) e vedi se la situazione migliora, in ogni caso io farei un salto nella sezione piante per chiedere maggiori informazioni! ;-)
Ciao!
Scusate se mi intrometto ma anch'io ho come dei batuffoli bianchi vicino al legno...non è che anche nel tuo caso la colpa è del legno?
The Wizard
19-01-2007, 14:19
Ciao!
Scusate se mi intrometto ma anch'io ho come dei batuffoli bianchi vicino al legno...non è che anche nel tuo caso la colpa è del legno?
é muffa, verrà mangiata dai primi pesci che verranno inseriti, se proprio non la sopportate potete asportarla voi con le mani. :-)
ok allora appena posso comprerò dei fertilizzanti liquidi anche perché alcune foglie si stanno sfilacciando diventano come trasparenti..il mio problema sono un pò i soldi non volevo spendere così tanto per una linea completa..non potrei usare solo un fertilizzante giornaliero?almeno per iniziare?mi avevano consigliato il flourish della seachem oppure il verde incanto dell'askoll(secondo un amico sarebbe ottimo)..sennò devo andare di pmdd ma non mi convince troppo..ma per le radici aeree devo tagliarle allora?comunque non so se dipende dal legno so solo che sono ciuffetti sparsi un pò dappertutto e mi fanno veni un nervoso...#28c grazie.....
quali sono le piante con le foglie che si sfilacciano ?
milly la cryptocoryn beckettii e alcune foglie più in basso della bacopa..comunque oggi mi hanno regalato il flourish e anche se so benissimo che un solo elemento di una linea di fertilizzanti non basta per ora proverò con questo..vediamo se cambia qualcosa....
le crypto soffrono molto qualsiasi cambiamento ma si riprendono bene. elimina tutte le foglie che si sfaldano tagliandole con la forbice alla base, non preoccuparti anche se rimangono solo gli steli, nel giro di poco tempo ricrescono le foglie nuove ;-)
ok grazie milly..per ora sto un pò a guardare cosa cambia e come si evolve la situazione..penso che mettermi a toccare troppo le piante possa crearle ancora più stress..comunque chiedo sempre a voi quando ho qualche problema!grazie ancora... :-))
io senti il filtro lo metterei nell'angolo a sinistra(vedendo la vasca da davanti come da foto) e leverei la deviazione al tubo in modo da far circolare l'acqua in tutta la vasca..cmq se vedi che gia così va bene..il mio è solo un parere
grazie per il consiglio ma ripeto è tutto un problema estetico..mettere il filtro sul vetro laterale creerebbe un impatto bruttissimo per chi guarda l'acquario..il fatto che le bollicine di co2 vengono trasportate dappertutto dal getto della pompa potrebbe significare che c'è una buona circolazione?comunque sto a vedere come va e se è necessario cambio tutto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |