Visualizza la versione completa : Ancistrus, Plecostomus o Otocinclus..??
blueyes_
16-01-2007, 21:29
Ciao a tutti ...
mi è stato detto qui sul forum che un ancistrus in un 50 litri non và perchè tende a crescere un bel pò...
Oggi parlando con un amico mi ha detto che quello che diventa enorme è il Plecostomus mentre l'ancistrus raggiunge max i 6 cm...anche l'otocinclus diventa bello grosso ed è anche piu difficile da tenere perchè molto delicato...
Voi che ne pensate??
Io ne vorrei inserire uno nel mio 50 litri perchè li reputo indispensabili, ma non vorrei che poi (come si dice a Roma) mi sbragassero l'acquario... :-( :-( :-(
blueyes_, in realtà non sono indispensabili, le alghe si possono tenere sotto controllo in altri modi. comunque facciamo chiarezza su queste specie.
l'ancistrus in genere raggiunge i 10#12 cm. quindi non diventa molto grosso ma in 50 litri mi sembra un pò sacrificato. il pleco cresce parecchio mentre gli otocinclus restano piccoli. però bisogna conoscere i valori dell'acqua per poterti consigliare a dovere e sapere con quali pesci dovrebbero convivere ;-)
balantio
16-01-2007, 21:40
blueyes_, in realtà non sono indispensabili, le alghe si possono tenere sotto controllo in altri modi. comunque facciamo chiarezza su queste specie.
l'ancistrus in genere raggiunge i 10#12 cm. quindi non diventa molto grosso ma in 50 litri mi sembra un pò sacrificato. il pleco cresce parecchio mentre gli otocinclus restano piccoli. però bisogna conoscere i valori dell'acqua per poterti consigliare a dovere e sapere con quali pesci dovrebbero convivere
vero gli oto raggiungono 4-5cm massimo gli ancy 10#12cm e i pleco 50 cm come dice milly controlla i valori e gli ancy e i pleco son sacrificati in 50 lt ;-)
blueyes_
16-01-2007, 21:54
i valori sono di acqua dura e basica...adatta ai poecilidi...
gli otocinclus non sono adatti a questi valori?
no non vanno bene :-) per il fondo puoi mettere le caridine e se sui vetri si formano le alghe le elimini con un batuffolo di lana di perlon e olio di gomito ;-)
blueyes_
16-01-2007, 23:12
no...non ho problemi di alghe...è solo che quel viscidino che si forma sulle pareti c'è per forza di cose... #06 #06 #06
e quante caridine dovrei mettere!?..ne basta una?
ma sono le lumacone col guscio giallo o sbaglio??
balantio
16-01-2007, 23:14
no le caridine sono i gamberetti vanno in gruppo le lumacone sono le ampullarie e quello poco più piccole tigrate le neritine #36#
filippo66
16-01-2007, 23:15
le caridinie sono dei gamberetti. ;-)
Le lumache col guscio giallo sono le ampullarie ;-)
blueyes_
16-01-2007, 23:32
ooopps... #12 #12 #12 #12
nel mentre che mi rispondevi mi sono documentato e ho visto...
#13 #13 #13 ...scusate l'ignoranza.... #13 #13 #13
Ma quanti caridine andrebbero messe? e le ampullarie??
si mette uno o l'altra o sono indipendenti come "attività" da svolgere?
balantio
16-01-2007, 23:47
le puoi inserire tutte e due ;-) le ampu nn metterne troppo mettine 1 o 2 le caridine anche 5 o 6 ;-)
blueyes_
16-01-2007, 23:56
ma ora che mi sto documentando ho letto che le caridine spesso attaccano avannotti e pesci piu indifesi...ma è vero che a volte sono nervosette?!
è molto raro. io ne avute 6 enormi in 60 litri con poecilidi e avannotti ;-)
altrimenti se non hai pesci troppo grossi puoi inserire le neocaridine
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |