PDA

Visualizza la versione completa : Ninfea lotus

keeper
16-01-2007, 20:21
Salve a tutti!Ho appena acquistato un bulbo di ninfea lotus...sapreste dirmi se bisogna interrarlo completamente o lasciarne una parte fuori?Grazie

Dviniost
16-01-2007, 21:09
Si, devi lasciarne 3/4 circa fuori. Ovviamente la punta deve stare fuori. :-)

keeper
16-01-2007, 22:48
3/4 fuori?non è troppo?il negoziante mi ha detto un po...in realtà ho visto altri topic riguardo la ninfea e la foto della ditta Anubias e la danno interrata completamente.Cosa è corretto fare quindi?

Dviniost
17-01-2007, 00:48
keeper....puoi anche lasciare solo la punta da fuori. Io ho provato in entrambi i modi e cresce cmq, fidati.

E' una pianta molto forte tranquillo, non ti far troppi problemi se 3/4 o meno.

Però non la sotterrare completamente !

plasson
17-01-2007, 02:29
dopo anni di dolce...
se insabbi il rizoma non si pulisce e rischia di essere attaccato da batteri e quant'altro
fuori va bene! meglio che insabbiata, insomma...poi vedrai come crescono le nuove se ne nascono

ricordati di staccare le foglie che propendono naturalmente verso la superficie: se non lo farai metterà in ombra la base del rizoma e non avrai nuove foglie

ciao!

balabam
17-01-2007, 04:05
Il mio (ce l'ho da circa 2 anni) è completamente in superficie... anche per via degli ancistrus che scavando l'hanno dissotterrato in breve tempo. In ogni caso non mostra problemi... da sotto escono le radici che vanno nel ghiaino e di lato spuntano le foglie...

keeper
17-01-2007, 10:24
Ok...grazie per le informazioni!Ma quella specie di peluria che è vicino al bulbo è normale vero?

robgad
18-01-2007, 21:57
Ciao, ne ho anch'io una, ma non ho ben capito il fatto della potatura. Ossia: vanno eliminate le foglie che arrivano in superficie (nel mio caso due già galleggiano) oppure quelle che rimangono immerse ma troppo vicino al rizoma, tanto da metterlo in ombra??
Anche perchè quelle arrivate in superficie sono ben spostate rispetto alla loro attaccatura alla pianta, quindi non fanno ombra.. #21 #21 Ciao e grazie ;-)

plasson
19-01-2007, 01:18
Ciao, ne ho anch'io una, ma non ho ben capito il fatto della potatura. Ossia: vanno eliminate le foglie che arrivano in superficie (nel mio caso due già galleggiano) oppure quelle che rimangono immerse ma troppo vicino al rizoma, tanto da metterlo in ombra??
Anche perchè quelle arrivate in superficie sono ben spostate rispetto alla loro attaccatura alla pianta, quindi non fanno ombra.. #21 #21 Ciao e grazie ;-)

il buon dennerle diceva di staccare le foglie galleggianti PRIMA che raggiungano la superficie (3 o 4 cm?). ergo quando sono ancora sulla verticale (più o meno)
questo fa sì che il rizoma si fortifichi (un pò come la potatura degli alberi se vuoi)
poi dipende da che tipo di nymphea si sta parlando:
quelle che raramente emettono foglie galleggianti che vanno recise velocemente tipo la japonica, la Ceylon (rarissima), la madascariensis,la rubra, oppure quelle che sistematicamente puntano alla superficie come la stellata (comune) la lotus rubra e la lotus viridis (rara) o la varietà Swaziland (comune)
Per non parlare della "Aquatica" che ha il rizoma a forma di bananine (non metterle dentro la sabbia) e che va coltivata dopo 6 mesi per un 3 mesi circa fuori dall'acqua...

:-)) :-)) :-)) :-)) ciao!

morkanda
19-01-2007, 11:32

vanno potate le foglie che tendono al pelo dell'acqua in modo che non facciano ombra alle foglie nuove più vicine al bulbo. oltre a questo la potatura delle foglie + vecchie serve ad irrobustire la pianta e favorisce la nascita di nuove foglie.

biociccio
19-01-2007, 17:13
mah
le foglie più in alto di solito sono decentrate rispetto alle foglie giovani, comunque bisogna vedere la situazione. Io per esempio non ho co2 e la luce non è il massimo se taglio quelle 2 foglie emerse che ha le faccio uno spregio.
Prima di consigliare di potare bisognerebbe sapere almeno se Keeper ha la co2

Se invece si parla di una ninfea in piena salute, con un sacco di foglie, allora mi può tornare.... ma mi torna poco lo stesso, tanto vale prendersi una pianta rossa normale, il bello della ninfea è che galleggia e che gli avannotti (almeno i miei guppy) si nascondono tra le foglie in superficie, quando sono molte; ognuno la pensa come vuole.

in questo momento ho 4/5 foglie nuove e a pelo d'acqua c'e' una distesa di lemna + 2 foglie grandi: o sono un mago o la ninfea è meno pirla di quel che sembra

Sicuramente potare le foglie vecchie e danneggiate aiuta la pianta ma se sono galleggianti e integre io non le tocco MAI,
questa pianta è fighissima e bella tosta, goditela #22

keeper
19-01-2007, 23:36
Ho un sistema di co2 askoll con bombola e atomizzatore.In realtà l'ho acquistata qualche giorno fa quindi al momento ha 3 o 4 foglioline anche se dal bulbo in pratica stanno uscendo tre piante nel senso di tre cespugli da tre parti diverse.Io l'ho interrato lasciando i cespuglietti fuori.Ho molte altre piante nell'acquario per cui penso che non potrò far arrivare le foglie in superficie altrimenti mi toglierebbero tanta luce.

marco92
19-01-2007, 23:45
Io il rizoma l'ho lasciato quasi completamente fuori e adesso è cresciuta tantissimo..tanto che la devo togliere perchè è troppo grossa.

keeper
19-01-2007, 23:50
Però non mi piaceva quella specie di peluria e cmq sembra che anche interrata non dia problemi.Forse il problema sarà nella crescita..nel mio piccolo acquario ci starà parecchio stretta.

plasson
21-01-2007, 18:01
mah
in questo momento ho 4/5 foglie nuove e a pelo d'acqua c'e' una distesa di lemna + 2 foglie grandi: o sono un mago o la ninfea è meno pirla di quel che sembra

mah: lemna + lotus hai le basi praticamente in ombra ne parliamo tra un anno
in natura le cose sono un pò diverse: l'humus del fondo (materiale in decomposizione) genera CO2 "naturale" che in una vasca in casa non è riproducibile

poi il mondo è bello perché è vario! potando non ho mai avuto problemi e le mie piante crescevano e si moltiplicavano
magari vale anche il contrario!

ciao!