Entra

Visualizza la versione completa : innalzatori kh

islasoilime
16-01-2007, 18:02
ciao!
in una vasca allestita da poco(19 dicembre, 20L, acqua osmotica, terriccio allofano(si dice così?) nessun impianto c02)
ho gh 9 e kh 1,5 non so bene come perchè; i sali di integrazione non avevano queste proporzioni!
esistono prodotti seri per innalzare solo kh?
se si meglio sali o liquidi?

Jalapeno
16-01-2007, 21:39
Mi sa che i sali vanno benissimo, verosimilmente le proporzioni sono cambiate perchè la terra alloffana si è ciucciata il kh.

Maolo
16-01-2007, 22:42
di solito le terre allofane assorbono carbonati, quindi...mistero risolto :-)

islasoilime
17-01-2007, 00:18
e quindi la risoluzione? non voglio aumetare di più il gh.. voglio mettere dei neon

Jalapeno
17-01-2007, 00:24
La soluzione è quello di aspettare che il tuo fondo finisca di ciucciare il kh, per velocizzare un pò potresti usare del bicarbonato di sodio finché non vedrai che il kh non cala più, una volta che l'effetto finisce puoi tornare ad usare i sali che hai usato la prima volta.

yoyoman
17-01-2007, 16:47
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm
questo è un ottimo articolo per preparare acqua con i valori che ti interessano...

islasoilime
18-01-2007, 00:41
grazie a tutti per i preziosi consigli..
dall'articolo ho tra l'altro scoperto che il venditore mi aveva dato un fertilizzante a base di potassio che fa parte del kh, quindi non mi ha del tutto truffato.. #24

ora penso di riuscire a risolvere il problema!

Jalapeno
18-01-2007, 01:28
Non è che se una molecola contiene K allora fa alzare il kh cmq...

islasoilime
18-01-2007, 03:36
infatti FORSE non mi ha truffato.. visti i valori a 0 del kh in realtà propendo più per la truffa! cmq andrò gradualmente di bicarbonato in piccole dosi facendo sempre il test!
cmq grazie del consiglio! il bicarbonato l'avevo in casa e visti i rincari in giro, per un prodotto che altro non era se non del bicarbonato di sodio+bicarbonato di potassio mi avrebbero fatto spendere almeno 15 euro. #07 #07 #07

il bicarbonato di sodio da solo fa alzare cmq il kh mentre ho letto che il quello di potassio oltre ad alzare kh serve come nutrimento per le piante!

insomma non sarà una correzione molto bilanciata ma credo che le piante possono nutrirsi anche con una molecola che contiene potassio ma non innalza kh (18 euro sto miracoloso fertilizzante! almeno lo uso anche se non per quello che credevo) . quindi solo bicarbonato di sodio e una spruzzatina "magica" ogni tanto per le piante!

Jalapeno
18-01-2007, 14:12
visti i valori a 0 del kh in realtà propendo più per la truffa!

Il kh viene adsorbito dalla terra allofana che hai messo come fondo.

islasoilime
18-01-2007, 14:42
si ma lo metto da un sacco tutti i giorni.. prima o poi avrebbe dovuto smettere di assorbire? ok scusa.. meglio che non dica più nulla!

ma perchè fanno sta terra che crea solo dei problemi? ha qualche altro pregio o serve solo a far fare ai principianti i primi cambi con acqua del rubinetto senza far notare grossi danni?

Jalapeno
18-01-2007, 15:00
Si quando sarà satura smetterà di assorbire, i tempi di assorbimento dipendono dalla quantità e qualità del tuo fondo, in alcuni casi si parla di giorni altri di settimane, dipende.....
Le terre allofane sono le migliori per un acquario, una volta saturata non avrai problemi e le piante ringrazieranno.
Aspetta un attimo, ma tu sei in fase di maturazione del filtro? cambi l'acqua in questo periodo? Se sei in fase di maturazione del filtro non devi cambiare l'acqua ma semplicemente aggiungere bicarbonato, altrimenti rallenti di brutto la maturazione.

islasoilime
18-01-2007, 17:18
purtoppo qualche cambio l'ho dovuto fare perchè l'oto non sta bene.. non avrei dovuto fidarmi come al solito. comunque dall'allestimento del 19 ho cambiato una volta 1 litro d'acqua e due volte 2litri purtoppo.

Inoltre la vasca è aperta, l'evaporazione consistente mi costringe a rabboccare molto spesso con tanta acqua osmotica.

risultato: la maturazione del filtro è ancora indietro anche se ormai siamo a un mese..( le prime 2 settimane tra l'altro mi sbagliavo e mettevo molto meno attivatore di quello consigliato)

però kh 4 (vediamo se lo riassorbe) e gh 9 mi sembra già meglio!

islasoilime
21-01-2007, 18:56
Ok
valori stabilizzati a:

-Ph 7.2
-kh 4
-Gh 8,5

penso di abbassare leggermente il gh coi prossimi cambi (più avanti)
e abbassare ulteriormente il ph con co2 artigianale!

problema kh risolto!

chiudere forum!