Visualizza la versione completa : Hygrophila e dennerle
Magritte
16-01-2007, 17:09
Ciao, non sapevo se postare qui o in piante, fatto sta che nella foto potete vedere la mia hygrophila siamensis proveneinte dal'altro mio acquario (non fertilizzato, solo 15 w su 50 lt e con solo co2) che da rigogliosissima, trapiantata nell'altra vasca con 80 w, co2, protocollo dennerle (v30, e15, gold7, a1), ha cominciato a perdere le foglie dopo che presentavano buchini e annerimento al margine...
quale componente gli manca?
grazie
Se i buchini erano simili a bruciature di sigarette potrebbe essere una carenza di potassio.Purtroppo nn conosco i prodotti dennerle e il relativo protocollo.Hai un fondo fertilizzato??
Magritte
17-01-2007, 10:31
come fondo ho il deponit, ma a febbraio fa un anno ...pensa che da 2 negozianti, quando ho detto dei buchini e della probabile carenza di potassio (l'avevo letta da qualche parte qui sul forum: era una scheda con tutti i sintomi...) si sono messi a ridere dicendo che era colpa delle lumache...e pensare che in questa seconda vasca non ce ne sono rispetto all'altra dove la pianta è cresciuta, riprodotta, ecc...
Cmq penso che l'intero protocollo dovrebbe coprire tutte le carenze...boh....
ma perchè sulle mie piante non ci sono tutte quelle bollicine di ossigeno????????????????????????????
può dipendere dal fatto che c'è molta corrente??
Torakiki
17-01-2007, 11:08
Questo esempio dimostra come le piante siano sensibili ai cambiamenti...per curiosità i valori dell'acqua delle due vasche sono diversi?
Magritte
17-01-2007, 11:11
l'abbondante perlage (anche troppo!) è cominciato quando ho iniziato con il protocollo dennerle, però molto è dato dalle alghe come puoi vedere dalle altre foto (soprattutto il ramo...)....
quindi le mie piante non hanno perlage perchè non fertilizzo?
Magritte
17-01-2007, 11:51
io ho avuto questa concomitanza: fertilizzanti --> perlage.
ho cmq un altro acquario dove le piante stanno decisamente meglio, non ho alghe, non uso fertilizzanti (solo co2) e non ho perlage!! perciò non mi sembra essenziale che ci sia...
Magritte
17-01-2007, 11:53
ciao Torakiki, i valori dell'acqua sono identici, cambia il litraggio, il tipo di filtro, ma soprattutto l'illuminazione...
ok......
credevo fosse una condizione imprescindibile per avere una vegetazione sana
Torakiki
17-01-2007, 12:26
ciao Torakiki, i valori dell'acqua sono identici, cambia il litraggio, il tipo di filtro, ma soprattutto l'illuminazione...
Illuminazione????
Torakiki
17-01-2007, 12:36
Ah rileggendo il post con calma mi sono accorto che forse fertilizzi troppo per il tuo acquario potresti metter qualche info in più:
- watt per litro;
- quanti pesci?
- puoi mettere una foto panoramica d'insieme?
Magritte
17-01-2007, 12:56
in questa vasca ho un wattaggio di 80 su 90 lt netti le luci sono 2 tropical special plant della dennerle e una aquafresh....non avendo una panoramica ti indico le piante che ho:
4 cripto molto grandi ( e naturalmente poco esigenti come sono stanno benissimo);
il microsorum che vedi in foto (con un bel contorno di alghe nere a pennello);
2 ceratopteris cornuta messe nella speranza di contrastare le alghe (ma dopo uno sviluppo abnorme si sono annerite e marcite, solo adesso si sono riprese con nuove foglie);
una ventina di steli di rotala rotudifolia (che non arrossisce agli apici);
l'hygrophila che ormai non è nemmeno da considerare;
e diversi stoloni di micrantemum umbroso che però presenta anch'esso i buchini bruciacchiati come l'hygro.
I pesciolotti:
5 neocaridine;
7 cory trilineatus;
16 hemigrammus erytrozonus (neon rossi).
kh 9
ph 7,2
gh 11
no3 12,5
po4 a zero
per ora le dosi che utilizzo dei prodotti dennerle sono quelle indicate sulla confezione...
Credo che gran parte della fertilizzazione che somministri vada a beneficio delle alghe,dovresti dedicarti prima di tutto alla risoluzione di questo problema.Prova a sospendere la fertilizzazione e a lasciare la vasca al buio(usa pure un lenzuolo scuro con cui coprirai la vasca) per 2/3 giorni,passato questo tempo riprendi con sole 8 ore di luce(sufficienti per il processo di fotosintesi) e con dosi dimezzate di fertilizzazione.Altro sistema potrebbe essere quello dell'interruzione (almeno un paio di ore) del fotoperiodo nelle ore centrali(le piante riescono a ripartire con il ciclo di fotosintesi meglio delle alghe), ovviamente sempre con dosi dimezzate di fertilizzazione.
Torakiki
17-01-2007, 15:57
Quoto TuKo,
Magritte
17-01-2007, 17:11
purtroppo il problema alghe l'ho avuto fin dall'inizio e le piante non sono mai riuscite a contrastarle...devo dire che da quando fertilizzo ho avuto un migliorameto in quanto le piante hanno cominciato a competere con le alghe; seguirò a questo punto il consiglio di dimezzare la fertilizzazione e di interrompere il fotoperiodo (anche se ho letto che è una teoria piuttosto contrastata)...
Grazie a tutti per l'aiuto
soprattutto scenderei con la durezza almno a 3/4kh ..in modo da poter andare col ph a 6.5/6.8...in condizione di leggera acidità le alghe hanno minor possibilità di espandersi mentre le piante stanno generalmente meglio...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |