Visualizza la versione completa : combattente e caridine insieme
ciao a tutti! nel mio 30l con 3 piante vere rocce e nascondigli oltre a 1 combattente maschio e 2 femmine vorrei aggiungere le caridine. Possono stare con il combattente? Dovendo stare in branco quante ne posso mettere in 30l?
Attento, sconsigliano vivamente di tenere le femmine insieme al maschio in 30l; in un acquario così piccolo verranno uccise!
quoto egle, può essere rischioso non solo per le femmine ma anche per il maschio #13
le caridine ci possono stare se il tuo esemplare non è particolarmente aggressivo. il mio maschio convive bene con le red cherry
sposto nella sezione anabantidi
Lo stesso numero di pesci l'ho visto vedere in acquari molto più piccoli, non vedo perchè il maschio dovrebbe uccidere le femmine, in più ci sono nascondigli
In un ambiente così piccolo si scatena l'aggressività di questi pesci, sopratutto con quelli della propria specie (o altri che gli assomigliano tipo i guppy); infatti anche in acquari molto più grandi, quando le uova vengono deposte, il maschio scaccia le femmine con molta decisione... se nn mi sono spiegata bene o nn sono stata esauriente ti consiglio di leggere gli speciali sul betta all'inizio della pagina :-)
diciamo che tre piante forse sono un pò poche anche se nn so quali siano ma se per esempio fossero delle anubias drebbero un apporto ai nascondigli inesistente..
per le caridine penso sinceramente nn ci siano problemi...come numero considerando che cm apporto sul filtro sono pressochè inesistenti..per me puoi metterne tranquillamente anche 4 o forse più..anche perchè penso che difficilemente il betta anche nel caso in cui fosse interessato riuscirebbe a prenderle e hanno possibilità di nascondersi ben maggiori..quindi per me con le caridine vai tranquillo
per le femmine sui betta a mio parere ognuno ha la sua serie di aneddoti da raccontare dal maschio che rincorre alla femmina che morde il maschio, al maschio a pinne corte mascherato da femmina ecc..
soprattutto i problemi ci potrebbero esser nel momento in cui decidessi di farli riprodurre ma in quel caso penso sia meglio spostare i due designati piuttosto che usare la vasca comune...per limitare il più possibile gli scontri il meglio sarebbe piantumare il più possibile la vasca..poi starà a te dire già ora come si comportano tra loro!!cmq per me vai tranquillo con l'unico ma di cercare di piantumare il più possibile la vasca
30 litri come già ti hanno detto sohno pochini per un maschio e 2 femmine..cmq per quanto riguarda la convivenza betta-caridine..non ci sono problemi ;-)
Grazie x le risposte! Io comunque dicevo così di mettere 1 maschio e 2 femmine in 30 l anche perchè il mio negoziante ha in 15 l circa, 1 m e 2 f di combattente e osservando quella vasca da tanto ho visto che nessuno è morto, e sembra che stanno bene le femmine dietro una pianta il maschio in superfice
FedeAsR, le vasche più grandi sono anche una forma precauzionale, come dicevo non tutti gli esemplari manifestano la stessa aggressività verso l'altro sesso, potresti non avere mai problemi come il contrario ;-)
mio negoziante ha in 15 l circa, 1 m e 2 f di combattente
quello ke ti posso dire è che anch'io prima di prendere il betta mi sono documentata e poi ho fatto un sacco di domande e persone autorevoli mi hanno risposto di nn rischiare perchè prima o poi sarei andata in contro a litigi; ora nn voglio dire che anke tu li devi seguire... fanne solo tesoro e poi fai la tua scelta! e se scegli di mettere maschi e femmine prendi quelli del tuo negoziante che sono già abituati a stare insieme! :-)
in 15L ci metterei a stento un maschio figurati un harem... #23
comunque anche per le caridine dipende dagli esemplari, alcuni le lasciano stare altri gli danno caccia finchè non le uccidono...
Paolo-ct
22-01-2007, 21:17
io ho un maschio e 2 caridine in 25 l netti...all'inizio non so se x curiosità o altro il betta si avvicinava minaccioso e cercava di prenderle, ma tanto quelle scattano come molle appena sfiorate e non è facile la cosa!ora sembra che il betta si sia abituato a loro...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |