PDA

Visualizza la versione completa : movimento in un 125l

Brig
16-01-2007, 15:47
allora... come suddetto ho un 125l....

ho una pompa
maxi-jet 1000

e anche due coralli, un eufilia e una sinularia...
la pompa è messa su un lato corto... che manda molta potenza... che gira e va sul corallo duro.... e non vorrei fosse troppo forte come movimento...
provare a muoverlo... be tutto l'acquario è molto in movimento... e è difficile trovarci un posto... ora mi sa che la soluzione è prenderne una meno potente....
che dite?

p.s. ho anche la pompa di movimento del filtro...

pupix
16-01-2007, 18:05
movimento consigliato da 10 a 20 volte il litraggio ... quandi da 1250 a 2500 litri ora.

qualche dubbio sulla tecnica: spugne, cannolichi e filtri interni non sono troppo adatti a vasche con invertebrati ... e anche come pesci sei ben carico ...

rivedi un po' il tutto e leggi un buon libro e/o il forum ;)

frankzap
16-01-2007, 18:21
quoto pupix.............
Brig sino a 20 volte il movimento e per lo meno un paio di pompe, da mettere dalle parti opposte.........
hai anche poche rocce, ne dovresti avere per lo meno 25 chili.
luci, forse T5, penso siano pochi.....bisogna vedere quanti watt sono e di che gradazione kelvin........
non hai lo skimmer?????????? #07 #07
inseriscilo subitissimo che è il cuore del metodo berlinese insieme alle rocce vive.
una volta messo lo schiumatoio, togli un pò alla volta il filtro (prima le spugne, in due volte i cannolicchi e poi tutto l' ambaradam)
ciao

Brig
17-01-2007, 00:16
...
lo so... per le rocce ho sentito due persone... aspetto magari prima lo schiumatoio e le luci...
per le luci sto cercando come un coso....
e lo schiumatoio.... be... in confronto la divina commedia fusa all'odiessea sembrerebbe un fumetto di topolino...

p.s. un pagliaccio temo sia morto... e il filtro lo modificherò quando avrò più rocce...
anzi che voi sappiate... le rocce tirreniche potrebbero andare??

e non so cosa sia sto metodo berlinese... mi devo essere perso qualcosa....
cmq la mia preoccupazione era per il corallo... ma se dite che va bene... allora...

Robbax
17-01-2007, 00:44
... voi sappiate... le rocce tirreniche potrebbero andare?
non credo,i batteri dei nostri mari sono abituati a condizioni diverse:temperatura,salinità,inquinamento,ph...... e 1000 altre cose...non te lo dico per certo ma ogni biotipo ha il suo habitat

Ivano_GE
17-01-2007, 19:26
Brig, Datti una letta alle schede tecniche di acquaportal sul marino. E' un buon inizio.
Il metodo Berlinese e' un metodo di conduzione degli acquari marini basato su quattro elementi fondamentali che garantiscono condizioni di habitat idonee ad organismi tropicali
Sono:
a) Schiumatoio
b) Movimento dell'acqua --- circa 20 volte il litraggio della vasca...
c) Rocce Vive
d) Illuminazione

Un po' stringato ... ma si parte da qui....

Ciao.

Brig
18-01-2007, 00:23
ah... lo conoscevo... bene o male... ma non sapevo che fosse quello...

e poi... purtroppo pensavo la stessa cosa per le rocce....

cmq... se tutto quel movimento non fa male al corallo.... dato che era il mio principale pensiero....

Ivano_GE
18-01-2007, 15:56
L'importante e' che non spari la corrente diretta sul corallo. . Io preferisco delle pompe con un getto ampio in modo che investono una parte di acquario maggiore ma in modo piu' blando.

Ciao

Brig
18-01-2007, 22:48
no... la pompa è completamente dal lato opposto... e se si potesse dividere l'acquario direi:

corallo in basso a destra, pompa in alto a sinistra... che però batte sul filtro e torna in dietro in senso antiorario...