Entra

Visualizza la versione completa : Identificazione specie ed informazione

Pesciarolo
16-01-2007, 15:26
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e, dopo averlo spulciato in lungo ed in largo in cerca diinformazioni (sperando di non aver tralasciato topic), mi sono deciso a sottoporvi queste immagini per una + accurata identificazione e per curiosità personale.

Uno dei due, spacciatomi per synodonte, dovrebbe invece essere una Megalechis thoracata, ma mi affido anche ad un vostro giudizio...

L'altro è un cobite spacciatomi per Pangio javanicus, ma di somiglianza, ho notato solo la macchia rossa sule branchie...

Ed ecco la info che vi chiedo: eventualmente fosse una Megalechis, si nutre anche di lumache?
Da quando è in vasca, sono praticamente sparite...

Grazie ed a presto

P.S.: perdonatemi se non ho postato nella corretta sezione ^_^

victor76
16-01-2007, 15:57
le lumache in vasca proliferano quando il cibo è in abbondanza...
non so se il tuo pesce mangia lumache, ma credo che se mangia il cibo in esubero l'effetto è uguale...

Pesciarolo
16-01-2007, 16:05
Grazie per la riposta veloce!

No, le lumache non mangiavano eccessi d cibo perchè iprima dell'inserimento di questi pinnutila vasca era vuota... ma probabilmente i gyrinocheilus hanno avuto l'effetto che dici te ^_^

Pesciarolo
16-01-2007, 16:18
Ecco, come volevasi dimostrare, il tempo perduto acercare in internet è stato quasi inutile....

Il nome del secondo, dovrebbe essere hoplosternum thoracatum...

ditemi se sbaglio ^_^

Pleco4ever
16-01-2007, 16:41
non sbagli

Pesciarolo
17-01-2007, 13:43
Scusate se "rompo" ancora... avete idee sulla specie del pangio?

Grazie ancora per le risposte

Raul3
17-01-2007, 14:36
Ciao, a me mi sembra un Pangio javanicus. Comunque in questo sito trovi informazioni di altre specie di Pangio.
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Dettagli_Genere.asp?Genere=Pangio
Ciao ;-)

Pesciarolo
17-01-2007, 14:38
Ti ringrazio per la risposta e per il link ;-)

Ciao!!!

newgollum
20-01-2007, 11:01
No, le lumache non mangiavano eccessi d cibo perchè iprima dell'inserimento di questi pinnutila vasca era vuota...

è probabile allora che il loro cibo siano state delle piante che in parte erano in disgregazione, o comunque residui di piante disgregate sul fondo.... questo se le lumache ci sono state per un po', ma può anche darsi che tu le abbia inserite (quasi certamente con le piante) e in realtà nella tua vasca non abbiano prolificato per niente (questo lo sai tu, se sei riuscito ad ossrvarlo... in base anche al tempo che è passato) e quindi si siano "estinte" da sole ;-) ma in ogni caso credo che i pesciolini abbiano contribuito proprio nel modo che ti è stato indicato. #36#

Ecco, come volevasi dimostrare, il tempo perduto acercare in internet è stato quasi inutile....

dai Pesciarolo... -28d# erano passati pochi minuti dalla tua domanda che già avresti voluto decine di risposte? Un po' di pazienza! :-D
comunque mi dispiace, io non so siutarti per i nomi delle tue varietà. :-))