Entra

Visualizza la versione completa : luci blu vasca dolce

angelo73
16-01-2007, 14:12
Cosa ne dite di abbinare una luce blu ad una bianca normale (philips 865) da 18 W su un tenerif 88 dolce?
Ho visto questa soluzione in un negozio d'acquari e l'effetto visivo non era male...ma poi il resto?

grazie ciao
angelo

bettu
17-01-2007, 04:23
Ci ho provato anch'io, sostituendo uno dei miei due 965 con una lampada blu.
(840 + 965 + blu + 10.000K)

Effetto: acqua più "bianca" (perché il blu mi smorzava un po' il verde e soprattutto il giallo della 840) e nessun'altra conseguenza, almeno per quel che riguarda me.
Tant'è che sono prodotti anche dei neon PL a doppio colore (bianco e blu) proprio per il dolce.

angelo73
17-01-2007, 10:02
Grazie, molto gentile per la risposta.
angelo

Indiano81
18-01-2007, 04:22
Volevo provare anche io a mettere un neon blu, ma mi è stato detto che poteva favorire le alghe,è vero?
Dove si possono trovare i neon blu?

angelo73
18-01-2007, 09:33
le alghe? ah questo non lo so ... per la reperibilità, si trovano nei negozi di acquari di sicuro. Non so se si trovino anche nei negozi di illuminotecnica, non ho ancora chiesto.

ciao
angelo.

bettu
18-01-2007, 20:18
A me alghe non ne ha fatte, ma ogni acquario ha il proprio equilibrio... Anch'io ho esitato un po' per la stessa paura, poi sono stato vinto dalla curiosità #18
L'ho messo su, dopo una settimana ho visto che nulla mutava e sono andato tranquillo.
Quello che devi chiedere è un neon "attinico". Forse nei negozi di illuminotecnica potrebbero anche avere quei neon blu notturni che si mettono nelle stalle o nei pollai di notte... non so se hanno effetto attinico, ma per l'acquario dolce mica interessa.
E dire che abito in piena campagna, di stalle e pollai dovrei intendermene :-)) :-)) :-))

Se uno la mette, però, è meglio che nei primi giorni controlli bene-bene quello che succede, in modo da toglierla prima che il danno sfugga di mano.
Buona scommessa! :-))

angelo73
18-01-2007, 22:08
graaaaaaazie. insomma ci provo!
ciao
angelo