Visualizza la versione completa : Togliere le resine si puo?
Michele C
16-01-2007, 13:21
Ho tolto le resine anti fosfati ieri erano a 0,
oggi rifaccio il test vediamo se sono saliti.....
volevo vedere se riesco a tenere i fosfati a bada anche senza resine,
in generale voi che fate?
Cioe' le resine sono abbligatorie o si riesce a matenere un certo equilibrio anche senza?
(le ho tolte perche oltre al costo, che comunque non e' da dimenticare, mi hanno "arrugginito" la vasca, mi hanno lasciato zone completamente rosse)
leletosi
16-01-2007, 14:56
male, signiica che le hai usate male.......o meglio, lavate male
certo che le puoi levare ma occorre avere una perfetta gestione delle immissioni inquinanti.....quindi attenzione e monitora spesso il valore.
carbone a palla per i residui rossi e sifonature periodiche purtroppo
Michele C
16-01-2007, 15:27
leletosi,
male, signiica che le hai usate male.......o meglio, lavate male
no...no....non le ho lavate affatto :-)
lo so tu consigli sempre di lavarle, ma che ci devo fare se sulle istruzioni(RowaPhos) c'e' scritto in neretto di non lavarle assolutamente!!!
in effetti comunque il loro lavoro lo hanno svolto egregiamente direi,
pero' ho il fondo rosso :-(
certo che le puoi levare ma occorre avere una perfetta gestione delle immissioni inquinanti.....quindi attenzione e monitora spesso il valor
si infatti per un po' adesso lo testo spesso vediamo come va, le ho tolte ieri mattina
oggi ho ancora i fosfati a 0.....pero' e' forse presto per dire qualcosa....
carbone a palla per i residui rossi e sifonature periodiche purtroppo
Dici che possono diventare dannosi questi residui????
allora è per quello,io pensavo di avere ancora i ciano e non mi spiegavo il perche #24,stai a vedere che sono le resine,anchio ho le rowaphos mai lavate,come dice la confezione
infatti le macchie rossicce sono spuntate circa una settimana dopo l'utilizzo delle resine
ma allora le devo lavare? -05
scusa l'intrusione nel tuo 3d
leletosi
16-01-2007, 17:52
è ormai tremendamente risaputo che vanno lavate e anche parecchio..... :-)
si lo sapevo,ma non pensavo anche quelle dove c'era scritto espressamente di non lavarle #12
Michele C
16-01-2007, 19:08
yeah!,
no....non sono ciano....
anche io subito pensavo, ma i ciano se li aspiri vanno via ste cacchio di macchie invece almeno quelle sulle rocce non riesco ad aspirarle :-(
leletosi, ma tutte?
io pensavo, visto che comunque di resine cene sono di diversi tipi che andassero lavate le altre :-)
capellone24
16-01-2007, 19:24
io uso le seagel e ho anche io macchie rosse in vasca anche se le resine le ho lavate sempre bene (anzi benissimo) ....credo che siano diatomee legate ai silicati che probabilmante ho nell'acqua d'osmosi fornita dal negoziante......ho cercato in lungo e in largo nel forum per capire di cosa si tratta ma non ho trovato quasi nulla.....ma le vostre si attaccano anche ai vetri se non li pulite per 4-5 giorni??? col raschietto poi vanno via come una pellicola.....non credo siano ciano perchè lo strato resta sempre sottile,è impossibile da aspirare e non fa le classiche bollicine.........
Ciauz!
le resine vanno lavate tutte ;-)
ciao
non sono diatomee credo,perche le rowaphos "ciucciano" anche i silicati
leletosi
16-01-2007, 20:22
con le seagel è impiossibile avere macchie rosse dovute ad esse
o sono ciano o diatomee
capellone24
17-01-2007, 10:01
se fossero ciano credo che li avrei anche e soprattutto sulle rocce.....invece la patina si forma solo sui vetri e sulle pompe e soprattutto dove c'è + movimento (di fronte alle pompe ad esempio....o nello stesso bocchettone d'uscita della pompa....)....cmq a breve prenderò il test silicati per controllare l'osmosi....
Ciauz e grazie!!
leletosi
17-01-2007, 15:23
puoi avere anche 1 sola chiazza di ciano su un vetro a caso dell'acquario....chi lo vieta?
posta una foto e ti dico
ma alla fine,siamo giunti alla conclusione che tse resine le dobbiamo lavare,ma come?
leletosi
17-01-2007, 21:31
prelevi la quantità dalla confezione, sacchettino per carbone se le tieni in zainetto....leghi e sciacqui sotto l'acqua corrente del rubinetto per almeno 5 minuti di fila finchè non vedi più sedimento o colorante....
poi prendi il sacchettino e lo sciacqui in un recipiente con un poco di osmosi giusto x eliminare l'acqua del rubinetto.....sciacqui bene e poi in vasca
se usate il letto fluido stesso procedimento ma senza sacchettino....contenitore di altro genere oppure sacchettino provvisorio x ospitarle per quei 5 minuti e poi travasare nel fluido
molto semplice
Si infatti..tra l'latro sono molto polverose... vanno sempre levate! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |