Visualizza la versione completa : Scelta del sale
GianNico
16-01-2007, 11:26
Ciao a tutti,
vorrei sapere quali sono le migliori marche di sale in circolazione.
premetto che attualmente uso il sale crystal reef,un ottimo sale ma molto SALATO. Tentato da una promozione, ho comprato sale istant ocean ad un prezzo interessante.
Posso stare tranquillo????
premetto che la vasca è di recente installazione quindi,per ora, non ci sono invertebrati particolarmente esigenti ed altrettanto per quanto riguarda i pesci(ad esclusione dell'hepatus).
un'altro domanda:
è utile,nei cambi d'acqua, aggiungere acqua di mare?
e se si,devo prima trattarla in qualche modo?
alessandros82
16-01-2007, 12:29
GianNico, acqua di mare???assolutamente no..a meno che non la prelevi nelle vicinanze di una barriera corallina!!il tipo di acqua è molto diverso, destabilizzeresti la vasca!
Tranquillo per il sale, l'istant ocean va benissimo..quando avrai coralli magari puoi usare del sale più ricco tipo il PREIS o il TROPIC MARINE che sono i migliori..nella rotazione uso anch io il reef crystal ed è molto buono!.. ;-)
PiftPift
16-01-2007, 21:04
l'unica differenza ed accorgimento è che l'istant lo puoi sciogliere ed usare subito, gli altri devi farli girare e decantare almeno x 24 ore. per il resto sono ottimi sali
alessandros82
16-01-2007, 21:12
DanieleRoma, io non li faccio girare 24H 2/3 al max... ;-)
janco1979
16-01-2007, 21:40
Io uso il proreef e lo faccio sciogliere 1 giorno intero altrimenti le mie acro iniziano a sbavare! #23
dirtycat71
16-01-2007, 21:53
GianNico, tranquillo,li ho usati entrambi e vanno bene,io e un amico usiamo una pompa da 400 l/h per miscelare bene il sale in acqua, tieni conto che se non hai un buon densimetro la quantità è circa 40 g/l per avere 35 per mille di densità. #22
dirtycat71
16-01-2007, 21:56
GianNico, tranquillo,li ho usati entrambi e vanno bene,io e un amico usiamo una pompa da 400 l/h per miscelare bene il sale in acqua, tieni conto che se non hai un buon densimetro la quantità è circa 40 g/l per avere 35 per mille di densità. #22
RobyVerona
16-01-2007, 22:09
Sono i due sali che alterno nella mia vasca, ottima solubilità e rapporto qualità-prezzo invidiabile almeno dal mio punto di vista. Poi sono sali che sono tendenzialmente poveri in oligoelementi e ca ed mg (un pò meno il reef crystal), ma effettuando io cambi settimanali ed essendo profondamente convinto della bontà di farli così ravvicinati reputo del tutto inutile e forse dannoso l'uso di sali particolarmente arricchiti come Preis o il Pro Reef.
Cmq quando si prepara l'acqua marina questa va fatta sciogliere per bene con una pompa per un paio di ore e poi fatta areare per almeno 24 ore (e dopo c'è chi dice che l'aereatore non serve nel marino :-D :-D :-D ) nella tanica prima di fare il cambio. Questo va fatto per tutti i sali ricchi o poveri che siano.
PiftPift
17-01-2007, 00:13
Sono i due sali che alterno nella mia vasca, ottima solubilità e rapporto qualità-prezzo invidiabile almeno dal mio punto di vista. Poi sono sali che sono tendenzialmente poveri in oligoelementi e ca ed mg (un pò meno il reef crystal), ma effettuando io cambi settimanali ed essendo profondamente convinto della bontà di farli così ravvicinati reputo del tutto inutile e forse dannoso l'uso di sali particolarmente arricchiti come Preis o il Pro Reef.
Cmq quando si prepara l'acqua marina questa va fatta sciogliere per bene con una pompa per un paio di ore e poi fatta areare per almeno 24 ore (e dopo c'è chi dice che l'aereatore non serve nel marino :-D :-D :-D ) nella tanica prima di fare il cambio. Questo va fatto per tutti i sali ricchi o poveri che siano.
condivido in pieno: 24 ore di movimento (con pompa od areatore che sia) prima di fare il cambio d'acqua #36#
alessandros82
17-01-2007, 01:35
RobyVerona, lo facevo sempre anch'io..ma qualche ora sempre con forte movimento non da problemi!
Io sono partito con il sale della prodac e aveva un concentrazione di Ca a 480 mg/lt, lo scioglievo pian piano con una jet400 e l'areatore per 5/6 ore a 25° e poi via
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |