PDA

Visualizza la versione completa : Egeria densa, com problemi?

ART 11
16-01-2007, 10:38
ciao a tutti,ormai è da un mese ke il mio acquario da 100 lt è avviato..come potete leggere dai miei vecchi post, ho messo 7/8 piante tra cui una egeria densa. fino a stamattina sembrava tutto ok..anke perchè la pianta è cresciuta molto ed è di un verde intenso! invece stamattina mi sono accorto che dei pezzi di rami si sono staccati...è come se si fossero formati dei "nodi" scuri sul ramo e poi da questi si sia staccato il nuovo ramo. ho raccolto i nuovi rami e li ho piantati anke perchè molti di loro avevano radici! volevo chiedervi se è normale..oppure c'è carenza di qualcosa. ho come substrato il tetra, come biocondizionatore uso quello della seachem, luce accesa 12/13 h al giorno (25W), CO2 artigianale sempre accesa. cosa mi cosigliate?

grazie!
PS: non ho i test dell'acqua..li faccio con le strisce della tetra..i valori sono tutti nella norma!

victor76
16-01-2007, 16:04
non so se è normale che l'egeria si stacchi a quel modo....
ma il fotoperiodo di 12/13 h mi pare esagerato... ne bastano 8-9!
dovresti invece aumentare l'intensità della luce, magari aggiungendo un altro neon

ART 11
16-01-2007, 16:29
si hai ragione dovrei aumentare il wattaggio...ma ho un acquario della petcompany..ed è molto difficile da modificare...ci dovrò lavorare parecchio. ho trovato un progetto negli articoli di questo sito!

le altre piante vanno più o meno bene tutte! boh #07

Kapuz
17-01-2007, 00:06
L'egeria densa necessita di poca luce e la tua dovrebbe bastare...le piante si staccano semplicemente perchè l'egeria è una pianta galleggiante che però in acquario viene piantata come una pianta normale...

ART 11
17-01-2007, 09:00
ho capito..quindi è normale...come detto prima ho piantato le parti ke si sono stacate..credo che abbiano attecchito...ke foglie sono rimaste verdi! vi aggiornerò sulla situazione!!!
ciao