Entra

Visualizza la versione completa : Test H2O

metamorfico
16-01-2007, 01:52
Ciao a tutti,
devo acquistare dei test a reagente liquido. Quale marca è più affidabile? Vorrei prendere quelli della sera per il loro rapporto prezzo/misurazioni? devo prendere ph,kh,gh,no2,no3. cosa ne dite?
grassie

filippo66
16-01-2007, 10:20
I test a reagente liquido dei vari produttori sono abbastanza simili.
Io uso Tetra, JBL e Prodac.

I parametri da te indicati vanno bene per cominciare. In futuro ppuo essere utile il Ferro (fe) ed i Fosfati (PO4)

piranhas
16-01-2007, 12:45
Sicuramente i valori principali da monitorare sono, come hai detto, pH-gH-kH-NO2-NO3. Per la marca dei test non so qual è la migliore, io uso Askoll e mi trovo bene, però penso che quelli dei produttori più famosi si possano equivalere.

metamorfico
18-01-2007, 13:10
cosa ne dite di redsea?

JoeBlack
18-01-2007, 13:43
per uso privato non vi sono grosse differenze tra reagenti liquidi, sono abbastanza simili.

Federico Sibona
18-01-2007, 14:07
Guarda qui:
http://www.acquaingros.it/aquilitestanalitico5in1-p-11325.html?osCsid=60c558c7fd3865ad3d896cbfdaa6ee6f
ho letto che sono validi, solo che per ora non sono disponibili sul sito. Ho anche letto però di qualcuno che li ha trovati nei negozi a circa 17€, è pur sempre conveniente.

fragile
18-01-2007, 14:24
se è il primo acquisto io valuterei un kit completo, poi integri solo i test ke esaurisci, io ho fatto così ed ho risparmiato nn poco, valigetta Tetra #36#

filippo66
18-01-2007, 14:30
Non comprare i test a striscie 5 in 1.
Non sono per niente affidabili.
Compra i test a reagente liquido. Esistono dei kit dove trovi i 5 test principali che ti servono

JoeBlack
18-01-2007, 14:32
in questo caso se qualità prezzo camminano di pari passo...

aferraz
18-01-2007, 14:35
Se vi interessa posso postarvi un venditore ebay che vende la valigetta della Sera a 35 euro circa.
La valigetta contiene i seguenti test:
PH
KH
GH
CU
Fe
No3
No2
Nh3/Nh4
Po4

oppure ad una cifra di circa 15 euro la valigetta con:
Ph
Kh
Gh
No2

Il venditore e' in Germania, spedizione 9,9 euro (DHL), io ho fatto cosi', per smaltire il costo della spedizione ho proso anche altri prodotti che in Italia, almeno dal mio rivenditore, costano il 50% in piu'

Federico Sibona
18-01-2007, 16:33
Non ho capito se avete dei motivi per ritenere i test Aquili scadenti, se sì rendetemi partecipe perchè vorrei comprarli a breve. Dico questo perchè dopo il post in cui li suggerivo avete proposto soluzioni più costose.

metamorfico, credo che sul sito di cui ti ho dato il link siano non più disponibili perchè sono andati a ruba.

JoeBlack
18-01-2007, 16:38
Federico ti faccio un piccolo esempio, il solo test per il Gh della Sera, mi è costato 15,00 €.
Con questo non dico che i test Aquili sono scadenti, ma se tanto mi da tanto :-)

filippo66
18-01-2007, 16:40
Non ho capito se avete dei motivi per ritenere i test Aquili scadenti

Non e stato detto che i test aquili sono scadenti, Ho solo suggerito di evitare di prendere i test a striscie 5in1 in quanto non sono affidabili.
Personalmente uso test a reagenti della prodac, tetra e jbl. Per provarli ho pure preso le striscie 5in1 della tetra, le ho messo subito via in quanto i valori erano decisamente differenti rispetto a quelli a reagente liquido. ;-)

Federico Sibona
18-01-2007, 17:05
Premesso che non ho nessun interesse a fare pubblicità alla Aquili, della quale peraltro non ho nessun prodotto, ho letto qui sul forum acquariofili navigati che hanno provato questi test con soddisfazione e che dicevano che il prezzo è frutto di politiche aziendali. D'altronde se la Sera vende in Germania il suo kit a 15€ non vedo perchè la Aquili non possa farlo in Italia senza che per questo siano scadenti. Forse i boccettini dei reagenti sono di capacità un po' inferiore rispetto a quelli delle altre case.

filippo66, non mi riferivo a te, non ho mai parlato di test in strisce, anche se per verifiche veloci ogni tanto le uso (sapendo i valori in cui sballano ed avendo fatto una taratura con quelli a reagente).