PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!!! il mio ancistrus e morto!!!


Anthony77
16-01-2007, 00:50
Ciao, ho un acquario di 40 litri avviato da 4 mesi, cambio regolarmente il 30%
d'acqua ogni settimana e non ho mai avuto problemi con i valori, ieri ho comprato questo pesce Ancistrus e dopo 24 ore si è lasciato trasportare dalla corrente del filtro galleggiando in superfice cosa è successo?? può un pesce morire così?

Grazie

fastfranz
16-01-2007, 09:59
La vasca non è enorme (gli ancisytus sono pesci biologicamente "pesanti"!) se poi non ci dici altro si fa dura nel senso che:

A) Era un pesce "fasullo" già all'acquisto, ed allora ...
b) c'è "qualcosa" che non va nella Tua vasca, ma in questo caso senza elementi valutativi di alcun tipo la causa può essere tutto ed il suo contrario ...

OK? ;-)

Anthony77
16-01-2007, 10:39
Grazie... i valori dell'acqua sono ok nitriti 0 e nitrati quasi assenti, considera poi che avevo appena fatto il cambio parziale quando ho inserito il pulitore.... saranno stati i miei pesci rossi che l'hanno fatto suicidare!!!

Ho tre pesci rossi che sono diventati balene!!!

fastfranz
16-01-2007, 11:46
... i valori dell'acqua sono ok ... saranno stati i miei pesci rossi che l'hanno fatto suicidare!!!

Suicidare sicuramente NO a vivere (bene) di sicuro non lo hannoa iutato (e si è visto come è finita ...)

Hai TRE pesci rossi (che definisci balene ...) in quaranta -05 -05 -05 litri (magari lordi, vero?) e dichiari che i valori sono "ok": beh - da molto lontano e senza aver verificato - come dire (sempre sommessamente) ... DUBITO! -04

Per di più i pesci rossi sono pesci d'acqua fredda (mentre gli Ancistrus vengono dall'Amazzonia, immagino Tu lo sappia ...): è un mix sbagliatissimo, o almeno NON ottimale, anche ammesso di avere acqua a sufficienza per tutti (e tu non la hai) ... #07 #07 #07

Insomma (assumendo che l'Ancistrus stesse, all'acquisto, bene!) non sono stati i pesci rossi la causa delle morte del povero "catfish" ma in caso la dimensione del Tuo acquario, l'errata conduzione dello stesso e l'eccesso di popolazione ...

A mio sommesso parere (parliamo di Esseri Viventi, non dimentichiamolo mai!) è bene che Tu riconsideri molto bene la gestione del Tuo acquario ...

TuKo
16-01-2007, 12:25
Hai TRE pesci rossi (che definisci balene ...) in quaranta -05 -05 -05 litri (magari lordi, vero?) e dichiari che i valori sono "ok": beh - da molto lontano e senza aver verificato - come dire (sempre sommessamente) ... DUBITO! -04

Per di più i pesci rossi sono pesci d'acqua fredda (mentre gli Ancistrus vengono dall'Amazzonia, immagino Tu lo sappia ...): è un mix sbagliatissimo, o almeno NON ottimale, anche ammesso di avere acqua a sufficienza per tutti (e tu non la hai) ... #07 #07 #07

Insomma (assumendo che l'Ancistrus stesse, all'acquisto, bene!) non sono stati i pesci rossi la causa delle morte del povero "catfish" ma in caso la dimensione del Tuo acquario, l'errata conduzione dello stesso e l'eccesso di popolazione ...

A mio sommesso parere (parliamo di Esseri Viventi, non dimentichiamolo mai!) è bene che Tu riconsideri molto bene la gestione del Tuo acquario ...
STANDING OVATION #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

Nevermind
16-01-2007, 13:08
...
Ho tre pesci rossi che sono diventati balene!!!

Uhm hai 3 pesci rossi in 40L dubito fortemente che tu possa avere valori ottimali, hai per caso controllato i fosfati. Secondo me il tuo filtro ha collassato per eccessivo carico organico.

Dopo quanto hai inserito i pesci? Hai usato attivatori batterici?

Anthony77
16-01-2007, 17:04
Si quattro mesi fà ho utilizzato anche attivatori batterici.... ma scusate ma può essere stata la temperatura dell'acqua ferma sui 22 gradi che mi ha ucciso l'ancistrus?

Mel
16-01-2007, 17:18
Eh può essere, è decisamnete bassa per un pesce tropicale...

Pleco4ever
16-01-2007, 17:32
può essere stata la temperatura dell'acqua ferma sui 22 gradi che mi ha ucciso l'ancistrus?

no...a meno che non sia stato buttato direttamente senza essere acclimatato da una di 27 gradi...
fino a 17 gradi l' ancy vive bene...
i loricaridi campano egregiamente a T° ambiente,tutti,anche quelli che vengono da acque "calde"tipo tocantins,xingù e tapajos...Figurati quelli peruviani

balabam
16-01-2007, 17:43
a me dà l'idea di un ambientamento scorretto...

Pleco4ever
16-01-2007, 17:52
a me dà l'idea di un ambientamento scorretto...

è l' unica cosa che fa crepare un pesce in così poco tempo
perchè se anche le condizioni non sono ottimali (acqua inquinata ph alto o basso durezza alta o bassa) non ti ammazzano un pesce in un giorno..lo vedi deperire adagio...ma bisogna sempre ricordare che per i pesci la pressione osmotica è qualcosa di fondamentale....

Mel
16-01-2007, 17:53
Oih, non l osapevo. Credevo di no. Faccio pubblica ammenda: 10 frustate..

Panzergas
16-01-2007, 20:53
leggenda qst topic penso proprio anche io che il poverello sia passato dai 27 ai 17 in 5 secondi..... #06

Pleco4ever
17-01-2007, 10:10
leggenda qst topic penso proprio anche io che il poverello sia passato dai 27 ai 17 in 5 secondi

Eh pace...adesso sai che almeno almeno li devi lasciare un buon quarto d'ora in ammollo nella busta aggiungendo man mano l' acqua!
Hai presente i pesci sulla busta della tetra che faccine buffe che hanno??ecco...guardati quel fumetto come facevo io intanto..

Panzergas
17-01-2007, 11:27
anche io facciocosi, mi guardo il fumetto!! :-)
P.S oggi mi arrivano i cory black venezuela (aneneus, grazie pleco per la delucid!!!)

Pleco4ever
17-01-2007, 11:55
anche io facciocosi, mi guardo il fumetto!!

se vuoi puoi anche comperarti un manga tipo nana o akira...ora che ho imparato il verso in cui si leggono i pesci diventano adulti..