PDA

Visualizza la versione completa : CO2 di notte

zenzerina
15-01-2007, 21:58
Ciao a tutti,ho un askoll con impianto della stessa marca...ho letto che è meglio non somministrare co2 di notte,come posso fare per non aprirla e chiuderla manualmente?è un po' scomodo ogni volta.grazie :-)

mmicciox
15-01-2007, 22:00
compra un'elettrovalvola oppure una valvola meccanica

DarioIV
15-01-2007, 22:48
concordo, l'elettrevolvalvola è la soluzione migliore se non l'unica

Giuseppedona
15-01-2007, 23:03
Perché la vuoi chiudere ? #24

zenzerina
15-01-2007, 23:49
perchè ho letto che non viene assorbita dalle piante e puo' essere nociva per i pesci.

Giuseppedona
16-01-2007, 00:17
perchè ho letto che non viene assorbita dalle piante e puo' essere nociva per i pesci.

beh! li ci sono due scuole di pensiero diverse. Io appartengo a quella che non la chiude mai.

Alla fine per i pesci potrebbe essere dannoso un brusco calo del PH, ma in vasche con un buon tampone carbonatico penso che questo problema sia scongiurato ;-)

esox
16-01-2007, 00:28
sì....se hai kh ameno 3 non c'è bisogno di chiuderla la notte...salvo per risparmiare il gas che di notte non viene assorbito...

mmicciox
16-01-2007, 07:28
per avere certezza controlla il ph la sera prima di spenere le luci e al mattino presto, ma cmq se nn vedi variazioni di rilievo in nessuno dei due casi meglio chiuderla per nn sprecare il costoso gas :-D

Wmilan
16-01-2007, 09:48
Io ho Kh 20 e penso proprio di chiuderla #21

Giuseppedona
16-01-2007, 12:40
mbah! per risparmiare qualche centesimo, volete rischiare di risettare il numero di bolle ?

Ho sentito gente che anche con l'utilizzo della elettrovalvola alla rimessa in funzione dell'impianto ha notato una certa staratura nel numero di bolle #24

Per questo io non la chiudo -28d#

TuKo
16-01-2007, 13:38
Se alla riapertura dell'elettrovalvola(dopo aver atteso l'entrata in pressione di tutto l'impianto,tubi,contbolle,diffusore) si deve procedere con una nuova regolazione dell'erogazione,c'è qualcosa che nn va nella valvola di regolazione di fino.
Giuseppedona, lo sbalzo del ph,eventualmente causato dall'interruzione dell'erogazione di co2, è in funzione del kh. Ti scrivo questo perchè ho letto altri tuoi interventi su questo tema,dove metti in risalto questo fattore dello sbalzo,omettendo però il discorso del tampone.E' fuor di dubbio che usare l'elettrovalvola, porta ad una durata doppia(se nn di più) della carica della bombola, e per ragazzi che usano quelle usa /getta(che poco che possono costare si parla di una 15ina di euro) è un buon fattore discriminante,perchè potrebbe incidire sui costi di gestione annuali.Va de se che questo è un discorso valido per l'uso dell'elettrovalvola abbinata al fotoperiodo,discorso differente se usata con ph-controller,perche entrano in gioco altri fattori.

Giuseppedona
16-01-2007, 15:25
Ti scrivo questo perchè ho letto altri tuoi interventi su questo tema,dove metti in risalto questo fattore dello sbalzo,omettendo però il discorso del tampone.

Non ho capito bene TuKo, ho omesso di dire che il KH è un tampone naturale per il PH ?

-e35 Non mi sembra sia così ma anzi è proprio l'opposto, ho sempre sconsigliato (magari sbagliando in termini economici come dicevi tu) la chiusura della CO2 di notte in presenza di un KH alto dove per l'appunto tale fattore tampone non può implicare grossi sbalzi di PH tra giorno e notte.

E' ovvio che in presenza di un KH basso tale effetto tampone sul PH invece decresce producendo notevoli sbalzi di PH in presenza di CO2 chiusa la notte, e pertanto in quest'ultimo caso è ancora più sconsigliato chiuderla.

I miei interventi sono stati, comunque, fatti in vasche dove (presumo) non vi siano PHcontroller in abbinata all'eletrovalvola, in questo caso il discorso è un pò più ampio....

Tra l'altro anche esox proprio su questo topic ha confermato le mie parole...e pensavo di essere stato sufficientemente chiaro.

Quoto il tuo ragionamento in termini economici, cosa che io non ho preso in considerazione, ma ho soltanto valutato e espresso la mia opinione sul discorso tecnico e non economico.

Spero di aver interpretato nella maniera giusta il tuo piccolo "richiamo" ;-)

Giuseppedona
16-01-2007, 15:39
ops! forse ho capito Tuko, dove mi sono espresso male...forse facevi riferimento al topic "Valvola di non ritorno"...giusto ?

Si in effetti rileggendo il mio intervento mi sono espresso in un italiano non proprio corretto, ma ho posto rimedio modificando il messaggio ;-)

Penso ti riferissi a questo....vero ? ;-) ;-)

TuKo
16-01-2007, 16:14
Sei un grande!! e una persona perspicace ;-) ;-) #25 #25 #25 #25

mmicciox
16-01-2007, 19:44
E' ovvio che in presenza di un KH basso tale effetto tampone sul PH invece decresce producendo notevoli sbalzi di PH in presenza di CO2 chiusa la notte, e pertanto in quest'ultimo caso è ancora più sconsigliato chiuderla.

e' tutto il contrario con kh basso e quindi senza effetto tampone se tieni la co2 aperta di notte il ph potrebbe crollare

Giuseppedona
16-01-2007, 22:19
#12 ragazzi mi sà che il richiamo di TuKo mi ha fatto perdere la lucidità....non mi era mai capitato di essere bacchettato da un mod....fino ad ora.... #19 #19 -69 -69 -69 ma c'è sempre la prima volta nella vita !!!! #17

mmicciox, hai ragione.... e dire che avevo scritto bene all'inizio....

ho sempre sconsigliato (magari sbagliando in termini economici come dicevi tu) la chiusura della CO2 di notte in presenza di un KH alto dove per l'appunto tale fattore tampone non può implicare grossi sbalzi di PH tra giorno e notte.

e poi sono scivolato sulla classica buccia di banana,...chiedo venia.....mi stò già bacchettando sulle gengive da solo.... -93 -93 -93

Può bastare ? -52 -52 -52

TuKo
16-01-2007, 23:38
Ma che bacchetato ;-) stai imparando bene,e lo si vede dagli aiuti che cerchi di dare agli altri, #25 #25 .Solo chi si limita a leggere,logicamente nn scrive inesattezze ,ma a mio parere perde la possibilità di sincerarsi su quello che ha appreso,non che la possibilità di mettersi in discussione,cosa da farsi se si vuole proseguire in qualsiasi processo di crescita.

mmicciox
17-01-2007, 01:10
il lapsus era evidente :-))

Simone Gentili
20-01-2007, 19:00
A proposito del ph in base alla co2, io ho la seguente situazione:
Kh 11 e impianto di co2 artigianale con cui tengo il ph a 7 + o -i n attesa che mi arrivi questo benedetto impianto ad osmosi inversa con cui abbassare il kh e che mi costruisca la bombola con estintore a co2.
Il problema è che così non ho controllo sulla quantità di co2 che metto in acquario, quindi ho paura di lasciarla collegata anche di notte...
Ma se la stacco il ph, di mattina, lo trovo a 8 (a causa del kh così elevato)...
cosa mi consigliate? lascio acceso il co2 anche di notte?

mmicciox
20-01-2007, 19:47
#36# si con quel kh nn rischi nulla a lasciarla accesa di notte

Stefano hgt
21-01-2007, 15:24
Io ho il kh a 4 ed ho constatato che lasciando la co2 aperta di notte il ph passa da 6,9 la sera a 6,75 la mattina. Un cambiamento di 0,15 è assolutamente normale anche in natura, quindi lascio aperto sempre. Non ho fatto la prova chiudendo di notte perchè mi andava bene così com'è. ciao

mmicciox
21-01-2007, 17:28
se nn sbaglio la scala del ph è logaritmica per cui questo sbalzo vuol dire che l'acidità della tua acqua raddopia

Stefano hgt
21-01-2007, 17:58
se nn sbaglio la scala del ph è logaritmica per cui questo sbalzo vuol dire che l'acidità della tua acqua raddopia

Scusa ma non ho capito. La scala è logaritmica si, ma il ph non si abbassa di un punto, ma di 0,15.

Stefano hgt
21-01-2007, 18:08
Mi sono informato, la concentrazione di ioni idrogeno raddoppia quando il ph scende di 0,3. In ogni caso secondo me con uno sbalzo così non c'è da preoccuparsi