Entra

Visualizza la versione completa : Le piante possono trasmettere malattie ai pesci?

GuStYx85
15-01-2007, 21:09
Le piante possono trasmettere malattie ai pesci?

lele40
15-01-2007, 22:32
se nate in ambienti sani potrebbero attraverso l'acqua che si portano dietro trasmettre patologie.lele

GuStYx85
16-01-2007, 02:05
Scusami forse volevi dire "se nate in ambienti non sani"?

Quindi se queste sono state lavate e pulite per bene la probabilità che si portino qualche malattia dietro è piuttosto bassa?

lele40
16-01-2007, 22:50
Scusami forse volevi dire "se nate in ambienti non sani"?

esattamente

axxel
08-09-2009, 11:26
riesumo il topic perchè mi sono posto lo stesso dubbio... la questione è questa: fino a poco tempo fa avevo un platy che, a causa di un vistoso rigonfiamento vicino alla coda, avevo messo in quarantena in una vaschetta senza arredi. Siccome il filtro di questa vaschetta non era maturo, oltre ai cambi ogni due giorni avevo pensato di mettere una cladophora piuttosto grossa per facilitare lo smaltimento di nitriti e nitrati. Ora il povero platy è morto, vorrei sapere se posso recuperare la cladophora e rimetterla nell'acquario... va prima trattata in qualche modo per abbassare il rischio che si porti dietro qualche cosa? nel caso, in che modo?

lele40
08-09-2009, 19:32
axxel, sicuramente va tenuto presente che occorrerebbe capire che tipo di patologia aveva contratto il pesce.se si tarattasse di patologie virali e' opportuno disinfettarle al contrario per patologie batteriche o parassitarie ,occorre tenr presente che molti batteri e parassiti muoiono nel giro di 24 ore in assenza di ospiti.

axxel
08-09-2009, 20:45
il pesce è morto da un paio di settimane, ho spostato la cladophora in una mini-vaschetta con acqua pulita e da allora è lì, senza filtraggio nè luce, perchè ho un po' paura a rimetterla in acquario. purtroppo non ho idea di che malattia potesse essere, mi ha fatto fuori prima un pesce adulto poi un avannotto, entrambi avevano un rigonfiamento nella zona tra la pancia e la coda, ma di più non so dire...

in caso, come andrebbe disinfettata?

lele40
10-09-2009, 18:44
neld ubbiodiluisci un cucchiaino di allume (reperibile in farmacia) su un litro di acqua .fai un bagno di 5 min,una bella sciacquata e dovrebbe risolversi tutto