Visualizza la versione completa : ottenere il meglio da un LG900...
arriva jack
15-01-2007, 21:05
magari mi sto facendo delle pippe mentali ma mi chiedo se sto ottenendo il meglio dal mio LG900 ? Mi spiego: a me il bicchiere si riempie molto lentamente...1 dito in 3 giorni, ma mi si sporca moltissimo il collo del bicchiere, si incrosta proprio....mi chiedo se va bene così.
La schiuma prodotta è molto "schiumosa", compatta....
A parte i valori, quali sono i segnali per vedere se lo schiumatoio sta facendo a modo il proprio dovere ?
Mie impostazioni: alimentato con eheim 1250 rubinettata chiusa 20% / altezza scarico regolabile: 3 cm sotto l'o-ring / rubinetti aria su ore 2.
Grazie
AJ
arriva jack, il riempimento del bicchiere di uno schiumatoio dipende da diversi fattori , se però dici che incrosta molto il collo potrebbe voler dire che lavora molto secco , regolalo più liquido ....
quoto fappio, .. fallo lavorare a 1.5 sotto l'o-ring.... ;-) .. ciao
arriva jack
16-01-2007, 00:24
quindi:
- regolare più liquido significa alzare lo scarico e di conseguenza il livello d'acqua, giusto ?
- e come mai alcuni preferiscono schiumare liquido o secco ? Cosa comporta in termini di nutrienti esportati ?
- cosa succede se apro più o meno i rubinetti dell'aria ? se apro più aria schiumo più secco ? #24
RobyVerona
16-01-2007, 00:50
Ma scusate, sbaglio o tutti gli LG vanno tarati in altezza al dente che c'è dove si appoggia il bicchiere? 3 cm sotto l'o-ring mi sembrano molti... Cmq sulla diversità e sulla tipologia di nutrienti-particolato asportato usa il tasto cerca, ci saranno almeno 50 post su come e cosa schiumare.
Cmq nel tuo caso a mio avviso stai schiumando troppo secco, bagna un pelino in più. EHEIM chiusa al 20%, ma in litri ora quanti quanti ne tratti effettivamente?
arriva jack
16-01-2007, 01:16
Ma scusate, sbaglio o tutti gli LG vanno tarati in altezza al dente che c'è dove si appoggia il bicchiere? 3 cm sotto l'o-ring mi sembrano molti... Cmq sulla diversità e sulla tipologia di nutrienti-particolato asportato usa il tasto cerca, ci saranno almeno 50 post su come e cosa schiumare.
Cmq nel tuo caso a mio avviso stai schiumando troppo secco, bagna un pelino in più. EHEIM chiusa al 20%, ma in litri ora quanti quanti ne tratti effettivamente?
al dente significa praticamente portare lo scarico più in alto possibile ?
non ho misurato in litri, ma dovrei esserci con 1200lt/h strozzato del 20%....comunque lo farò #36#
SupeRGippO
16-01-2007, 02:19
Mie impostazioni: alimentato con eheim 1250 rubinettata chiusa 20% / altezza scarico regolabile: 3 cm sotto l'o-ring / rubinetti aria su ore 2.
Grazie
AJ
taralo al dente dove batte il bicchiere a pompe spente... poi parti con una pompa... e poi con due...
credo che pero' il 900 vada tarato poco sotto il dente...
Ma nel dubbio potresti chiamare Geppy.
Trovi il recapito sul sito LG.
;-)
ALGRANATI
16-01-2007, 08:54
arriva jack, Max tieni conto che lo schiumato secco ti asporta piu oligoelementi dall'acqua.
schiumato bagnato asporta piu particolato e inquinanti ;-)
io ho parlato con geppy 2 giorni fa( c'ho parlato na mezzoretta). è stato gentilissimo nell'insegnarmi come TARARE lo schiumatoio. premetto che lui stesso mi ha confermato che può variare la taratura a seconda delle esigenze della vasca e del tipo di schiumazione che ne viene fuori, quindi più secco o meno secco lo dice la vasca e lo schiumato...non può essere una cosa regolata a priori.
per la taratura si deve accendere la pompa di alimentazione e far arrivare l'acqua fino al dentello che tiene il bicchiere, quindi NON deve entrare nel collo.naturalmente dobbiamo regolarci con lo scarico in altezza per ottenere il giusto livello.
poi azioniamo la prima pompa di schiumazione tenendo sempre quella dell'alimentazone accesa e apriamo l'aria fino a quando le bollicine non arrivano alla base dello schiumatoio, di solito avviene con rubinetto del'aria aperto alle 2 e 10(ma può variare). si fa caso poichè l'ammasso di bollicine scende lievemente quasi fino a lambire diciamo il pavimento dello schiumatoio. li ci possiamo fermare con la prima pompa. la stacchiamo e attacchiamo l'altra e facciamo la stessa cosa. attacchiamo entrambe le pompe e il gioco è fatto. geppy m'ha detto che monta un lg600 e un anno fa ad esempio schiumava con tutta l'aria aperta, ora ha chiuso quasi tutta l'aria....
INOLTRE UN' ALTRA COSA
la pompa di alimentazione dello schiumatoio(per sfruttarne le capacità) deve portare allo stesso almeno da 700 a 900 litri ora (regolarevi a misurare l'acqua che viene fuori dallo scarico) io c'arrivo al limite con una eheim 1000 NON strozzata a 725 litri ora e una più grossa non avrebbe guastato. cmq può anche andare. per la mandata io non strozzo nemmeno la 1250 poichè deve fare un percoro più lungo(abbastanza lungo, almeno nella mia vasca) e quindi credo che arrivi forse a quasi la stessa quantità della 1000. le mie istruzioni erano un po vecchiotte e mi davano di alimentazione dello schiumatoio almeno fino a 500 600 litri ma geppy m'ha confermato che per quello schiumatoio è veramante poco e le istruzioni non vanno prese in considerazione. spero di essere stato di aiuto, voi fino ad adesso mi avete aiutato alla grande #36# .
magari mi sto facendo delle pippe mentali ma mi chiedo se sto ottenendo il meglio dal mio LG900 ? Mi spiego: a me il bicchiere si riempie molto lentamente...1 dito in 3 giorni, ma mi si sporca moltissimo il collo del bicchiere, si incrosta proprio....mi chiedo se va bene così.
La schiuma prodotta è molto "schiumosa", compatta....
A parte i valori, quali sono i segnali per vedere se lo schiumatoio sta facendo a modo il proprio dovere ?
Grazie
AJ
Volevo chiedere una precisazione sull'alimentazione dello schiumatoio LG900. Ho letto e non sei l'unico che usa la 1250 strozzata del 20%. Mi chiedevo:
* xchè allora non usare una compact 1000 che ha identica prevalenza 2mt e otterresti la stessa portata senza strozzarla.
* con una compact 1000 Fiat 600 raggiunge una portata in uscita di 725 l/h
* con una 1250 probabilmente saresti intorno ai 900 l/h che dovrebbe essere comunque ottimale
Ovviamente chiedo conferma di tutto ciò in quanto non ho verificasto in pratica personalmente ma devo acquistare una pompa di alimentazione e sono incdeciso
Ciao Luca
SupeRGippO
23-01-2007, 15:04
secondo me una maxijet 1200 litri ora e' perfetta per il 900 ;-)
concordo....................
se ritornassi indietro non acquisterei più un eheim mille per l'alimentazione dello schiumatoio poichè non potrei arrivare al limite massimo di sfruttamento dello schiumatoio, ossia 900 litri ora...come cosigliato da geppy della lg aquari...
fate un po i vostri calcoli #36#
io ho parlato con geppy 2 giorni fa( c'ho parlato na mezzoretta). è stato gentilissimo nell'insegnarmi come TARARE lo schiumatoio. premetto che lui stesso mi ha confermato che può variare la taratura a seconda delle esigenze della vasca e del tipo di schiumazione che ne viene fuori, quindi più secco o meno secco lo dice la vasca e lo schiumato...non può essere una cosa regolata a priori.
per la taratura si deve accendere la pompa di alimentazione e far arrivare l'acqua fino al dentello che tiene il bicchiere, quindi NON deve entrare nel collo.naturalmente dobbiamo regolarci con lo scarico in altezza per ottenere il giusto livello.
poi azioniamo la prima pompa di schiumazione tenendo sempre quella dell'alimentazone accesa e apriamo l'aria fino a quando le bollicine non arrivano alla base dello schiumatoio, di solito avviene con rubinetto del'aria aperto alle 2 e 10(ma può variare). si fa caso poichè l'ammasso di bollicine scende lievemente quasi fino a lambire diciamo il pavimento dello schiumatoio. li ci possiamo fermare con la prima pompa. la stacchiamo e attacchiamo l'altra e facciamo la stessa cosa. attacchiamo entrambe le pompe e il gioco è fatto. geppy m'ha detto che monta un lg600 e un anno fa ad esempio schiumava con tutta l'aria aperta, ora ha chiuso quasi tutta l'aria....
INOLTRE UN' ALTRA COSA
la pompa di alimentazione dello schiumatoio(per sfruttarne le capacità) deve portare allo stesso almeno da 700 a 900 litri ora (regolarevi a misurare l'acqua che viene fuori dallo scarico) io c'arrivo al limite con una eheim 1000 NON strozzata a 725 litri ora e una più grossa non avrebbe guastato. cmq può anche andare. per la mandata io non strozzo nemmeno la 1250 poichè deve fare un percoro più lungo(abbastanza lungo, almeno nella mia vasca) e quindi credo che arrivi forse a quasi la stessa quantità della 1000. le mie istruzioni erano un po vecchiotte e mi davano di alimentazione dello schiumatoio almeno fino a 500 600 litri ma geppy m'ha confermato che per quello schiumatoio è veramante poco e le istruzioni non vanno prese in considerazione. spero di essere stato di aiuto, voi fino ad adesso mi avete aiutato alla grande #36# .
perfettamente esatto
arriva jack
24-01-2007, 17:09
INOLTRE UN' ALTRA COSA
benissimo !!! solo, per capire meglio (sono un po' di coccio) mi spiegate meglio i seguenti termini:
- dentello che tiene il bicchiere
- base dello schiumatoio
- pavimento dello schiumatoio
poi: più l'aria è aperta (rubinetti in verticale) più schiumo secco o bagnato ? #17
grazie
AJ
come posso spiegarti #23 allora
1)il bicchiere quando lo infili nello schiumatoio ad un certo punto si poggia. si poggia su un dentello o scalino.
2)la base dello schiumatoio è la parte più bassa, quasi a toccare il pavimento dello schiumatoio stesso, ossia quello grigio che fa appunto da base.
3)più l'aria è aperta più schiuma liquido. il che non significa che sia sbagliato,. dipende dalla situazione della vasca.fai così #36# esamina lo schiumato e il colre deve essere bello scuro. non fare in modo che si sporchi troppo il collo con fanghiglia altrimenti pulisci ogni 2 giorni al max :-)
Io per regolarlo ho dovuto alzare il livello di pochi mm sotto il dentello, altrimenti regolando poi l'aria delle pompe mi usciva acqua dal collo. La schiuma è conseguenza della situazione in vasca, se c'è tanto carico organico schiuma molto scuro, altrimenti è più giallognola. Una volta regolato ti conviene non toccare mai più i rubinetti dell'aria. Se ti accorgi che la schiuma stenta a salire è perchè il collo del bicchiere è sporco, io lo pulisco 2 volte a settimana, oppure le pompe si sono sporcate. C'è un articolo sulla Home Page di Ap che descrive lg600/150, ma le problematiche sono identiche
Sarebbe impossibile non toccare i rubinetti dell'aria, in quanto vanno lavati sotto acqua corrente spesso e volentieri, per le incrostazioni di sale che si formano con il risucchio dell'aria.
Sarebbe impossibile non toccare i rubinetti dell'aria, in quanto vanno lavati sotto acqua corrente spesso e volentieri, per le incrostazioni di sale che si formano con il risucchio dell'aria.
esatto, io i rubinetti non li tocco spessissimo ma nemmeno mai...
meglio sciaquarli ogni tanto..
Controllali spesso perchè altrimenti ne perdi in resa ( se hai i rubinetti della gardenia, quelli con la farfalla arancione).
arriva jack
26-01-2007, 20:41
vanno cambiati anche i tubicini ? Per esempio ho notato che si era formato un deposito nella parte del tubicino che parte dalla pompa, 1 cm a monte...Però non so come fare a pulirlo: va bene se spengo le pompe e stacco il tubicino e lo pulisco anche se la dove stacco il tubicino rimane sottacqua ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |