PDA

Visualizza la versione completa : KH 14, che fare?

leonardus
15-01-2007, 20:44
gentili utenti, mi presento la mia situazione "acqua":

ph 7
no2 0,05
gh 4

ma il kh è 14!!!!! -04

penso sia un po troppo!!!!!!

sapreste indicarmi cortesemente un metodo per tenere sotto controllo il kh che però non modifichi significativamente gli altri valori (che sembrano ok)?

grazie a tutti.

ROled
15-01-2007, 22:14
che acqua usi normalmente, ovvero in che percentuale eventualmente usi rubinetto e osmosi?
La differenza tra gh e kh è veramente notevole!!!!

leonardus
16-01-2007, 10:27
che acqua usi normalmente, ovvero in che percentuale eventualmente usi rubinetto e osmosi?
La differenza tra gh e kh è veramente notevole!!!!

in genere uso solo acqua di rubinetto.

esiste un metodo "chimico " per abbassare solo il kh?

grazie.

ilVanni
17-01-2007, 14:02
Che io sappia alcuni tipi di fondo assorbono carbonati (ma solo fino alla saturazione).
Ho anche letto che alcune piante (in carenza di CO2) utilizzano carbonati per la fotosintesi (abbassando il KH) ma ci vuole del tempo.
In ogni caso io sono partito con KH=10 ed è sceso fino a stabilizzarsi a KH=6 (ho imputato la cosa in parte alle piante ed in parte al fondo fertile).
C'è da dire che è un processo che andrebbe evitato per non arrivare a KH=0 e crollo del PH. In ogni caso i miei valori sono stabili a KH=6-7 da mesi (con cambi di acqua a KH più elevato ogni 15 gg.).
Che dire? Potresti provare sia con terra allofana (in un vasetto immersa nell'acquario) o con più piante (senza CO2). Facci sapere se funziona!

Jalapeno
17-01-2007, 14:50
Quali sono i valori di kh e gh dell'acqua del rubinetto?

Simone Gentili
18-01-2007, 12:45
Scusate la domanda da ignorantone, ma ho letto da qualche parte che la durezza carbonatica è chiamata temporanea perchè facilmente eliminabile con l'ebollizione (a differenza della totale che invece persiste). Quindi non sarebbe possibile tagliare acqua del rubinetto con acqua bollita per avere un kh più basso?

Jalapeno
18-01-2007, 14:01
Si è fattibile ma è molto più conveniente usare acqua osmotica.