Entra

Visualizza la versione completa : Roba mucillaginosa, sono alghe?

Wildman
15-01-2007, 20:29
Salve a tutti, ultimamente mi è comparsa in vasca una roba mucillaginosa di colore grigio verdastro che ricopre tutte le piante, non riesco a capire se è un alga o altra roba.
In pratica aumenta dopo un pò che le luci sono accese, la mattina ce n'è meno, è proprio un muco che si stacca semplicemente agitando le foglie e si va ad accumulare in superficie.

Il tutto è iniziato dopo aver smosso un pò il fondo, ma a parte il fatto che non era la prima volta, oramai sono passati dieci giorni e 2 cambi d'acqua con relativa sifonatura senza successo.

Valori tutti a posto, No2 non rilevabili ed No3 sotto il limite minimo del test (Tetra). Uso acqua di osmosi con i sali.

Ho pensato ai cianobatteri ma l'acqua non puzza. Aiutatemi please.

Wildman
15-01-2007, 22:17
Aggiungo una foto, le bollicine intrappolate sono ossigeno e forse Co2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0446_156.jpg

Woodoo
16-01-2007, 02:40
Sicuro non siano dei ciano quelli ...non devono per forza puzzare ...o forse puzzano poco e non ti pare ..controlla meglio :-)

Wildman
16-01-2007, 11:24
Ciao, purtroppo non sono di sicuro di niente :-( , i ciano non li ho mai avuti, come posso fare per assicurarmene? ed eventualmente per debellarli?

gianfranco costa
19-01-2007, 13:00
credo proprio sia ciano...mio cugino l'ha avuto nel suo 240lt ma è riusciti a sconfiggerlo...se vuoi parla con lui...nickname sakmo...trovalo e manda mp...comunque penso abbia usato acqua ossigenata e altri accorgimenti...

acquamarina
19-01-2007, 13:09
Prova a smettere per 3-4 giorni il fotoperiodo, io sto facendo così, le piante per 3-4 giorni reggeranno la scarsa illuminazione.
Le alghe odiano il buio.