Entra

Visualizza la versione completa : gamberetti di mare..adattabili?

Lollo=P
17-03-2005, 17:17
non mi ricordo quando e su che forum ho letto di uno che ha riconvertito il suo marino in dolce,e ha lasciato i gambereti i quali si sono adattati al cambiamento -05
ora,non so se sia una storia,però la cosa mi ha decisamente incuriosito,a tal punto che oggi passando dal mercato e vedendo dei poveri gamberetti vivi ( -20 crudeltà) ho pensato di provare a prenderne una decia e guardare se e quanti si adattano...tanto fra farli morire in padella e in acqua dolce non so cosa preferiscano -20
solo che non li ho presi oggi,perchè ho pensato che in caso provassi davvero converrebbe prenderli alla mattina quando sono più vivi,quindi in caso lo farò lunedì/giovedì prossimo.
che dite voi?o qualche speranza?
io volevo prprio provarci #17

malawi
17-03-2005, 17:34

Possono viverci a lungo . Ma non te lo consiglio perche' non stanno bene e non riproducono. Sarebbe come tenere una japonica sempre in acqua di mare.

Ciao Enrico

Lollo=P
17-03-2005, 19:11

Possono viverci a lungo . Ma non te lo consiglio perche' non stanno bene e non riproducono. Sarebbe come tenere una japonica sempre in acqua di mare.

Ciao Enrico
mmmh...c'è da considerare anche il fatto che se cmq quei poveretti finiranno o morti perchè fuori dall'acqua,o in padella o forse in acqua dolce...che dite..cosa è meno peggio per loro?

PinnaGialla
18-03-2005, 04:14
mmmh...c'è da considerare anche il fatto che se cmq quei poveretti finiranno o morti perchè fuori dall'acqua,o in padella o forse in acqua dolce...che dite..cosa è meno peggio per loro?

Dai ma che c'entra, non so magari tu sei vegetariano, ma io sinceramente che siano scampi, mazzancolle o gamberoni alla griglia ... me li magno volentieri. :-))

Black_ice
18-03-2005, 10:53

Dai ma che c'entra, non so magari tu sei vegetariano, ma io sinceramente che siano scampi, mazzancolle o gamberoni alla griglia ... me li magno volentieri. :-))

[highlight=green:af39791736] APPPPOGGIONEEEEEEEEEEE[/highlight:af39791736]

:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

AstroTheOne
18-03-2005, 16:00
io nn mangio nessuna animale che vive in acqua :|
nn sono vegetariano xò mi disgusta mangiare un crostaceo mollusco o pesce che sia...
cmq penso sia mooolto meglio farli vivere in acuqario che falli morire in padella...

PinnaGialla
18-03-2005, 16:17
nn sono vegetariano xò mi disgusta mangiare un crostaceo mollusco o pesce che sia...
cmq penso sia mooolto meglio farli vivere in acuqario che falli morire in padella...

Ah quindi gli animali che vivono in acqua hanno più diritto di vivere rispetto a una mucca o un maialino ... se sei vegetariano o non ti piacciono a livello di gusto ok ci sto, ma altrimenti è pura ipocrisia. ;-)

Black_ice
18-03-2005, 16:20

Ah quindi gli animali che vivono in acqua hanno più diritto di vivere rispetto a una mucca o un maialino ... se sei vegetariano o non ti piacciono a livello di gusto ok ci sto, ma altrimenti è pura ipocrisia. ;-)

Ariappoggio Pinnagialla ......

MI è pure di roma :-D

è Pure Romanista :-))

ennamo no.

magari dai non gli piace il pesce , non sarebbe ne il primo e nell'ultimo ;-)

cmq ci sono molti pseudovegetariani che il pesce lo mangiano -05

VENTUX
21-03-2005, 15:20
Ma, credo che sia possibile...

By Vx ;-)

Lollo=P
24-03-2005, 22:06
azz..oggi volevo provare a prenderne una decina al mercato...ma proprio oggi non ne avevano -28d#

ilaria!
31-03-2005, 15:57
sembra proprio che sopravvivano anche nell'acqua dolce...lo so per esperienza personale. un'amica circa 3 anni fa ha preso dei gamberetti per mangiarseli ed uno di loro era ancora vivo.cosi l'ha messo nell'acquario e sta campando senza problemi. poi una settimana fa circa le si è rotto l'acquario e mi ha passato i suoi ultimi 5 pescetti ed il suo gambero che si è quindi trasferito da me.
l'altro giorno però ho visto una cosa sconcertante: ho trovato il suo guscio e il rivestimento di tutte le zampe, antenne eccetera e lui "nudo"vicino. pensavo stesse per morire ma a quanto pare ha solo fatto la muta...possibile?
ciao

VENTUX
31-03-2005, 16:08
Si, si... ha mutato... ;-)

PinnaGialla
02-04-2005, 02:11
addirittura 3 anni è campato ... posti una foto? sono curioso di sapere che gambero è

nausea
02-04-2005, 12:03
sì il gambero in questione ha semplicemente mutato, sintomo tra l'altro di buona salute.

per il discorso crostacei d'acqua salata in acqua dolce: so che molta gente tiene, magari consigliata in malo modo, i sesarma in acqua dolce. pare che campino senza problemi, chiaramente non si riproducono, ma sfido chiunque a riprodurre in vasca i granchi :-) , ma che alla lunga abbiano una vita media più breve che se tenuti in acqua salmastra.

è anche vero che i sesarma anche in natura hanno una tolleranza all'acqua dolce più elevata dei gamberi pescati in mare; secondo me se proprio vuoi savare qualche gamberetto dal banco del pescivendolo senza allestire un vero e proprio marino potresti almeno aggiungere del sale alla vasca nella quale finiranno o magari usare acqua proveniente dal marino di qualche conoscente o negozio.
just my 2cents

Lollo=P
06-04-2005, 19:39
domani potrebbe essere il grasnde giorno.
manderò mio fratello ceh è a casa al mercato presto,e gli dirò di prendere un po' di gamberetti...l'aacquarietto è già pronto per la quarantena,fitro e tutto ok ;)
vedremo come va a finire....
poi magari se concludo qualcosa posso scirvere un articoletto se la cosa interessa anche ad altri #22

cri
06-04-2005, 23:34
very interesting, aspetto notizie ;-)

Lollo=P
07-04-2005, 20:18
-04 -04 -04
non c'erano porc.... -28d#
uffaaaaaa #07

cri
07-04-2005, 22:52
sei abbastanza sfigato... -28d# ;-)

Papà Luca
13-04-2005, 11:54
ok, ho capito che alle stranezze non c'è mai fine, ma che ci campano anche quei gamberetti fichissimi del marino o solo quelli da padella?

PinnaGialla
14-04-2005, 01:53
raga ma ci sono tanti bei gamberi di acqua dolce ... parliamo di far vivere i nostri pesci nel miglior ambiente possibile e noi vogliamo mettere gamberi d'acqua salata in un dolce? ok camperanno ... ma secondo me è come far campare un neon con ph 8,5 e gh 20 o viceversa un Guppy con ph 6 e gh 6 e cioè male.
Io lascerei i gamberi destinati all'alimentazione umana a tale scopo, almeno che non vogliate metterli in un marino... allora il discorso cambierebbe, sarebbe un buon metodo per rimediarsi invertebrati per un Mediterraneo a basso prezzo :-))