Entra

Visualizza la versione completa : scalare PREPOTENTE!!!

zenzerina
15-01-2007, 19:22
Ciao ragazzi...ho 4 scalari,due piccoli e due leggermente piu'grandi(un mesetto o due di differenza)inseriti insieme in vasca.Il problema è che uno dei due piu'grandi tortura spesso gli altri,ma in particolar modo quello della stessa sua grandezza,mentre i due piu'piccolini li infastidisce solo quando do da mangiare.Mi chiedevo da cosa puo' dipendere un comportamento del genere e se puo'considerarsi normale;non vorrei che la povera vittima si esurisse! #17
GRAZIE :-)

finho83
16-01-2007, 10:12
no no stai tranquillo.. mi accade esattamente la stessa cosa..

è questione di carattere.. magari col tempo la differenza di taglia tra i tuoi scalari diminuirà e di conseguenza diminuiranno anche questi atteggiamenti...

l'importante è che tutti mangino tranquillamente!!

zenzerina
16-01-2007, 10:25
IL fatto è che i due in questione sono delle stesse dimensioni....

fastfranz
16-01-2007, 12:00
no no stai tranquillo ...

Sei sicuro? E se fossero risse territoriali/comportamentali/riproduttive (per andare più in dettaglio occorrerebbero altri dati, che non abbiamo ...).

Quel che so è che due (DUE!) miei scalari (poi risultati entrambe maschi) una volta adulti NON riuscivano a convivere in una vasca da 500 litri (con tante distrazioni/arredo/piante). Se tanto mi da tanto ...

finho83
16-01-2007, 12:36
bè..

il tuo mi sa che è un caso raro!!

ricominciamo: quant'è grande la vasca? se è piccola potrebbe favorire un pò gli scontri..

comunque ricordiamoci bene che gli scalari sono pesci per natura aggressivi, predatori...
quindi entro un certo limite è normale aspettarsi lievi scontri..

fastfranz
16-01-2007, 12:52
il tuo mi sa che è un caso raro!

NO, credi ...

ricominciamo: quant'è grande la vasca?

Bella domanda che se parliamo si 100/150 litri il discorso è bello e concluso ...

comunque ricordiamoci bene che gli scalari sono ...

... CICLIDI!!! :-D :-D :-D

finho83
16-01-2007, 15:38
concordo con fastfranz...

basta dire che sono ciclidi!!

zenzerina
16-01-2007, 16:16
la vasca è un 170 litri,forse a voi puo'sembrare piccola ma il fatto è che gli altri convivono d'amore e d'accordo...e "lui" che è attaccabrighe con gli altri.Inoltre è quello della stessa sua taglia il bersaglio principale.e io che pensavo che i grandi se la prendevano coi piccoli!! #07

finho83
16-01-2007, 17:07
...mmm...

ma si fanno molto male o solamente si rincorrono??

fastfranz
16-01-2007, 17:59
... e "lui" che è attaccabrighe con gli altri ...

NON è un attaccabrighe ma un (ragionevolmente) maschio che si avvia a divenire il dominante della vasca ... e fa quello che "deve" fare; è - più semplicemente e palesemente - un pesce allevato in condizioni (diciamo) sub-ottimali ... TUTTO QUI!

4Angel
17-01-2007, 00:12
... e "lui" che è attaccabrighe con gli altri ...

NON è un attaccabrighe ma un (ragionevolmente) maschio che si avvia a divenire il dominante della vasca ... e fa quello che "deve" fare; è - più semplicemente e palesemente - un pesce allevato in condizioni (diciamo) sub-ottimali ... TUTTO QUI!
Appoggioneeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (a parte il sesso, potrebbe essere anche una femmina, e lo dico per esperienza diretta) ;-)

asterixx
20-01-2007, 11:20
prova a mettere una pianta alta una spece di divisoria il maschio si fa il suo territorio e vedrai che anche le risse finiranno
è anche probabile che si stiano scatenando gli ormoni nel tuo acquario