Visualizza la versione completa : Knockin' on Tanganica's doors
Pleco4ever
15-01-2007, 19:06
Dacchè ho visto degli stupendi Brichardi e mi garberebbe allevarli,chiedo:
Sono pesci che necessitano di acqua particolarmente estrema o si adattano?
se ne prendessi un gruppetto di 5/6 esemplari subadulti da cacciare in un 370 litri per poi isolare in 60 litri una coppia?
é fattibile la cosa?
bassista84
15-01-2007, 19:27
Beh se hai un ph di almeno 7,5 ci stan da dio.. è fattibile metterne 5/6 in 370 litri ma appena si forma la coppia gli altri rischiano, hanno una cattiveria fuori dal comune quando riproducono.. poi una volta formata la coppia sta bene anche in 60 litri, chiaramente sfoltendo i piccoli ogni tanto.. Una volta per un'emergenza ho dovuto spostare una coppia in un 20 litri e anche li si son messi a riprodurre..
CarloFelice
16-01-2007, 01:54
se riesci a trovare una coppia già formata, metti solo quella e nel giro di pochi mesi ti occupano tutti i 370l
mentre se non la trovi, mettine un gruppettino e quando hai individuato la coppia, gli altri li elimini. sono invadenti come la gramigna o peggio: come i guppy!
una coppia in riproduzione, rischia di uccidere o recludere in un angolo gli altri coinquilini, però in 370l non sò cosa potrebbe succedere #24
Pleco4ever
16-01-2007, 10:42
rischia di uccidere o recludere in un angolo gli altri coinquilini
Non quelli che mi ritrovo io...tranquillo....
L' acqua tenera e ossigenata la sopportano?
Per l'ossigenata non c'è problema, ma io li ho sempre tenuti in acqua dura e ph tra 7,5 e 8 (cioè l'acqua del rubinetto che c'è dalle mie parti! ;-) ), quindi l'acqua tenere potrebbe essere un problema, anche se sono pesci molto robusti ed adattabili.
Un gruppetto di 5/6 subadulti li puoi tenere tranquillamente nel 370 lt, xò come già ti hanno detto, quando vanno in riproduzione diventano molto turbolenti!
Se ti interessa posso cederti la mia coppia adulta, visto che devo sfoltire una vasca e pensavo di tenere soltanto i + giovani.
bassista84
16-01-2007, 15:10
Con chi li vuoi tenere? l'acqua tenera non è il top.. però secondo me l'importante è il ph, da 7,5 in su..
Pleco4ever
16-01-2007, 16:57
il ph c'è
Li terrei con una coppia di Lda 19 una di L 201 e 2 L177...
Inquilini a mezz'acqua non ce ne sono
Li terrei con una coppia di Lda 19 una di L 201 e 2 L177...
Li spellano vivi.
Ciao Enrico
Pleco4ever
16-01-2007, 22:57
Li spellano vivi.
Chi?Io ho visto gli L177 cacciare il maschio di C.Octofasciatum e di nigro dal nido...e pure lo mordeva...e il maschio di octo era davvero cocciuto perchè attaccava pure me quando aveva il nido
Chi?Io ho visto gli L177 cacciare il maschio di C.Octofasciatum e di nigro dal nido...
Io ho visto gli L177 che sembravano un filetto di sogliola. :-D :-D :-D
Octo e nigro non sono aggressivi e come quelli del gruppo brichardi e non hanno comportamenti sociali cosi' sviluppati. E' per questo che le vasche con questi ciclidi dovrebbero essere monospecifiche.
Ciao Enrico
Pleco4ever
16-01-2007, 23:19
Io ho visto gli L177 che sembravano un filetto di sogliola
azzo....belli piallati...da chi?
Octo e nigro non sono aggressivi e come quelli del gruppo brichardi e non hanno comportamenti sociali cosi' sviluppati. E' per questo che le vasche con questi ciclidi dovrebbero essere monospecifiche.
Mh...capito...
azzo....belli piallati...da chi?
Una volta demasoni e l'altra proprio dai brichardi.
Ciao Enrico
CarloFelice
17-01-2007, 00:40
son terribili quando hanno i figli! quando li ebbi io, la dolce e felice coppietta costrinse il tropheus a vivere in un angolo ed erano guai se si azzardava a sgarrare di un centimetro!
nel giro di 3 mesi mi ritrovai la vasca piena di brichardi di varie età e i vecchi proprietari reclusi nell'angolo. in pratica da padroni a marinai...
dovetti far ripartire tutto da capo per far uscire dall'angolo tutti i vecchi abitanti
Pleco4ever
17-01-2007, 02:31
ok allora ritorno dall' altra parte del mondo...
quando avrò i soldi me ne farò un altro tutto per loro
ok allora ritorno dall' altra parte del mondo...
quando avrò i soldi me ne farò un altro tutto per loro
Non servono soldi per gli acquari africani. Se trovi una vasca in regalo sabbia e sassi di fiume, acqua di rubinetto e i pesci sono talmente prolifici che trovi sempre quello che te li tira dietro. Se proprio vuoi spendere quattro euro l'unica cosa che potrebbe servire e' una spugna nel filtro. Comunque stai lontano da noi acquariofili spartani e torna pure dall'altra parte del mondo dove i ciclidi hanno l'acqua perfetta, la noce di cocco levigata altrimenti si feriscono o il cono che non sai dove glielo metterei io. :-D :-D :-D
Ciao Enrico
Comunque stai lontano da noi acquariofili spartani e torna pure dall'altra parte del mondo dove i ciclidi hanno l'acqua perfetta, la noce di cocco levigata altrimenti si feriscono o il cono che non sai dove glielo metterei io.
Grande!!!! #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Hai dimenticato "che misurano più volte i valori chimici dell'acqua rispetto a quante volte misurano la febbre ai loro figli piccoli con l'influenza". :-))
Pleco4ever
17-01-2007, 12:40
Se trovi una vasca in regalo
Eh si...dici niente eh...se mai dovessi fare una vasca-lago non ci vado con meno di 300/350 litri e chi te la regala una vaschetta così?(ma ancor più mi preoccupa il filtro)
Adesso ci sono in arrivo 5 L 400 Hypancistrus Belo monte che mi affondano le finanze quasi definitivamente...
Sarà la passione per il Sudamerica..ma andando avanti di sto passo mi sa che devo iniziare a travestirmi e far concorrenza a "Ramon l' Aspiratutto delle Ande" -28d# -28d#
sassi di fiume
Sai meglio di me che il San Fedelino è peggio del quarzo e non indurisce niente!
Acqua di rubinetto
A c.e. 80????(e gh e kh non rilevabili)
Comunque stai lontano da noi acquariofili spartani e torna pure dall'altra parte del mondo
Faccio il mio fagottino...e mestamente abbandono la sezione,ma non temete....TORNERO'...
Anzi..adesso per sfregio mi vado a cercare i Biotoecus opercularis a costo di andare fino da Ullman in Cekia...così te lo do io l' acquario spartano! #18 #18 #18 #18
Anzi..adesso per sfregio mi vado a cercare i Biotoecus opercularis a costo di andare fino da Ullman in Cekia...così te lo do io l' acquario spartano! #18 #18 #18 #18
Adesso li ha amazon-exotic.de. Se non fossi andato nel tanga li avrei presi. Per le vasche comunque adesso ce ne sono 2 in regalo su IHA ma non ricordo il litraggio e la citta'.
Ciao Enrico
Vasche in regalo si trovano con un po' di fortuna e tempismo anche su questo mercatino. ;-)
Ne regalavano un paio (ex marino) proprio fino a pochi giorni fa ;-)
Pleco4ever
17-01-2007, 16:43
buono a sapersi #18 #18 #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |