PDA

Visualizza la versione completa : Parto in Luogo insolito (Portaspada)

Mchele
15-01-2007, 19:04
Ciao a tutti.
Vi voglio raccontare la storia dei nuovi arrivati della mia coppia di portaspada.
Nella vasca di comunità avevo inserito da qualche mese una coppia di portaspada. La femmina, già da tempo, sembrava essere incinta, ma non voleva che saperne di partorire.Qualche giorno fa ho notato che aveva sul corpo qualche puntino bianco ma, per non inserire medicinali, ho lasciato tutto com'era sperando che guarisse da sola; passati due o tre giorni, si è ammalato anche il maschio. Non volendo assolutamente guarire la malattia con delle medicine, ho fatto una cosa che a molti sembrerà assurda: ho inserito la coppia nella mia tartarughiera, dove alloggiano due piccole tartarughe di qualche mese.
Anche se sembra strano, l'ho fatto senza avere timori, dato che non era la prima volta. Le tarta di questi tempi sono meno attive e quindi lasciano stare i pesciolini. Tornando ai portaspada, già dopo due giorni avevano iniziato a liberarsi dei parassiti. Stavo già pensando a quando riportarli nella loro casetta, quando stamattina guardando bene mi ritrovo con tantissimi puntini arancioni immobili e ammucchiati; la femmina ha partorito, sicuramente nella notte, una ventina di avannotti.
Ho subito cercato di torglierli e inserirli nella vaschetta di accrescimento insieme agli altri guppini, anche se sono sicuro che qualcuno mi sarà sfuggito...Inoltre per la prima volta ho visto un avvannotto nato già morto..sig sig :-(
Ke bello! non avevo mai visto avannotti di portaspada, si presentano già colorati fin dalla nascita!!! -05
:-)) :-)) :-))

Leilaluna
16-01-2007, 01:14
:-)) congratulazioni per il lieto evento, ma temo che stare con le tartarughe non sia proprio la cosa adatta per 2 pesci oltretutto malati.
Quando c'è l'inizio dell'ictio puoi provare ad alzare la temperatura di qualche grado.. se poi proprio non guariscono quarantena, areatore e cura del costawert.
i miei si sono ammalati solo una volta e poi non hanno presentato più problemi.
fatto cambi con acqua troppo fredda??
stai più attento.
spero che gli avanotti scampano all'ictio, sono molto delicati appena nati.

Mchele
16-01-2007, 02:29
Si, mi sa che il problema è stato proprio quello di avere inserito acqua fredda troppo in fretta, ma non potevo farne a meno perchè mi si era intasato il filtro... #09
Non appena vedo che i puntini sono scomparsi del tutto allora li sposto...casomai faccio come mi hai detto!!!
Grazie mille! ;-)