Entra

Visualizza la versione completa : allestimento 100lt

iL Croze
15-01-2007, 16:52
ho allestito un 100lt...ditemi cosa ne pensate.....Grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/new_2_445.jpg

ftoggos
15-01-2007, 17:18
cosa ne penso io:, per prima cosa io cerco di vedere qualche difettuccio di sistemazione accessori, il termometro lo metterei all'estremità destra per controllare meglio eventuali sbalzi di temperatura, alzerei il livello dell'acqua fino alla fascia nera. il genere che hai allestito a me nn piace tanto, ma sono gusti personali, io aggiungerei delle belle microsorum pteropus philippine e qualche hygrofilia per riempire maggiormente i numerosi spazi vuoti, però io riempirei proprio con tante piante perchè è così che a me piacerebbe, ripeto sono gusti personali ;-)
mi farebbe piacere sapere qualche informazioni in + riguardante la vasca, il suo allestimento e i valori dell'acqua. ciao!!

xmrdieselx
15-01-2007, 18:56
scusa ma dove hai la plafoniera quella e' una lastra di truciolato...

Torakiki
16-01-2007, 09:39
Ma le piante sono vere?

iL Croze
16-01-2007, 10:42
Tenendo conto che questo è il mio secondo acquario e il primo è una vasca da 10lt netti ho agito cosi:
fondo in akadama in modo da non dover sifonare spesso, nella parte avanzata diviso da una lastra di plexiglass ho messo del quarzo grigio per dare più luminosità e attirare i pesci verso al vetro.

Le piante che ho dentro sono partendo da destra sono:
-due anubias ancorate a un legno e a un sasso di origine lavica.
-due echinodorus che però hanno fatto fatica a radicare e stavano morendo poi le ho curate e fertilizzare con del radicnate e ora hanno già fatto nuove foglioline.
-sulla sinistra ho piantato delle piante che di cui non ricordo il nome, assomiglia alla menta e si sviluppa molto velocemente in un mese è quasi il doppio.
-05
poi qua e la ho messo dei ciuffetti di piante simili a lenticchine verde chiaro di quale non ricordo il nome :-))

Per il coperchio l'ho costruito io ho messo una lasta di plexiglass con due neon da 25W uno rosa e uno bianco, quello rosa verso il retro perchè facilita lo sviluppo delle piante e quello bianco davanti per dare luce al quarzo....tutto il lastrone e' sato ricoperto di sughero.

Per la banda nera ha ragione ftoggos devo cambiarla e metterla più alta perchè pensavo di riempirlo fino al limite ma ho paura che poi l'acqua sia troppo vicina ai neon.

I pesci che ho inserito sono un botia un pulitore tipo pesce gatto 7 neon e 6 Barbo tigre......vorrei aumentare il gruppo di quest'ultimi...

Per l'effetto boschetto hai ragione anche a me piaciono gli acquari strapieni di piante ma tieni conto che l'acquarion ah un mese e è ancora giovane, poi le piante simili a menta tendono a svilupparsi a vista d'occhio e ho intenzione di riprodurleper poter riempire gli spazzi vuoti, poi sto aspettando di mettere dell'erbetta e del muschio di giada che mi deve arrivare a giorni......appena ho sviluppi ve li posterò grazie per avermi dato le vostre impressioni......Ciao Davide

ftoggos
16-01-2007, 15:40
ok, capitissimo, stai attento ai valori che l'akadama ha il vizietto di alterarne alcuni... aspettiamo allora l'evoluzione con nuove foto!! ciao.