PDA

Visualizza la versione completa : Test.. mi sembra impossibile..

giocarta
15-01-2007, 15:36
Ciao..
come ho già postato.. ho finito venerdì il mese di buio.. questi erano i valori..:
Kh:12,2
NO2:0 - 0,1
NO3:7,5
PO4:0,03 - 0,1
Ca:520

oggi ho rifatto i test (sempre Salifert) e questi sono i valori:
Kh:11,04
NO2:0
NO3:10
PO4:0 - 0,03
Ca:395
Ph: 7,78 (phmetro Hanna)

E' normale questa differenza?! o semplicemente sono io che non avendo mai fatto i test a reagente venerdì li ho fatti male?!
C'è una spiegazione logica?!
Lele.. ti stesso un po' troppo, lo so.., ma essendo il mio primo nano e non avendo esperienza come te in merito.. preferirei avere qualcuno che mi consiglia di persona.. solo questo..
Grazie!!

nicolica
15-01-2007, 15:45
Ciao

Sembra che consumi parecchio CA e un pò di KH...le alghe coralline cominciano a consumare evidentemente...oppure hai sbagliato a fare i test :-)) :-))
Comunque hai dei buoni valori per iniziare il fotoperiodo, hai già fatto un cambio sostanzioso?Puoi provare ad abbasare ancora i PO4 con qualche resina...

giocarta
15-01-2007, 15:58
uso le resine anti fosfati dal primo giorno che ho avviato.. domani le cambio x la terza volta..

ieri sera ho cambiato il 5% dell'acqua, quindi circa 1L e mezzo..

Ieri ho messo un po' di carbone attivo, x l'acqua giallognola..

è stato il primo cambio.. se non considero che il sistema di osmoregolazione ha fatto in 1 mese di circa 10L d'acqua..

Questa sera, se mi date il via libera, inizio il fotoperiodo di 2 ore..

Curiosità, ma nell'acqua osmotica x l'osmoregolatore devo mettere il biocondizionatore?
Grazie..

m31
15-01-2007, 16:03
Beh normale..normalissimo... come me insomma..adesso scenderà il kh sino a sette e si stabilizzerà..per adess il ca va bene..
che coralli inserirai?
Si inizia con il fotoperiodo..cmq alla fine del mese di buio cambio del 10per cento...

giocarta
15-01-2007, 16:06
x il coralli devo ancora ponderare la scelta, che cmq andrà verso i molli visto che non ho HQI, ma PL.. ben 81W in circa 22#25 netti..
penso che potrei inserire quasi tutto con questa luce, no? forse anche qualche LPS, mi è stato detto..

m31
15-01-2007, 16:22
eh certo..io con i molli m itrovo bene.. ho circa 25w su 12 litri netti..hai voglia..i molli starann bene..si lps puoi...
Cmq bene vai alla grande! ;-) ;-) ;-)
Inizia il fotoperiodo...usa anti po4 come feci io..poi cerca di non essere però antipo4 dipendente..io ci sono riuscito..uso solo carbone attivo..nn compro + anti po4 anche se ogni tanto li metto lo stesso

giocarta
15-01-2007, 16:26
adesso ce li ho da quando l'ho avviato.. x evitare che andassero alle stelle, consiglio di Lele Tosi..
adesso se si stabilizza tutto magari li tolgo, ma non sono neanche un tipo che tiene sempre carbone attivo in acquario.. (compreso nei 2 dolci che ho).. lo metto, come ieri, solo se ho l'acqua gialla o devo togliere le medicine..
vedremo..

m31
15-01-2007, 17:34
beh si ma nel marino è un'altra cosa... ti rende limpida l'cqua e toglie i residui degli integratori che usi.. senza carbone arrivo in superificie la mia vasca sarebbe piena di panna ahahahah
certamente ho 15 litri... dipende molto dai litri...

giocarta
15-01-2007, 19:44
ma x mettere "qualcosa", tipo lumache paguri ecc, cpsì che mi mangino un po' le alghe.. quanto devo aspettare? posso già metterli?
che specie mi consigliate? considerando anche i miei 25L netti..
grazie

mariobros
15-01-2007, 19:53
sembra strana solo la variazione significativa di calcio, che comunque per il momento, come valore è buono. se metti solo molli il calcio non ti serve altissimo, anche perchè le alghe coralline non assorbono molto.
sicuramente qualche corallo duro lo potrai mettere, magari anche qualche sps del tipo montipora, sono poco esigenti e molto colorati, ma se inserisci lps e sps dovrai stare attento ai valori di Ca, Kh e Mg (no3 e po4 comunque tendenti a zero, anche se hai intenzione di mettere prevalentemente molli anche se i valori non sono ottimali va bene uguale, ma sempre sotto controllo :-) )
puoi mettere qualche lumacha e un paguro, uno perchè altrimenti entra in competizione con gli altri e con le lumache a cui può rubare la 'casa'

in bocca al lupo

leletosi
15-01-2007, 21:29
alberto....perchè hai cambiato il 5% dell'acqua???

spero di passare a giorni.....abbi pazienza ;-)

leletosi
15-01-2007, 21:32
Si inizia con il fotoperiodo..cmq alla fine del mese di buio cambio del 10per cento...

#07 #07

il primo cambio va effettuato del 20#25% per abbassare i no3 a zero...o meglio....i no3 restanti dalla maturazione.

il 10% è addirittura controproducente

m31
15-01-2007, 21:48
vero.... cmq ricordavo bene che il 5 per cento era poco...
per il resto affidati a leletosi..