Entra

Visualizza la versione completa : un piccolo harem?

ildario78
15-01-2007, 14:06
nel mio piccolo acquario (60x30x30) con una colonna effettiva di cirac 23 cm di acqua altre a una piccola foresta ospito 12 rasbore e 3 cori panda che vorrei portare a 4-5 esemplari, mi piacerebbe inserire un betta con le sue concubine e ho chiesto a un commerciante che vorrebbe rifilarmi un maschio e 5 femmine!!!! a me sembrano un po' troppe, ne posso mettere 2? ho qualceh vantaggioa metterne 2 ripsetto a una sola? posso iniziare a inserire solo il masachio e le femmine in seguito o devo metttrrli tutti insieme? help me!!!!

rollo82
15-01-2007, 15:05
ciao... non sono esperto, però ho letto sul forum che il maschio è meglio metterlo con più di una femmina altrimenti la stressa e la uccide

klingon
15-01-2007, 20:56
siceramente nn mi sono messo a fare il conto di quanto possano occupare 12 rasbore..diciamo però che anche senza nulla un maschio con 5 femmine nn dico sia esagerato ma quantomeno strano in un 50 litri circa(se nn ho sbagliato i conti)..a mio avviso se reputi che ci sia abbastanza spazio(cmq le rabore dovrebbero esser abb piccole)direi di mettere o un betta M, o una coppia o al più un maschio e 2 femmine le varianti variano in base allo spazio che ha le migliori sono la prima e l'ultima :-)ciaooo

rox
15-01-2007, 22:17
io ti consiglio di mettere un maschio e 2-3 femmine..però non aumentare anche i cori ;-)

ildario78
16-01-2007, 14:01
posso mettere prima solo il maschio e aggiungere dopo le femmine? un negoziante mi ha detto che devo mettere tante femmine fargli scegliere quella che gli piace e togliere le altre.... è vero?

rox
16-01-2007, 14:16
no..non è vero..si mettono 2-3 femmine per fare si che si dividano lo stress delle avances del maschio che risulterebbe anche fatale per una sola ;-)

Metti prima il maschio e poi si vuoi aggiungi 2-3 femmine :-)

klingon
16-01-2007, 18:03
ma puoi anche fare come ti ha detto il negoziante..ma ti ha anche detto se quelle scartate le prende indietro :-D metticene 2 o 3 e spera che nessuna sia tanto bast..arda da martorizzarlo

giuswa76
16-01-2007, 20:23
Prima il maschio? se si mette prima il maschio prendera' possesso del territorio e dimostrera' piu' aggressivita' verso le femmine invece se si mettono prima le femmine l'aggressivita' del maschio sara' ridotta. Anche per riprodurre i betta sto facendo delle prove e mettendo prima la femmina nella vasca e dopo un giorno il maschio la coppia va piu' d'accordo, anzi provate anche io uso da sempre prima il maschio e poi la femmina , mettendo prima la femmina vedrete che il maschio sara' meno aggressivo.
Ciao

ildario78
16-01-2007, 21:19
il negoziante mi ha dettoc he se metto prima le femmine mi uccidono il maschio quando lo inserisco!!!! inoltre con che criterio scelgo le femmine? guardo solo il lato estetico o vanno scelte in base al colore del maschio che inserisco? voi cosa ne dite?

rox
16-01-2007, 21:32
se vuoi fare selezione genetica scegli in base al colore si..ma siccome tutti i betta ke trovi nei negozi sono multicolor (non sono colori geneticamente fissati) scegli in base a quella che più ti piace..

cmq secondo me che tu inserisca prima il maschio o le femmine c'è poca differenza..magari prova a seguire il consiglio di giuswa ;-)

ildario78
17-01-2007, 13:58
grazie per i consigli vi terrò informati!

ildario78
19-01-2007, 21:13
Oggi ho preso un bel maschio blu e rosso e 2 signorine, vediamo un po' cosa succede....

ildario78
20-01-2007, 16:46
tutto bene... a parte una signorina che si è suicidata saltando fuori dall'acquario aperto.... voi che dite gliene metto un'altra o lascio la coppia?

rox
20-01-2007, 16:48
Io dico che prima di mettere un altro pesce devi prenderti un bel coperchio..se hai dei betta dovresti sapere che il coperchio ha due funzioni:

1) evitare ke i betta respirino aria ad una temperatura diversa da quella dell'acqua (che potrebbe essergli fatale)

2) evitare ke saltino fuori dalla vasca, visto ke sono dei grandi saltatori

Panzergas
20-01-2007, 20:02
1) evitare ke i betta respirino aria ad una temperatura diversa da quella dell'acqua (che potrebbe essergli fatale)

accidenti questa no la sapevo proprio... :-)

klingon
20-01-2007, 20:47
si perchè sostanzialmente il betta essendo tipico delle risaie si adattato a vivere per periodi dell'anno in pozze povere di ossigeno tramite il labirinto che è un'organo che gli permette di respirare l'ossigeno presente nell'aria..ma essendo abituato a climi caldi e umidi compresa l'acqua in cui si trovaè consigliabile un coperchio in modo tale che l'aria sarà parecchio umida e calda (così evita irritazioni dovute a correnti d'aria)

ildario78
20-01-2007, 20:55
cavolo..... il coperchio nooooo!!!! non lo sapevo che era necessario con i betta!!!! un bel problema!!!!

rox
21-01-2007, 03:17
dario basta un pezzo di plexiglass (lo vendono dal ferramenta e lo puoi tagliare più o meno agevolmente con un taglierino o un seghetto ;-)

ildario78
21-01-2007, 13:46
ok ci ho riflettuto un po' e:
-nell' articolo che spiega i biotipi, quando parlano di quello asiaatico con acque stagnanti consigliano caldamente una vasca aperta.
- inoltre essendo l'acqua calda e rspirando il betta l'aria appena sopra il pelo dell'acqua non sarà calda anche questa poichè scaldata dalla stessa acqua?
-se metto il plexi sopra non rischio che la luce venga filtrata a discapito delle piante? non riduco gli scambi gassosi tra acqua e aria?
Grazie per i consilgi

rox
21-01-2007, 16:40
Ma per i betta la vasca aperta non va bene..come hai già potuto constatare tu tesso.. #23

L'aria anche appena sopra il pelo dell'acqua è per forza più fredda..

Un pezzo di plexiglass o di vetro non filtra la luce se perfettamente trasparente ;-)

ildario78
21-01-2007, 16:56
e ipoteticamente se facessi una nuova vasca dove terrei i bordi molto alti tipo un 10 cm sopra i livelo dell'acqua, magari anche 15? non otterrei ipoteticamente lo stessi risulato pur mantenendo al avsca aperta? dici che i bordi così alti non farebbero in termpoa creare una sorta di piccola serra anche se aperta sopra, mantenedo l' aria a filoa cqua più calda?
in ognni caso una volta che ci piazzo il plexy, l'altra femina gliela devo rimpiazzare o no? oggi ho visto che gli ha dato una bella lecca alla femmina rimasta!!!!

rox
21-01-2007, 16:58
si mettine un'altra almeno non ti stressa solo quella..io ti dico cmq ke è meglio mettere il coperchio..poi fai tu...anche perchè fare una vasca con 10-15 cm di bordo è davvero uno spreoc ;-)

ildario78
21-01-2007, 21:25
si ma vuoi mettere il piacere di vedere la vegetazione che fuoriesce dalla vasca? se riesco a metere in pratica il mio progettino, vedrai cosa ti combino... adesso sto usando una vasca piccola e economica per vedere cosa succede, poi se l'acquariofilia continua a piacermi cambio tutto...