PDA

Visualizza la versione completa : NUOVO ALLESTIMENTO 150Lt.... VOSTRE OPINIONI

famiry69
15-01-2007, 13:17
Salve a tutti ho allestito la mia prima vasca da 150 lt, ormai sono passati venti giorni e mi sorge un dubbio sul fondo. Ho usato ghiaia dell'ada mischiata a poco quarzo bianco. Il problema è che a detta di alcuni i sassolini troppo grossi creano problemi ad alcune piante con piccole radici che possono essere rovinate nel momento di piantarle. Qui di seguito inserisco i nomi delle piante e pesci presenti nella vasca e chiedo consiglio sul creare al centro una nuova area inserendo un sacchetto di fondo piu piccolo.
PIANTE

EGERIA NAJAS

ALTERNATHERA
REINECKII

VALLISNERIA ASIATICA MAZZI

LILAEOPSIS MAURITANIA

LUDWIGIA GIANDULOSA RED

BACOPA CAROLIANA

ANUBIAS

ECHINODORUS OZELOT FELIX

LUDWIGIA

CABOMBA

ECHINODORUS RED SPECIAL

PESCI

2 GYRINOCHEILOS AYMONIERI ORO PULITORE 09/01/07
2 CORYDORAS PALEATUS ALBINO PULITORE
2 CARIDINA JAPONICUS GAMBERETTI

2 CORYDORAS LEOPARDUS PULITORE 16/01/07
10 CARDINALI
1 CARIDINA JAPONICUS GAMBERETTI
2 MICROGEOPHAGUS RAMIREZI
1 ANCISTRUS GOLD PULITORE

egle
15-01-2007, 19:50
Sinceramente nn ho mai sentito dire ke il ghiaino troppo grosso rovina le radici delle piante... magari risulterà un pò più difficile farle ancorare bene...
Complimenti mi piace molto il tuo acquario! :-) (ma hai lo sfondo azzurro o è il muro?)

famiry69
15-01-2007, 20:05
Grazie Egle per il tuo complimento....mi serve un pò di fiducia....Per quanto riguarda il fondo è quello che mi è stato detto da alcuni negozianti di Roma e puoi capire il panico dopo aver messo tanto Amore nell'allestimento da neofita ,l'indecisione di doverlo cambiare ancora mi perseguita.... Per il fondo è il riflesso delle luci t5 sul muro. ps. Abbiamo la stessa capenza di vasca... e sono molto simili, per quanto riguarda il fondo ne avrei dovuto adottare uno come il tuo......

egle
17-01-2007, 16:35
Bell'effetto! mi piace l'azzurrino! Per il fondo ci sono contrindicazioni anche con il mio, dicono che si ossigena poco e quando sifono devo stare attentisima altrimenti lo tiro su tutto! Se il tuo nn ti da problemi nn ti fare menate basta che il ghiaino nn abbia spigoli vivi o meglio nn sia affilato altrimenti rovina i barbigli dei pulitori ;-)

famiry69
17-01-2007, 19:02
Seguirò il tuo consiglio....Ciao #22

mbrac69
17-01-2007, 19:17
famiry69, ma da quanto ai inserito i pesciotti? 20 gg? Hai già raggioumto il picco dei Nitriti? cmq carino il tuo acquario, metti più piante che puoi.

ciao ;-)

famiry69
17-01-2007, 20:27
Nitriti a zero....i pesci inseriti li trovi nel mio profilo... #21 thk...

balocco
17-01-2007, 20:36
In effetti hai fatto le cose troppo di fretta, nitriti a zero non significa nulla. Se ancora non si sono mai mossi da li significa che il picco non è ancora avvenuto e te ne accorgerai presto, altrimenti ok.

famiry69
17-01-2007, 20:39
Si sono mossi e abbassati... non avrei messo i pesci ... Grazie e tranquillo..