PDA

Visualizza la versione completa : Cosa inserire ancora?

RUXRAX
15-01-2007, 12:06
Ciao!
Nella mia vasca 160 litri netti 100x40x50, 38 kg rocce vive, invertebrati vari, ho 1 Zebrosoma, 1 riccio Mespilia, 1 Paguro, 8 Turbo. Vorrei inserire un altro 'erbivoro' cosa mi consigliate?
Grazie a presto.

PiftPift
15-01-2007, 14:55
Hai così tante alghe che non basta 1 zebrasoma, 1 riccio ed 8 turbo???
come erbivori ce ne sono molti tra gli acanturidi ma in 160 lt forse starebbero un pò stretti

RUXRAX
15-01-2007, 15:31
Hai così tante alghe che non basta 1 zebrasoma, 1 riccio ed 8 turbo???
come erbivori ce ne sono molti tra gli acanturidi ma in 160 lt forse starebbero un pò stretti
Non ho affatto alghe. Volevo solo inserire qualche altro pesce compatibile con quelli già in vasca.

Ivano_GE
15-01-2007, 15:41
Vai su un pesce tipo Salarias , oppure un Ecsenius .

Se la vasca gira da qualche anno puoi mettere anche un Synchiropus Splendidus.

Rimarrei su tagli piccola comunque.

Ciao.

PiftPift
15-01-2007, 17:10
ah io pensavo che ne avessi in abbondanza per orientare la tua scelta su erbivori. beh cmq sempre un piccola-taglia dovrai selezionare, magari in coppia o un piccolo branchetto di 3 esemplari.

Pfft
16-01-2007, 10:30
RUXRAX, puoi inserire 5-6 pescetti piccoli.. pomacentridi (pagliacci, damigelle , ecc.ecc.) pseudochromis , gramma , gobidi.. c'è ampia scelta.. guarda le schede su acquaportal o guarda un buon libro...

zio dave
16-01-2007, 10:42
Salarias assolutamente no, con tutti quegli erbivorì morirebbe di inedia in poche settimane, il synchi è sempre il solito discorso, un pesce che se ti va bene non ti molla più ma farlo adattare al cibo è complicato... concordo con chi ti consiglia un branchetto di pesciolini... magari non 5-6 perchè poi ti insozzano l'acqua (5 pesci = 5 bocche = 5 culi cacanti! :-D :-D :-)) :-)) ) però 3 fanno colore e sono davvero simpatici... cerca di stare su piccole dimensioni, ti consiglio le Chrysiptera ce ne sono di diverso tipo e sono tutte delle locomotive, non muoiono nemmeno con un colpo di bisturi di un flavescent, garantito per esperienza personale! Quei pistolini sono davvero resistentissimi e hanno un colore blu spettacolare. Solo mettili insieme prendendoli dalla stessa vasca del negoziante, possibilmente 3 esemplari che se la viaggiano insieme. Sono estremamente cattivi nei confronti di tutti i pomacentridi, mi hanno ucciso un dascyllus e anche un ocellaris stava per fare la stessa fine se non gli cambiavo vasca! Il premnas non lo toccano... sarà perchè è il triplo di loro?

alessandros82
16-01-2007, 13:58
RUXRAX, una coppia di anthias e una crisyptera..oppure 3 pseudochromis e una coppia di ocellaris.. :-))

zio dave
16-01-2007, 14:09
però i pomacentridi mettili tutti insieme, se no rischi che combattano per il territorio...

Pfft
16-01-2007, 14:39
alessandros82, fai 3 anthias (ma non te li consiglio.. non sono pesci semplici) e 2-3 Chrysiptera..
Pseudochromis solo uno per vasca a meno di una coppia .
ocellaris ok in coppia.

zio dave
16-01-2007, 14:49
Per gli anthias secondo me bisogna fare una vasca adatta a loro e non è facile perchè necessitano di una bariera corallina praticamente verticale e luce attenuata, sono pesci bastardi! poi si possono anche adattare ma il loro habitat è quello, inoltre rifiutano il cibo a lungo... meglio gli ocellaris...

***dani***
16-01-2007, 15:32
e già che ci sei... togli quello zebrasoma che è stretto... :-)

zio dave
16-01-2007, 18:49
e già che ci sei... togli quello zebrasoma che è stretto... :-)non volevo dirlo per paura di essere ripetitivo :-)) :-)) :-))