Entra

Visualizza la versione completa : HELP...mi è morto il betta

azzis77
15-01-2007, 10:55
Ciao a tutti, mi sento a pezzi -20 -20

Ho preso circa 2 settimane fa dal negoziante un betta splendens rosso.....era l'ultimo che gli era rimasto....ma io lo avevo già visto ancora a settembre e me ne ero innamorato subito, cosi a ottobre ho fatto la vasca....e dopo 1 mese di preparazione filtro..ecc... ho inserito i miei pesciotti...pulitori, 6 Tanichthys, 1 betta femmina e quel betta maschio rosso.

Gia nella vasca del negoziante vedevo che spesso se ne stava sul fondo....e appena messo nell'acquario sembrava stare bene, mangiava e nuotava e rincorrevva la bettina..hehe. Da circa 3 giorni notavo un comportamento strano.....se ne stava in altro...nell'angolo dell'acquario quasi sempre fermo.....e non dava attenzioni nemmeno alla bettina quando gli si avvicinava. Ieri sera come tutte le sere ha mangiato...meno del solito...ed è rimasto nel solito angolo della vasca, poi stamattina l'ho trovato sul fondo morto....non respirava #07 -20 #07 l'ho preso col retino e ho constatato la sua morte. -20

Secondo voi cosa è successo?

Vi posto i valori dell'acqua di stamattina :

Ph 6,8
Kh 5
Gh 5
Po4 0
No2 0
No3 10

Temp. 26°

Il betta non aveva alcun segno "strano" puntini bianchi, scuame..ecc.. è rimasto intatto. Appena preso dal negoziante aveva le piunne già leggermente mangiate...ma stavo notando che da me gli stavano ricrescendo bene #07 help...dove ho sbagliato?.... Potrebbe essere che era già vecchio? -20

giuswa76
16-01-2007, 19:58
Secondo me era vecchio , potrebbe essere anche idropsia molto diffusa nei betta.

klingon
16-01-2007, 20:57
sì però se avesse l'idropisia si sarebbe ingrossato parecchio prima di morire..(poverini il mio è morto di idropisia..non posso pensarci..che malattia brutta!!!)

Paolo-ct
21-01-2007, 19:45
che incubo...poverino...ma un betta quanto vive in media?

egle
22-01-2007, 15:05
sì però se avesse l'idropisia si sarebbe ingrossato parecchio prima di morire

e doveva avere anche le squame alzate...

ceccom
25-01-2007, 13:40
Purtroppo nei negozi i betta arrivano già di un anno, passano alcuni mesi nel negozi e quando venduti in alcuni casi hanno gia raggiunto l'età limite. L'età media dei betta è due anni o poco più, ci sono casi in cui possono arrivare anche a 5 anni, ma rari casi.
Purtroppo il problema idropisia è sempre dietro l'angolo, ho avuto solo un caso di una femmina guarita, senza attuare nessuna cura visto che non hanno mai avuto effetti, è vissuta altri due mesi ed è morta 4 giorni fa. Chissà forse studieranno un vaccino?
Ciao
Daniele