Entra

Visualizza la versione completa : 10 mg/l di Nitrati in acqua d'osmosi... Risolto!

gericho
15-01-2007, 10:31
Come da oggetto ho fatto una ricerca ma ho fatto più confusione di prima spero possiate aiutarmi. Ho un impianto come questo:
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=55_123&products_id=295

mi produce acqua con i nitrati a 10mg/l, faccio un normale lavaggio di circa 5 litri prima di prendere l'acqua "buona", non ho capito se dopo il lavaggio vanno scartati altri 10 litri per poi avere l'acqua perfettamente depurata, cosa che al momento non faccio. Devo prendere un filtro post osmosi per rimuovere i nitrati?
Grazie 1000

zefiro
15-01-2007, 11:28
evidentemente l'acqua in entrata ha un alto carico di nitrati e non riescono ad essere abbattuti dal tuo impianto..
ci sarebbe veramente da fare un esposto all' asl per l'acqua di alcuni acquedotti che a detta loro dovrebbe essere potabile.. -04
l'unica cosa da provare secondo me è quella di mettere un filtro postosmosi e resine dedicate e sperare che funzionino, io ho risolto così..sempre che la pressione di esercizio a cui lavora l'impianto sia quella giusta..
controlla anche i silicati..

gericho
15-01-2007, 11:42
Allora Silicati (salifert) a zero e fosfati idem, solo nitrati cavolo, mi fai venire però un dubbio sulla pressione. Stasera do un occhiata, mi sa che è quello, poi vi do riscontro.
Il bello è che misurati i nitrati in acquario, sono più bassi!

ReyGTS
15-01-2007, 13:50
ho il tuo stesso problema!

firstbit
15-01-2007, 19:53
metti delle resine in uscita all'impianto (ne esistono di apposite) e dici addio a tutti i tuoi problemi ;-)

gericho
15-01-2007, 20:57
Grazie a Zefiro ho risolto in questo modo:

1° Alzata la pressione aprendo tutto il rubinetto a monte #18
2° Lavaggio della membrana tappando il tubo dell'acqua "buona" per 20 minuti
3° Scartati i primi 7 litri di acqua "buona" #36#
4° Test dei nitrati 0mg/l ovvero non misurabile #19

CIAO!