Entra

Visualizza la versione completa : Malattia coridoras

Simone Gentili
15-01-2007, 00:47
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere coi coridoras nel mio acquario.
In pratica 5/6 mesi fa ne avevo una coppia adulta (un anno in acquario) e all'improvviso, di punto in bianco, mi sono morti a distanza di pochi giorni, senza alcun preavviso.
Ho aspettato del tempo per vedere se succedesse qualcosa anche ad altri pesci, ma tutto tranquillo. Cosė, a distanza di 3 mesi, ne ho comprata un'altra coppia e li ho introdotti in acquario. Uno dei due č morto, senza preavviso, dopo 15 giorni. Ho aspettato un altro mese, non č successo nulla di strano, il coridoras rimasto godeva di OTTIMA salute, cosė come tutti gli altri pesci. Quindi mi sono deciso di comprarne un altro. tutto bene fino a stamattina. Stessa sorte degli altri, il povero pescetto č morto senza nessun segno di malattia o avvelenamento. Ne č rimasto solo uno. Ho pensato che ci potesse essere qualcosa di velenoso nell'acquario (ghiaia o sassi per qualche motivo contaminati), ma avrebbe ucciso tutti gli animali che si mouvono sul fondo (i due panjo ad esempio), ho pensato a valori sbagliati di ph gh ecc, ma non sono tali da essere letali. Oltre tutto darebbero sintomi prima della morte... cmq i valori dell'acqua ad oggi sono: ph 7,5 - gh 12 - No2-Nh3 assenti.

Mel
15-01-2007, 01:01
I parassiti intestinali spesso causano morti impreviste. hai controllato le feci?

Simone Gentili
15-01-2007, 12:44
Non mi sembra di avere notato nulla di irregolare...

lele40
15-01-2007, 22:39
come li nutri?apparentemnte nn ci sono sintomi ,difficile diagnosi,nn hai mai notato neanche scurimenti?nuoti agitati,dopo quante ore o giorni sono morti dall'acquaisto?CHE PESCI OSPITI?

Simone Gentili
16-01-2007, 00:15
Li nutro con una pastiglia di tetra TabiMin al giorno, nessuno scurimento o altro. Il colore e la consistenza della pelle sono rimasti sempre gli stessi fino alla morte. Sono morti di media dopo 30/60 giorni dall'acquisto.
Ospito 2 colisa - 2 scalari (appena messi in acquario)- 3 platy - 2 danio - 3 pristelle - 2 panjo. Ho fatto anche il test del kh=11.

lele40
16-01-2007, 22:58
nn riesco ad aiutarti di piu'.so di certo che ci sono molte patologie che nn lasciano alcun segno visibile su mucosa o semplicemente comportamentale che possano far presagire a patologie.il pesc e muore e solo dopo analisi particolari si risale alla problematica.lele

Simone Gentili
17-01-2007, 12:40
ok grazie lo stesso... purtroppo ora ho una gran paura di inserire dei nuovi coridoras (che tra l'altro sono i miei preferiti) -20 -20