PDA

Visualizza la versione completa : Arredi vasca imbrattati

RED FOR EVER
15-01-2007, 00:17
Sono passati ormai 2 mesi e mezzo da quando ho messo in uso un filtro esterno PRATIKO 300 nella mia vasca da 80 litri NETTI con 5 pesci rossi.
Se i miei pesci potessero parlare andrei in galera per maltrattamento agli animali .Nessun pesce è morto.Durante questo periodo ho passato i guai di tutti, acqua " nebbiosa ", pesci che boccheggiano, vetri interni e superficie acqua imbrattati di una sostanza oleosa marrone, ecc.
Questo tutto per colpa mia , eccessivi cambi d'acqua , continue pulizie filtro, aggiunte di diversi prodotti chimici, eccessiva alimentazione.
Ora la situazione si è stabilizzata , il filtro sembra sia " maturato " e l'acqua presenta la limpidezza che avevo sempre sognato.
Nella vasca sono presenti , oltre i 5 pesci, una pianta FINTA, una specie di grotta ( quelle finte che costano un sacco di soldi ma non pesano niente ) ed una pietra lavica con inserito un AERATORE. La superficie di questi arredi è sempre cosparsa da questa sostanza oleosa , la grotta di colore bianca è diventata marrone. Non che questo ma dia fastidio, anzi, è solo per capire se gli arredi vanno puliti o possono rimanere così imbrattati senza danneggiare il benessere dei miei pesci.Come devo procedere ?

milly
15-01-2007, 09:38
gli arredi li puoi pulire tranquillamente, li tiri fuori dalla vasca e li lavi sotto il rubinetto utilizzando uno spazzolino (da denti o per unghie nuovi mai usati). i vetri puoi pulirli usando un batuffolo di lana di perlon, però bisogna risolvere il problema a fondo.
conosci i valori dell'acqua? qualche pianta vera robusta la puoi inserire anche se hai i pesci rossi. a proposito 5 in 80 litri sono troppi :-)

RED FOR EVER
17-01-2007, 00:38
Sono d'accordo che 80 litri per 5 pesci rossi sono pochi ma il mio proposito è di allestire una vasca con minimo 250 litri il più presto possibile . Comunque sia mi semba di avere un buon filtro esterno e vorrei capire cos'è quella " roba " marrone che si deposita su qualsiasi oggetto che trova all'interno della vasca. Oltre la costante pulizia non esistono dei prodotti specifici per farla sparire ? Per le piante " VERE " vorrei aspettare la nuova vasca.

RED FOR EVER
17-01-2007, 00:47
dimenticavo : i valori NO2 ed NO3 sono nella norma ed il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato di fare solo questi. Se devo fare qualche altro test per risolvere il mio problema spiegatemi quale ! Purtroppo tra prodotti chimici ( biocondizionatori, batteri, vitamine, ecc ), test, mangimi, arredi vari stò spendendo una fortuna e con il governo Prodi ed i suoi EURO del cavolo oggi è una tragedia.

milly
17-01-2007, 13:17
anche i fosfati alti favoriscono le alghe e non hai piante che ne contrastano la formazione. ;-)

leggi questo topic ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=100363