Visualizza la versione completa : Dosaggio Cibo
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma sono alle prime armi...
Come faccio a sapere i dosaggi di cibo da dare ai miei pesci?
Ogni quanto andrebbe dato? e in che periodi della giornata?
Grazie in anticipo
Dani
La quantità dovrebbe essere quella che viene consumata dai pesci in un minuto.
Diciamo che in questi casi è "melius deficere quam abundare".
Ti converrebbe dividere le somministrazioni in 2 volte, magari mattina e sera.
Per esempio io li do' alle 10 di mattina e 10 di sera.
ma se somministro il cibo alla mattina presto, con le luci che si accendono alle 14.00, va bene?
kurtzisa
15-01-2007, 17:42
Sì non fa differenza
i miei si svegliano verso le 11 di mattina :p hihihihi
spesso e volentieri i miei saltano il pasto, preferisco averli affamati che cicciotteli a oltranza... cosi' si mettono a piluccare in giro e mi tengono piu' pulito
zenzerina
15-01-2007, 19:56
Scusate ma la regola non è:cibo a luci spente ai pesci di fondo e a luci accese agli altri pesci ?#36#
kurtzisa
15-01-2007, 20:42
Scusate ma la regola non è:cibo a luci spente ai pesci di fondo e a luci accese agli altri pesci ?#36#
di solito si, poi ricordati che riescono a capire l'ora della pappa, tutti quanti :P
grazie a tutti dei consigli!
Dani
quindi consigliate 2 pasti al giorno?
Il mio negoziante mi ha detto ke posso darne anke 3 al giorno ma sempre in piccole dosi!
Il negoziante te ne consiglierebbe pure 5 o 10, basta che poi consumi il prodotto e gli porti i soldini... #24
Ad ogni modo, 3 somministrazioni a mio modo di vedere sono troppe.
Due sono giuste, senza abboffate però!
kurtzisa
19-01-2007, 10:12
quindi consigliate 2 pasti al giorno?
Il mio negoziante mi ha detto ke posso darne anke 3 al giorno ma sempre in piccole dosi!
ti dico la mia esperienza...
Spesso e volentieri dando troppo da mangiar i pesci inciccioniscono e si muovono poco, comportamento che a me non piace e che non penso ci sia in natura, voglio vedere la curiosita' e la ricerca del cibo nei miei piccoli ospiti.
in questo momento ho un eccesso di nutrienti disciolti in acqua che causano il proliferare di alghe, dato da alcuni resti e dal fatto che ho smosso il fondo. In questo periodo ho levato la somministrazione del cibo (ogni tanto in natura il cibo non si trova) e vedi i pessi che girano cercando cibo mangiando resti di foglie ed altro tenendo pulita la vasca, nuotano controcorrente per divertirsi (se no non lo farebbero cosi' tanto visto che hanno tutto l'acqwaurio :P hihi) e sono alla perenne ricerca di cibo... Aspetto un paio di giorni che dimagriscano un po e poi reinizio con poco cibo...
manuelina73
25-01-2007, 13:53
mi interessa molto questa discussione. Vorrei chiedervi un consiglio. Anche io di tanto in tanto, sospendo l'alimentazione,a cerco di fare in questo modo: una volta al mese interrompo per 48 ore; una volt a asettimana salto un pasto per cui ho deiciso che il lunedi (dopo le abbuffate della domenica ;-) ) i miei pescetti mangiano una volta al giorno.
Sbaglio?
UN'altra cosa: quando possono stare senza cibo in termini di giorni?
kurtzisa
25-01-2007, 15:21
mi interessa molto questa discussione. Vorrei chiedervi un consiglio. Anche io di tanto in tanto, sospendo l'alimentazione,a cerco di fare in questo modo: una volta al mese interrompo per 48 ore; una volt a asettimana salto un pasto per cui ho deiciso che il lunedi (dopo le abbuffate della domenica ;-) ) i miei pescetti mangiano una volta al giorno.
Sbaglio?
UN'altra cosa: quando possono stare senza cibo in termini di giorni?
se la vasca e' povera circa una settimana, se la vasca e' tanto che e' avviata qualcosina trovano sempre (ti divorano le piante a volte :P) quindi anche di piu'... dirti di provare e' un po cattivello verso di loro, puoi pure dare una volta ogni due giorni, comeunque la dieta che tieni te non mi sembra male, devi sempre vedere se i pesci sono ciccioni o meno
manuelina73
25-01-2007, 16:48
il vero cicciotto della situazione è un platy.............purtroppo per far stare a dieta lui accade che facciano un po' di beauty farm tutti................Cmq vedo che con la tabella di marcia che ho adottato va bene e il pancino del platy si sgonfia ;-)
grazie per le dritte
kurtzisa
25-01-2007, 16:59
il vero cicciotto della situazione è un platy.............purtroppo per far stare a dieta lui accade che facciano un po' di beauty farm tutti................Cmq vedo che con la tabella di marcia che ho adottato va bene e il pancino del platy si sgonfia ;-)
grazie per le dritte
fagli fare sport :P aggiungi una pompa in piu' al' acquario e vedi come corrono :P nel mio ho aggiunto una pompa da 400lt/H e devo dire che ne ha giovato tutto l'acquario :P vedi tutti i pesci che si divertono controcorrente!
Italicus
25-01-2007, 17:04
sicuro che si divertono? non é che ti mandano a fan########? :-D
kurtzisa
25-01-2007, 17:20
sicuro che si divertono? non é che ti mandano a fan########? :-D
probabilemnte mi mandano a quel paese, ma la ruota non la usano :P ghghghgh
serimente, dopo che ho messo la pompa nuova si gettano nella corrente tutti quanti, le zone calmen ci sono e ci vanno per dormire... Cuccioletti, ma voi avete mai visto un platy con la facina assonnata?
manuelina73
25-01-2007, 17:31
questa si chiama crudeltà........................ :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |